Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2004, 09:55   #1
Niko
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pomigliano (NA)
Maxtor 6Y080P0 rumoroso visto come SCSI?

Premetto subito che non si tratta del solito CLACK.

Ho comprato il maxtor in oggetto ed ho notato subito che è molto rumoroso quando carica o salva. Avevo già un maxtor 80 giga che mi ha lasciato dopo un anno ma quello precedente aveva il famoso problema del clack metallico classico dei maxtor.
Con il nuovo nessun clak ma un rumore troppo sospetto.

Non l'ho installato io il pc quindi non so cosa il tecnico abbia fatto ma in gestione periferiche trovo scritto cosi :

Maxtor 6Y080P0 scsi disk device

ma guardando bene anche il cd e il masterizzatore hanno la dicitura "scsi cdrom device".

Che cavolo ha combinato? nel gestione risorse trovo installato anche il controller SCSI e RAID

xp-m 2600+

Abit nf7-s rev2

hd maxtor 80 giga

512 mb 3200 v-data

ali 500w
Niko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:59   #2
gianfilgulberto
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
ti ha collegato l'hd al connettore raid e quindi lo riconosce come scsi
Old 27-12-2004, 10:12   #3
Niko
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianfilgulberto
ti ha collegato l'hd al connettore raid e quindi lo riconosce come scsi
in che senso?

Sulla mia Abit ci sono 2 connettori : IDE1 e IDE2.

Sul primo c'è l'hd, sul secondo lettore CD e Masterizzatore.
Old 27-12-2004, 11:54   #4
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
strano il 6Y080P0 è ide non sata...

anche per i cd rom è strano... a me rileva come cd rom scsi quello "virtuale", creato da software di emulazione come daemon tools.
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 17:41   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
I controller aggiuntivi vengono genericamente riconosciuti come controller SCSI, non conta il disco che ci viene collegato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 17:52   #6
M@arco_000
Bannato

bho... quello è in controller integrato nella nf7-s che è x dischi sata, il 6Y080P0 non è ide? e i cd rom xchè glieli vede come scsi?
Old 27-12-2004, 17:55   #7
Niko
Member

ho disabilitato da bios il controller sata e nel gestione periferiche è scorparso ovviamente il controller scsi e RAID.

Ma continua a vedermi i disci come scsi. Se provo a disinstallare ed installare da gestione periferiche?
Old 27-12-2004, 17:58   #8
M@arco_000
Bannato

prova un pò a togliere i driver nvidia ide, lascia quelli di xp. casomai dopo se non hai risolto disinstalli e reinstalli le periferiche... cmq funziona tutto per bene giusto? se il maxtor fa qualche clack è "normale", parecchi lo fanno, i miei no xò
Old 27-12-2004, 18:01   #9
Niko
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
prova un pò a togliere i driver nvidia ide, lascia quelli di xp. casomai dopo se non hai risolto disinstalli e reinstalli le periferiche... cmq funziona tutto per bene giusto? se il maxtor fa qualche clack è "normale", parecchi lo fanno, i miei no xò
si funzionano a quanto sembra solo che il maxtor è molto rumoroso. Non è il famoso clack dei maxtor (ne avevo un altro prima che lo faceva ed è morto dopo 1 anno) ma è proprio rumoroso quando accede ai dati (caricamento/salvataggio).
Old 27-12-2004, 18:32   #10
M@arco_000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Niko
si funzionano a quanto sembra solo che il maxtor è molto rumoroso. Non è il famoso clack dei maxtor (ne avevo un altro prima che lo faceva ed è morto dopo 1 anno) ma è proprio rumoroso quando accede ai dati (caricamento/salvataggio).
che è rumoroso è normale, lo sono tutti, poi è anche una cosa un pò soggettiva il fastidio causato dal rumore... quindi come dire, se non è il primo pc che hai dovresti riconoscere se sono rumori "leciti" o "sospetti". però non credo le 2 cose siano collegate. riguardo all'hard disk, mi confermi che è pata o ide che dir si voglia oppure hai sbagliato a scrivere il modello?
Old 27-12-2004, 18:42   #11
Niko
Member

Quote:
che è rumoroso è normale, lo sono tutti, poi è anche una cosa un pò soggettiva il fastidio causato dal rumore... quindi come dire, se non è il primo pc che hai dovresti riconoscere se sono rumori "leciti" o "sospetti". però non credo le 2 cose siano collegate. riguardo all'hard disk, mi confermi che è pata o ide che dir si voglia oppure hai sbagliato a scrivere il modello?
si è un ide.

Ti ho già detto di aver avuto un altro maxtor che a parte il clack era silenzioso. Ho avuto un IBM che prima di lasciarmi si era messo a grattare spaventosamente.Questo invece lo trovo sospettosamente rumoroso (è il classico rumore che facevano gli hd 7-8 anni fa per capirci).
Old 27-12-2004, 18:51   #12
M@arco_000
Bannato

mmm se il rumore è sospetto non promette niente di buono (non ti vorrei gufare cmq). però non penso c'entri qualcosa col fatto che lo vede scsi. tolti gli nvidia ide?
Old 27-12-2004, 19:39   #13
Niko
Member

Quote:
mmm se il rumore è sospetto non promette niente di buono (non ti vorrei gufare cmq). però non penso c'entri qualcosa col fatto che lo vede scsi. tolti gli nvidia ide?
Ho tolto gli nvidia e l'hd e i lettori vengono visti in modo regolare.Forse il controller sata bisognava disabilitarlo prima di installare il sistema operativo.Il rumore rimane ...
Old 27-12-2004, 20:42   #14
M@arco_000
Bannato

visto erano i driver nvidia ide il controller sata se non lo usi puoi disabilitarlo da bios, ma non dovrebbe crearti problemi anche se lo lasci abilitato. per il rumoraccio non so che dirti... certo non fa pensare a nulla di buono, se lo hai preso da poco senti se te lo possono sostituire...
Old 27-12-2004, 21:59   #15
gianfilgulberto
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
io ho lo stesso hd e nn è affatto rumoroso...anzi

per l'hd riconosciuto come scsi, se la tua mobo nn ha il controller raid perchè è stato installato il software?

io ho due unità di letture sui controller ide e poi ho due controller raid, collegando l'hd ad un controller raid win xp lo riconosce come scsi ma è del tutto normale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian