|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pomigliano (NA)
|
Maxtor 6Y080P0 rumoroso visto come SCSI?
Premetto subito che non si tratta del solito CLACK.
Ho comprato il maxtor in oggetto ed ho notato subito che è molto rumoroso quando carica o salva. Avevo già un maxtor 80 giga che mi ha lasciato dopo un anno ma quello precedente aveva il famoso problema del clack metallico classico dei maxtor. Con il nuovo nessun clak ma un rumore troppo sospetto. Non l'ho installato io il pc quindi non so cosa il tecnico abbia fatto ma in gestione periferiche trovo scritto cosi : Maxtor 6Y080P0 scsi disk device ma guardando bene anche il cd e il masterizzatore hanno la dicitura "scsi cdrom device". Che cavolo ha combinato? nel gestione risorse trovo installato anche il controller SCSI e RAID ![]() xp-m 2600+ Abit nf7-s rev2 hd maxtor 80 giga 512 mb 3200 v-data ali 500w |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
ti ha collegato l'hd al connettore raid e quindi lo riconosce come scsi
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Sulla mia Abit ci sono 2 connettori : IDE1 e IDE2. Sul primo c'è l'hd, sul secondo lettore CD e Masterizzatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
strano il 6Y080P0 è ide non sata...
anche per i cd rom è strano... a me rileva come cd rom scsi quello "virtuale", creato da software di emulazione come daemon tools. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I controller aggiuntivi vengono genericamente riconosciuti come controller SCSI, non conta il disco che ci viene collegato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
bho... quello è in controller integrato nella nf7-s che è x dischi sata, il 6Y080P0 non è ide? e i cd rom xchè glieli vede come scsi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho disabilitato da bios il controller sata e nel gestione periferiche è scorparso ovviamente il controller scsi e RAID.
Ma continua a vedermi i disci come scsi. Se provo a disinstallare ed installare da gestione periferiche? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
prova un pò a togliere i driver nvidia ide, lascia quelli di xp. casomai dopo se non hai risolto disinstalli e reinstalli le periferiche... cmq funziona tutto per bene giusto? se il maxtor fa qualche clack è "normale", parecchi lo fanno, i miei no xò
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ti ho già detto di aver avuto un altro maxtor che a parte il clack era silenzioso. Ho avuto un IBM che prima di lasciarmi si era messo a grattare spaventosamente.Questo invece lo trovo sospettosamente rumoroso (è il classico rumore che facevano gli hd 7-8 anni fa per capirci). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
mmm se il rumore è sospetto non promette niente di buono (non ti vorrei gufare cmq). però non penso c'entri qualcosa col fatto che lo vede scsi. tolti gli nvidia ide?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
visto erano i driver nvidia ide
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
io ho lo stesso hd e nn è affatto rumoroso...anzi
per l'hd riconosciuto come scsi, se la tua mobo nn ha il controller raid perchè è stato installato il software? io ho due unità di letture sui controller ide e poi ho due controller raid, collegando l'hd ad un controller raid win xp lo riconosce come scsi ma è del tutto normale ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.