|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
win 98 e linux
Ciao a tutti, sul mio pc di casa ho montato win98 e linux.
Mi trovo a dover formattare la partizione windows e reinstallare il sistema operativo, cosa succede con lilo? prerdo l'accesso a linux? come posso recuperare il multi boot? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
S elilo e' installato nell'MBR lo perdi.
Le opzioni sono diverse: - Prima di reinstallare i windows ti fai un bel cat dell'mbr e te lo salvi per poi sovrascrivere quello che ci ha messo windows. - Installi windows e poi fai il reboot da cd d'installazione di linux, apri una console, "chrutti" e ti reinstalli lilo - Ultima ma piu' pratica: ti fai un floppy di boot e dopo aver installato windows parti con quello; una volta loggato in linux ti reinstalli lilo. -... -... Bye
NEMESI: CPU:PIII Katmai 550Mhz, Mobo: Asus P2B, Controller U-ATA: Promise Ultra133 TX2, OS: Gentoo GNU/Linux. BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
Quote:
sicuramente la soluzione + lineare.... per creare il floppy usa mkbootdisk lo provi e se funzia installi win... poi c'infili il disko e riparti con il tuo linux.. una volta loggato come root rilanci lilo e ti riscrive l'mbr... altrimenti un'altra soluzione se hai già formattato è far partire una live distro e mountare la tua partizione linux dopodichè lanci lilo con il flag -C #lilo -C /mnt/linux/etc/lilo.conf e ti ricrea l'mbr come ce l'avevi prima...
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie per i consigli....ma perdonate l'ignoranza...
come faccio a reinstallare lilo una volta avviato Linux col disco di boot? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
/sbin/lilo
o /usr/sbin/lilo o anke solo #lilo
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ok questa sera provo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.