Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 15:15   #1
xsimo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mi Vogliono Fregare?

Stamane mi son recato nel negozio di informatica per chiedere qualche informazione sulla rete domestica che voglio installare a casa.
Il rivenditore mi ha detto ke per realizzare una rete domestica ho bisogno del cavo cross; ma questo deve essere integrato con un hub intermedio poichè la distanza del cavo supera i 20 mt.
Il rivenditore cerca di rifilarmi un Hub non necessario??Io penso di si ma vorrei avere conferme da voi.
xsimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 15:34   #2
Kalamaro
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: FuoriDalMondo
Re: Mi Vogliono Fregare?

Quote:
Originariamente inviato da xsimo
Il rivenditore mi ha detto ke per realizzare una rete domestica ho bisogno del cavo cross; ma questo deve essere integrato con un hub intermedio poichè la distanza del cavo supera i 20 mt.
Il rivenditore cerca di rifilarmi un Hub non necessario??
In effetti 15 metri sono già tanti, + di 20 sono decisamente TROPPI.
Il tuo rivenditore ha perfettamente ragione, ci vuole qualcosa di intermedio per potenziare il segnale.
In questo caso però non ti serve un cavo cross ma 2 cavi normalissimi.
Perchè, visto che ci sei, non fai una rete wireless ed eviti di far passare metri e metri di cavo?
Old 28-12-2004, 16:58   #3
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Secondo me ha detto 'na cazzata solenne. Se usi schede di rete 100Mbps ed un cavo cat 5 la distanza massima che puoi coprire è 295 feet (circa 100mt).
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 17:48   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
20 metri dovrebbe tenerli senza problemi, penso che potresti fare a meno del hub. lo standard in effetti parla di 100 metri

le prestazioni potrebbero essere non ottimali cmq, dipende da dove passa il cavo e da come è fatto.
la soluzione wireless mi sembra interessante, anche se hai un paio di muri di mezzo 20 metri li tiene
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 17:51   #5
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Re: Re: Mi Vogliono Fregare?

Quote:
Originariamente inviato da Kalamaro
In effetti 15 metri sono già tanti, + di 20 sono decisamente TROPPI.
Il tuo rivenditore ha perfettamente ragione, ci vuole qualcosa di intermedio per potenziare il segnale.
In questo caso però non ti serve un cavo cross ma 2 cavi normalissimi.
Perchè, visto che ci sei, non fai una rete wireless ed eviti di far passare metri e metri di cavo?

Che sia il negoziante?

Come già detto CAT 5 e.
Old 29-12-2004, 12:10   #6
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
A livello di teoria, una rete ethernet su cat5, può arrivare a 100mt di diametro senza bisogno di "rilanci" (replicatori di segnale come hubs e switches).

Naturalmente 100mt è una misura limite, però è difficile non far arrivare interferenze (tipo cavi dell'elettricità o cavi dell'antenna...).

Tuttavia direi che, con un cavo cat5, anche non schermato, però con i connettori crimpati secondo gli standard EIA/TIA, non avrai problemi ad arrivare a 30mt e più.

Ciao
Old 29-12-2004, 15:29   #7
dinox
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
un cavo di cat5 buono arriva tranquillamente a 60M
dinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 21:46   #8
morby54
Member

L'Avatar di morby54

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Alessandria
Ciao

ti posso solo dire che ho una lan di tre Pc distanti uno 25 e uno circa 35 Metri , fatta di cavi diritti che partono da uno switch ( perchè i Pc sono tre se fossero due lo switch non serve ) che ho collegato unendo insieme più cavi di diverse misure ( 10 m + 10 m + 5 m ) tramite un'adattatore femmina / femmina RJ45 reperibile in molti negozi di elettronica a pochi euro.
Tutto funziona perfettamente!!
morby54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian