Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2004, 13:24   #1
mhmm
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quale CPU per il 3D (NON PER I GIOCHI)?

Ciao a tutti,
è da qualche giorno che leggo questo forum. Sto cercando di assemblare un computer da usare prevalentemente per la grafica 3D, ma NON per giocare! Il problema è che non capisco mai se chi sta parlando usa il Comp per lavorare (allora mi posso fidare CIECAMENTE di quello che dice riguardo le prestazioni) o per giocare (allora NON mi posso fidare ASSOLUTAMENTE di quello che dice riguardo le prestazioni).

Ho già scartato un sistema DP per il costo eccessivo (già solo il costo di una seconda CPU+dissipatore è quel mezzo milione che proprio non mi ritrovo). Orientandomi su un sistema mono cpu la mia scelta sta ricadendo su questa configurazione base (base se fa per dire ché già me costa ’na tombola!):

• CPU: AMD 64 3500+ 0,09m core Winchester
• DISSIPATORE: Zalman CNPS-CU 7000-CU (sk 939? Boh!)
• SCHEDA MADRE: Asus A8V Deluxe chipset Via K8T800 Pro
• RAM: DDR400 512 (x3 banchi, non so di che marca!)
• SCHEDA VIDEO: Pny nVidia Quadro FX 500 AGP 8x
• CASE: YEONG YANG YY-5601
• VENTOLE: mm 120x120 (x2, non so di che marca!)
• ALIMENTATORE: Zalman ZM400B-APS 400W
• MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-108
• HD: Seagate Barracuda 80 GB 7200 rpm SATA150/8MB (x2 in RAID)

Insomma visto che qui mi sembra ci sia un bel po’ di persone competenti (cosa che io proprio non sono!), qno mi sa consigliare se sto prendendo una cantonata su questa configurazione in generale? O magari proprio in assoluto perché mi dovrei orientare su Intel?

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi
Ciao
Francesco
mhmm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 13:58   #2
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
quanto vuoi spendere x la scheda video?
Old 26-12-2004, 14:18   #3
mhmm
Junior Member

Ciao Dragon,
direi intorno ai 250. La nVidia Quadro FX 500 è il modello base delle Quadro (non proprio il base, prima c’è il 300 ma ci siamo capiti!) e sta intorno ai 280. Fin lì ancora ancora ci arrivo. Avevi alternative in mente?
Old 26-12-2004, 14:19   #4
mhmm
Junior Member

Aggiungo anche che non ho in programma quest’anno di essere assunto alla Weta!
Old 26-12-2004, 14:25   #5
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Per quello che intendi fare ti consiglio un sistema basato su un Pentium4 550 (3.4Ghz e 1Mb di cache L2) e rivedrei il reparto Hard Disk in favore di due Raptor da 36Gb in RAID + un Hard Disk da 250Gb per archivio.
Per il reparto video aspetta qualcuno che abbia provato questo tipo di schede...
Old 26-12-2004, 14:47   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
non ho idea ....se intendi tenere questo pc x almeno un anno e mezzo penso ti converrebbe stare su amd per via dei 64 bit...
ora non sono del tutto sicuro, ma se non sbaglio i 64 bit x i rendering rendevano abbastanza.
Il p4 ad oggi è lievemente più veloce x i rendering, ma niente di eclatante....
ci fosse stato un northwood 3.6 allora la differenza si sarebbe vista maggiormente, ma il core prescott è + lento nel rendering 3d.
Per questo AMD ormai non ha più un grande distacco rispetto ai p4 .... o almeno NON in tutte le situazioni come avveniva prima...
ora sostanzialmente dipende dalla scena e dai programmi utilizzati chi sia più veloce, anke se ovviamente in media risulta più veloce intel.

A questo punto la scelta resta a te ..... avere prestazioni poco migliori da subito e poi ritrovarti con prestazioni poco peggiori con l'uso dei 64 bit oppure avere prestazioni poco peggiori ora e con l'avvento dei 64 bit avere risultati migliori????

IMHO dipende tutto da quanto vuoi tenere la makkina ke compri.... secondo me già con un anno-un anno e mezzo ti converrebbe sicuramente l'A64.......
Old 26-12-2004, 14:47   #7
mhmm
Junior Member

Vado un pochino su con il prezzo, però magari potrei scegliere un Pentium4 530 3.0GHz – SK775, FSB 800, L2 1M. Le MOBO per questa cpu le trovo della Asus ma supportano il PCI-E, e al di là del costo della MOBO stessa (nonostante il fatto di quanto possa essere blasonata la P5AD2 Premium), dovrei anche orientarmi verso un sistema di schede Video PCI-E. Mi conviene? È già abbastanza testato? Avrò la mentalità FIAT ma non è meglio scegliere una tecnologia già ben avviata che una agli inizi? Altrimenti altre MOBO AGP?

Grazie a tutti per le risposte!!!
Old 26-12-2004, 14:49   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

x la skeda video non ho idea....
io usavo una 9700pro moddata a fire gl quando cercavo di imparare il 3d studio.... ma poi con la tesi ho dovuto abbandonare......
Old 26-12-2004, 14:50   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

se ti costa di più il P4 allora secondo me ti conviene restare indubbiamente su AMD.
Old 26-12-2004, 16:27   #10
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

resta su amd spendi meno..

come scheda video la quadro che hai scritto è ottima x il prezzo..

se prendi una Geforce@quadro riesci a risparmiare e avere più potenza..
Old 26-12-2004, 16:54   #11
mhmm
Junior Member

Stavo inoltre dando un’occhiata e mi pare che di questo Prescott non se ne parli un gran che bene. Il Northwood andava meglio anche nei benchmark che interessano me (Cinema 4D e Lightwave) nonostante la inore cache L2. Da più parti poi ho letto che queste DDR2 non hanno caratteristiche che le rendano uniche nel panorama delle Ram!
Perché scegliere Intel?

Insomma la mia ipotetica configurazione non è male per iniziare con il 3D?

Ciau
Old 26-12-2004, 18:05   #12
mhmm
Junior Member

marooooooooooooooooooooooooooo che confusione,
ho dato un occhiata al P4 3,2 Mhz core Northwood (L2 512, fsb 800). Questo costa meno dell’AMD 64 3500+, ma la MOBO Asus 478 costa di più. Ma il costo non è un problema quanto lo possono essere le prestazioni!

Mah!
Old 27-12-2004, 09:42   #13
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da mhmm
marooooooooooooooooooooooooooo che confusione,
ho dato un occhiata al P4 3,2 Mhz core Northwood (L2 512, fsb 800). Questo costa meno dell’AMD 64 3500+, ma la MOBO Asus 478 costa di più. Ma il costo non è un problema quanto lo possono essere le prestazioni!

Mah!

un 3.2 NW con mobo asus P4C800
non sarebbe male xo sarebbe impossibile l'UPGRADE futuro..
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian