|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
6800(LE?) @ 6800GTina passo paso
Poiche' leggendo qua e la ho solo trovato informazioni che trattavano di singole cose e non una guida completa, posto qui quello che e' stato il lavoro degli ultimi due giorni sperando che possa essere utile a qualcuno
![]() La mia scheda e' una Sparkle 6800 liscia, 128 di ram. Everest le segna come ddr3, ma dubito che lo sian davvero... La scheda di default ha 12x1,5vp, 1,2v di vcore e 325/700 come freq. Prima di abilitare le altre 4 pipeline, sono riuscito ad arrivare a 380/850 stabile come freq, che e' il massimo consentito dall'internal check della scheda. Poi, cercando in giro, ho trovato la guida ( http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=803308 ) su come abilitarle con rivatuner... e, ovviamente, non funzionava. (ma era natale e la sfiga che comporta, si sa', e sempre presente). Passato il natale ho trovato le famose opzioni per rivatuner ("RivaTuner.exe /wrc020,0 /wrc024,0 /wrc028,0 /wrc02c,0 /wr1540,13f0f /rr1540" per chi non le conoscesse), che hanno miracolosamente funzionato: d3 guadagna in media 3 fps alle frequenze di default. Pensavo meglio, anzi, all'inizio pensavo ad un errore di valutazione, ma ho ripetuto i test piu' volte con e senza le pipeline e i risultati sono chiari: un'aumento, seppur minimo, c'e'. NB: se si esegue quel comando DOPO aver startato rivatuner quest'ultimo continuera' a riconoscere la scheda come 12x1,5vp: non preoccupatevi, e' normale! Cercate, se potete, di lanciarlo prima (per quanto mi riguarda metterlo nella semplice esecuzione automatica di win e' bastato), o, semplicemente, non preoccupatevi di cosa dice il riva ![]() Quel comando fa apparire una finestrella con su scritto "256-bit NV40 (A1, 16x1,6vp) with 128MB DDR" e il regcode (*penso* che, in caso le pipeline siano veramente bruciate, qui si dovrebbe freezare il sistema o semplicemente se ne dovrebbe accorgere dando una roba tipo 12x1,6 o 5 vp... se qualcuno puo' confermare mi fa un favore) Il tutto va perfettamente senza artefatti (probabilmente a causa del vcore a 1.2 di default della mia scheda: molte LE l'hanno a 1.1, e forse e' per quello che alcune fanno artefatti). Smanettando un'altro po' ho scoperto il modo per togliere l'internal check delle freq della scheda direttamente dal rivatuner: Power user -> NVIDiA \ Overclocking -> DisableInternalClock test -> "1" (basta aggiungere "1" (uno) nella casella affianco): cosi' facendo si torna ai vecchi tempi col vecchio test con la barretta blu' :P Con questo sono riuscito ad arrivare a 370/860 con qualche minimo artefatto dovuto alla ram che compare giusto ogni tanto solo in HL2 e solo con l'aa6x. Ma visto che non mi bastava e volevo di piu', ho deciso di flashare il bios: per quelli che come me avevano una fifa boia, e' una estrema cazzata ^^ Basta seguire sempre la solita ( http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=803308 ) guida: - fare il bios con nvflash --save orig.rom da dos, - aprilo con NiBiTor 1.9 - modificate semplicemente il vcore in Voltages -> Exact Mode da 1.2 (o 1.1) a 1.4 (l'1.3 da me non c'era, e penso sia normale che non ci sia) - salvare con mod.rom - da dos di nuovo fare un bel nvflash mod.rom , e confermare con un y quando lo chiede Il Vcore a 1.4 non e' altissimo come puo' sembrare: tutte le GT sono cosi' di fabbrica e vivono benissimo, basta raffreddarle un minimo (anche solo curare che non si raffreddino con la loro stessa aria calda ma che abbiano un ricircolo, o sempliemente una ventola che da fuori dal case succhia l'aria e gle la spara contro... roba cosi'...). Ha funzionato tutto alla perfezione, al reboot il riva segnava 2.0 di core VID al posto dell'1.0 che segnava prima. La GPU ora arriva a 400 stabilissima (nei benchmark pesi salle fino a tipo 75°C, nei giochi sta a 60/65) La ram va sempre a 860: supera volendo i 950 o piu' ma gia' a 950 ci sono talmente tanti artefatti che il timedemo di D3 aveva le pareti VIOLA LAMPEGGIANTE ... Con questo settaggio sono passato da 38.8 a 47.8 fps in d3 1280x1024 4xAA e da 3117 a 4408 a 3dm05... ( http://service.futuremark.com/compare?3dm05=416077 ) I vantaggi ottenuti sono veramente grandi, imho vale veramente la pena di perderci qualche ora, specialmente per quelli che hanno un'LE (averlo saputo prima l'avrei presa pure io...). I risultati che ho ottenuto non sono altissimi in generale, e questo non tanto per la scheda ma quanto per il fatto che ho un chipset di merda (kt333) che non supporta il bus a 400 (infatti sono fuori specifica di 66mhz) e ha l'agp soltanto a 4x... Il resto del sistema e' un Barton 1.9 @ 2300mhz (400x11,5) e 768 di ram a cl2.5 su epox kt333. Consiglio a tutti quelli che non sono riusciti ad abilitare le pipeline bloccate di provare ad overvoltare.... e' una cosa semplicissima da fare ed e' difficilissimo che le pipeline siano veramente bruciate: al massimo e' come coi processori, se ad una frequenza non ci va col voltaggio di default, quasi sempre ci va con un bell'overvolt... e poi mi sembrerebbe assurdo: le gpu le fanno tutte dallo stesso stampo, possono nascerne alcune che reggono meno certe frequenze, e' normale, ma dubito seriamente che ne possano nascere di *rotte* o bruciate... e che le vendano anche poi... Ciao a tutti e buon aumento di pipeline! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
bel lavoro, solo un appunto:
...la situazione non è così rosea, parecchie 6800LE e NU hanno pipes difettose. Anche avere anche tutte e due le quartine inutilizzabili non è cosa rarissima (causa impurità... che poi è un problema comunissimo per qsiasi chip). non c'entra molto ma è interessante: Many readers remember that GeForce 6800LE cards appeared on the market quite unexpectedly and were intended for integrators. Avalanche-like expansion of retail sales of this product forced NVIDIA to change its plans and to allow its partners to sell these cards officially, even in retail. By the way, according to the latest information, NVIDIA stopped selling GeForce 6800 cards to partners to increase the sales volume, and now manufacturers produce video cards based only on GeForce 6800LE (and senior 6800GT/Ultra). Statistics of unlocking pipelines in these cards show that the lion's share yields to this operation and thus some part of the pipelines is deliberately and systematically locked. (da digit-life) Ultima modifica di tremblay : 27-12-2004 alle 06:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: 6800(LE?) @ 6800GTina passo paso
Quote:
intanto una precisazione: "La scheda di default ha 12x1,5vp, 1,2v di vcore e 325/700 come freq." è una 6800 liscia non le. che è 8/4, 1.1v di Vcore e 300/700. ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Complimenti ottimo post riassuntivo.
Mi serviva proprio visto che oggi monto il Silencer 5(anche perchè quella maledetta ventolina ha iniziato a fare rumori strani di attrito) su una PixelView 6800LE e metto il bios moddato a 1,4V. E' sicuro che non si rischia nulla a impostare questo voltaggio se la scheda è ben raffreddata? GRAZIE CIAO
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Ottimo lavoro, soprattuto complimenti per l'impegno ed il tempo speso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
bella mo ci provo anche io sulla mia albatron 6800le
dopo aver provato in sequenza: solo coolbit 350/800 = stabile rivatuner non funziona - la stringa si ma da artefatti provo pure rivatuner dopo la mod del bios se dovesse funzionare? ![]() azz so diventato member...... ![]()
asus a7n8x-e deluxe amd xp3000+ fsb400 2048 pc3200 gf7600gs Ultima modifica di valbo : 27-12-2004 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
lasciamo perdere.... ![]() ho modificato il bios overvoltandolo a 1.4 ma gli artefatti ci sono sempre.. allora ho aumentato i settaggi delle ram e core a 350/800 ma niente...sono sempre li... ho pure provato a disabilitare prima 1 e poi l'altra vertex sbloccata e poi 1 e poi l'altra pipe sbloccata... niente sono li... ripristinazio tutto come prima e basta... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
|
ma infatti si era anche detto che aumentando il voltaggio della gpu, cresce solo l'oc della vga e x precisare della gpu, ma se le pipe sn danneggiate rimangono danneggiate .
Io sn stato abbastanza fortunato anche se asp sempre e cmq la versione di rt. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.