|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Esiste un progamma per regolare la velocità delle ventole?
Come da titolo esiste un programma che permetta di regolare la velocità delle ventole sotto linux? Insomma qualcosa tipo speedfan, anche senza Gui.
Grazie
Ultima modifica di Braga83 : 26-12-2004 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per il link, ho fatto l'installazione però ho problemi nel configurare il file varyfan.conf.
Praticamente non riesco a trovare il percorso dei pseudo-files di lmsensors # The pseudo-files for the CPU and case, for PWM (fan speed), and temperature. # They are provided by the lm-sensors package. Install that and find a # directory that has all the required files. PWMcpu = /proc/sys/dev/sensors/w83627hf-isa-0290/pwm1 PWMcase = /proc/sys/dev/sensors/w83627hf-isa-0290/pwm2 TempCpu = /proc/sys/dev/sensors/w83627hf-isa-0290/temp2 TempCase = /proc/sys/dev/sensors/w83627hf-isa-0290/temp1 Sai come posso fare a risalirvi? Lm-sensors funziona regolarmente e dovrebbe essere l'ultima versione disponibile. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
updatedb
locate pwm1... sempre che nel tuo pc si chiami cosi altrimenti vai in /proc/sensors e vai a colpi di tab nella dir e vedi se c'e qualche cosa che ti aggrada
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie ho provato con l'update ma non ho trovato niente e non ho nessuna cartella /proc/sensors.
Non riesco proprio a capire dove lm-sensors abbia messo quei files |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Gajarda come cosa!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che cosa il programma? Sarebbe ancora più gajardo se riuscissi a farlo funzionare
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
puoi provare con speedfan ma nn so se va cn linux
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda ho pure provato a farlo girare sotto linux con wine: il programma parte però non riesce a rilevare il chipset correttamente. Non c'è qualche programma di emulazione o simili oltre a wine?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
i programmi windows non possono avere l'accesso hardware diretto.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
intendo dire i programmi windows che non girano su un kernel windows, cioe sono in emulazione. Ma anche i programmi che fai girare in una virtual machine non hanno accesso all'hw direttamente (salvo piccolissime eccezzioni come le periferiche usb con vmware). Se mi sbaglio illuminami
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Detta così certo che non sbagli
Ps: eccezioni, con una zeta sola.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mannaccia eccezioni mi sbaglio sempre a scriverlo a tastiera, sempre cavolo.
cmq per ritornare in topic, la velocita delle ventole dovrebbe poter essere controllata anche manualmente se acpi funziona bene... con un echo ? > /proc/acpi/fan????/???. se uno usa lm_sensor non so invece.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Solo che la cartella fan è vuota.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora ho non hai caricato il modulo fan o non puoi farlo con acpi
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Vabbé pazienza....
Ah un'altra domanda un po' OT: So che per far girare gli eseguibili di windows sotto linux esistono due programi: uno è wine e l'altro? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.