Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2004, 09:22   #1
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
SCHEDA VIDEO o PROCESSORE

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=845399

Per chi fosse interessato a proseguire il thread chiuso in schede video.

p.s. per Simon82 ... non si poteva spostare il thread qui dopo averlo chiuso nell'altro forum ? Grazie
Old 29-12-2004, 09:31   #2
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Aggancio l'ultima risposta...

Quote:
Originariamente inviato da flok2000
Bravo, hai colto ciò che mi interessa. Anch'io faccio 4600 pti al 3D mark e mi piacerebbe sapere di quanti punti salirei se montassi un 2600 con la geforce 5900 o una 6600 GT (o 6800 LE) lasciando il mio processore 2000+.
Se arrivassi a 6000 punti, la differenza di 1400 punti rispetto alla mia attuale configurazione sarebbe un buon risultato o questo margine è labile in termini di prestazioni?
Per esempio, prima di montare la mia attuale scheda video, avevo la stessa configurazione e una geforce 4 4200 titanium e al 3d mark facevo 1400 pti.
Quando ho montato la 5900 ed ho realizato 4600 punti mi sono detto "ho fatto un gran bel salto"!!!!
Poi, effettivamente, giocando a Doom 3, Call of Duty o Painkiller, ho si notato dei miglioramenti, ma non così evidenti come la differenza di 3200 al 3dmark mi faceva sperare.
E' per questa ragione che avevo pensato che, forse, sostituendo il processore con un 2600...........
Io ho visto che gente con il 2500 e la 6800le (non moddata perche' non ho garanzia di moddarla) , faceva sui 6700...da qui la supposizione dei 6000 punti con l'xp2000.
Pero' giustamente faceva notare vash88 che il 3dmark e' un test non troppo cpu limited.
Per cui e' effettivamente come sostieni che nei giochi reali senti di piu' il collo di bottiglia della cpu e noti meno i miglioramenti.
E' come se quegli ipotetici 6000-7000 punti in realta' valessero da 500 a 1000 punti in meno nelle applicazioni/giochi cpu limited, cioe' dove la CPU e' fortemente stressata (per calcoli di A.I. ad esempio).
Sostituendo il processore con un 2600 ne beneficerebbero le applicazioni cpu limited ma probabilmente il punteggio 3dmark rimarrebbe pressoche' lo stesso...d'altro canto avresti un miglioramento sensibile nel trattamento degli shader con una scheda grafica 6800/6600.

La cosa migliore sarebbe sostituire entrambi ma se dovessi sostituire solo un pezzo partirei con la scheda grafica...anche se non so' se ne varrebbe veramente la pena.

Per un raffronto in 3dmark c'e' un utente che ha un processore simile al nostro con una 6800le non moddata fa' 5977...ci sono andato vicino nella previsione

Vai qui per i dettagli :
http://service.futuremark.com/compare?2k3=3476715

Come vedi nei feature test ad es. ps2.0 c'e' il grosso balzo di quasi il doppio e anche in ragtroll (pero' in fill rate multitexture addirittura lo supero)

Pero' se vai a vedere i game test non c'e' questo grandissimo miglioramento , infatti in mother nature che fa' un uso intensivo di shader lui fa' 34.8 mentre io 27.8

Ultima modifica di rmarango : 29-12-2004 alle 09:33.
rmarango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 11:04   #3
Frank Castle
Member

L'Avatar di Frank Castle

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
Quote:
Ciao, vorrei un consiglio su quale dei due componenti mi conviene sostituire per aumentare le prestazioni del mio PC.
Allora, il mio sistema è questo:
Athlon 2000+, scheda video Asus Geforce fx 5900, 512 ram 333, disco fisso maxtor 60 gB, scheda madre DFI KT400.

Mi conviene sostituire il processore con un barton 2500 o 2600 oppure mi conviene sostituire la scheda video con una 6600 GT o 6800 LE

N.B. Non posso al momento sostituire entrambi i componenti, e posso/voglio acquistare solo con quelli succitati, quindi il consiglio che cerco è con quale dei due il mio sistema guadagnerà in prestazioni e, cosa più importante, SE IL GIOCO VALE LA CANDELA
Grazie a tutti
Secondo me ti conviene cambiare la CPU: sfrutteresti meglio la scheda e spenderesti di meno. Cambiando vga avresti un collo di bottiglia che ti impedirebbe di migliorare molto le prestazioni, considerando che già hai una 5900, mica un cesso.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian