Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2004, 01:12   #1
mabri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 447
Proci che non tengono più in OC.....perchè ?

Ciao ragazzi.

E' da poco tempo che ho iniziato a cloccare sistemi (diciamo poco più di un anno) e sto sperimentando in questi ultimi mesi esperienze abbastanza curiose, per non dire fastidiose.

Brevemente......ho un vecchio P4 2.4@3.4 Northwood D1 tenuto a 1,6750V su una IC7-G dall'Ottobre del 2003. Non troppo fortunato certamente in OC, ma è andato comunque stabilissimo a quella frequenza e voltaggio per 8 mesi circa, fino a quando arrivato a Giugno ha cominciato a sbarellare e richiedere sempre più Vcore per rimanere Rock Solid.

In estate ho cominciato a dare colpa alle alte temperature climatiche, che inevitabilmente hanno influenzato anche l'Ali e il NB della mobo. Le mie ipotesi però si son rivelate erronee, in quanto avendolo pure scoperchiato in questi giorni, ed essendo logicamente più freddo rispetto a qualke mese fa, mi ritrovo nella stessa identica situazione di allora. Che si risolve o scloccando di 100mhz, oppure utilizzando una pelt (che non ho per ora) per raffreddare ancora di più il procio sotto sforzo.

Tra l'altro, mi era arrivato uno splendido 2.8 M0 ad Agosto che teneva i 3.750 a default e 3.900 gigi a 1,7V......benchava pure a 4.03 gigi a quel Vcc. pur non essendo stabile a quella frequenza. E si comportava in tale maniera solo rimanendo a liquido.

A distanza di soli 4 mesi, e dopo averlo tenuto pesantemente sotto sforzo sia con dei Prime95, Superpi, CpuBench e FAD tutti i giorni (nonchè utilizzo normale nei VG. e modellazione 3D), mi son ritrovato anche questo procio nelle medesime condizioni del D1, di modo che a parità di frequenza adesso richieda sempre più voltaggio. Se prima erano sufficienti 1,600V a 3.800 gigi, adesso ne richiede almeno 1,700V. Addirittura in OC mi restituisce degli errori HW pesantissimi Machine_Check_Exception, e solo sporadicamente a default......in simili condizioni rischio pure che non mi venga sostituito in RMA, assurdo.

Questa lunga premessa solo per chiedervi il perchè avvengano questi strani fenomeni (entrambi i proci tra l'altro li ho provati sia sulla IC7-G che la Max3 e con Ali, VGA, e HW completamente diversi) e se è normale che dopo un poco di tempo, anche se tenuti a voltaggi e temperature controllate, questi proci "impazziscono" richiedendo Vcore maggiori. Si tratta di elettromigrazione forse ? Sono così sfortunato che avvengono solo a me queste cose, oppure rappresenta la regola ?Sinceramente a vedere tutte quete Cpu morire lentamenteult e , mi passa pure la voglia di cloccare dato che non mi sto più divertendo, sia un poco per la delusione, ma in particolar modo per la perdita di denaro che ne consegue. (anzi credo proprio che da oggi la smetterò di occare e mi farò un 3500+ Winchester e una MSI Neo2 NF3 da tenere tranquillo a default e basta, per il momento almeno......)

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi darete.

Ultima modifica di mabri : 29-12-2004 alle 01:25.
mabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 01:50   #2
Gab84mo
Senior Member
 
L'Avatar di Gab84mo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Messaggi: 2471
L'unica spiegazione è l'elettromigrazione...
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v