Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2004, 12:07   #1
divxmaniak
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
A95 siete soddisfatti?

BUONE FESTE A TUTTI

Ho da poco acquistato la suddetta fotocamera dopo aver letto varie recensioni su macchine della stessa fascia di prezzo e risoluzione.
E' risultata una delle migliori e mi ha convito all'acquisto l'utilizzo di compact flash, che uso gia' per il palmare, e la comodita' dello schermo orientabile.
Ora che la sto usando pero' mi accorgo che in quasi tutte le modalita' di scatto con l'utilizzo del flash, le foto risultano sovraesposte, come se il flash fosse troppo forte e le immagini appaiono chiarissime sopratutto al centro.
Per ora solo in modalita' C, dove si puo' regolare la potenza del flash ottengo delle foto piu' discrete.
Perche' non ci riuniamo noi possessori per qualche dritta?
Ciao.
Old 26-12-2004, 14:20   #2
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
allora...
ti dirò... la modalità C è comoda per salvare alcune impostazioni da richiamare in fretta, per esempio io tengo sul C iso50, 2 secondi di prescatto, modalità macro e qualità massima x non dover star lì a richiamare...
Il flash delle compatte alla fine serve quasi solo per le fotografie in controluce, e il fatto che sia illuminata al centro è normale... di solito il soggetto è principalmente al centro e l'efficienza (come distanza) è limitata, quindi qualsiasi cosa sullo sfondo viene lasciata così com'è...

io sono molto più che soddisfatto... se sulla stessa macchina ci fosse stata la possibilità di cambiare obiettivo sarei al settimo cielo e proprio per questo sto cercando il tele e il wide ad un prezzo contenuto, assieme a un filtro (magari un polarizzatore)
Old 26-12-2004, 15:28   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Griso
se sulla stessa macchina ci fosse stata la possibilità di cambiare obiettivo sarei al settimo cielo...
Se ci fosse la possibilità di cambiare obiettivo, non sarebbe stata una compatta e il prezzo sarebbe decisamente diverso.....

Quote:
Originariamente inviato da Griso
... proprio per questo sto cercando il tele e il wide ad un prezzo contenuto, assieme a un filtro (magari un polarizzatore)
Occhio ai fondi di bottiglia.... spesso il prezzo degli aggiuntivi è anche indice di qualità degli stessi; rimani su Canon o su raynox se vuoi spendere meno.
Ciao
Old 26-12-2004, 17:38   #4
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

1) beh sì lo so... però potrebbero fare una compatta con l'obiettivo distaccabile... non credo sia impossibile da fare, basta staccare la parte dell'obiettivo dal corpo... ma tanto per le prestazioni che ha è più che sufficiente...

2) infatti stavo pensando ad un canon usato, non mi va di avere un tele con al posto dell'obiettivo un barilotto... poi sono ancora molto indeciso... io non ho la mano ferma purtroppo... e con i tempi di scatto a cui si è costretti con un sensore che già a 200 iso inizia a produrre rumore... beh... diciamo che scatto quasi solo a 50 e 100, ho provato una volta a 400 per una notturna... rabbrividisco tutt'ora.

Appena trovo un lavoro si può iniziare a pensare ad una soluzione più professionale ma ora come ora non ne ho l'esigenza, ma soprattutto non ho la capacità di sfruttare appieno una macchina del genere (sì insomma... tento di convincermene comunque)... ehhh... quanto vorrei avere un iso1000 che non produca rumore su questa compattina ihih... tempi prossimi al nulla e diaframmi chiusi al massimo e nonostante tutto prendi moltissimi dettagli...

più che altro ripeto, sarebbe per il mosso che inevitabilmente in situazioni non ben illuminate c'è... non un mosso così evidente (sul display paiono perfette, ma è normale) e poi ti accorgi che bene o male tutti i soggetti son usciti male... mah... eppure mi piacciono così tanto i giochi di luce in notturna... cavalletto sotto il sedile passeggero non a caso :P
Old 27-12-2004, 00:39   #5
divxmaniak
Senior Member

Da come scrivete, credo che siate molto piu' esperti di me.
Io uso la macchina per riunioni con amici e parenti, in qualche gita ecc, non un uso professionale.
Il fatto e' che se devo fare un primo piano, con la macchina in AUTO, una volta scattata la foto, la riguardo ed al centro (viso) c'e' il bagliore del flash che fa sembrare le persone degli spiriti.
Stavo pensando che forse per ovviare al problema potrei allontanarmi dal soggetto e usare lo zoom ottico (?).
Prima di questa macchina usavo, ce l'ho ancora una fuji 2600 zoom, una 2,1Mpixel con zoom ottico 3x, e non ho mai notato un problema simile.
Datemi qualche info in piu' per migliorare, magari indicandomi lo stile da usare per i vari soggetti da immortalare.
Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
Old 27-12-2004, 01:24   #6
s.sam
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Re: A95 siete soddisfatti?

Io ho l’A95 da pochissimo e come te, mi illudevo di impostare in auto e fare di tutto, mah!!!... babbo natale non esiste.
Quindi sono passato all’impostazione SCN con le varie ‘’preimpostate’’, anche qui grossa delusione, tranne per la notturna che devo dire eccezionale!!.
Ora non mi resta che in manuale e studiare bene le varie situazioni purtroppo però sono molto inesperto e mi sto scoraggiando non poco insomma non è una macchinetta così facile come dicevano.
s.sam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 10:50   #7
divxmaniak
Senior Member

Hai perfettamente ragione. Per chi come, (posso dire noi ?) non e' esperto le varie condizioni di scatto sono una grossa mano, ma non ho notato tutta questa differenza tra le varie modalita'.
Puoi dirmi se anche tu noti quel brutto effetto del flash che impallidisce il viso nei primi piani?
Diamoci una mano!!!
Old 27-12-2004, 11:43   #8
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da divxmaniak
Puoi dirmi se anche tu noti quel brutto effetto del flash che impallidisce il viso nei primi piani?
Diamoci una mano!!!
Se spari un flash diretto in faccia alla massima potenza è normale che sbianchi i volti! I flash integrati non sono esattamente professionali. Ma basta mettere la tua A95 in modalità M e dovrebbe comparire un menù che ti permette di regolare la potenza del flash da full ad 1/3 o 2/3 della potenza. Oppure puoi fare la compensazione dell'esposizione, ma in questo caso si scurisce tutta la foto, soprattutto lo sfondo, e potresti trovarti con foto sottoesposte.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 12:57   #9
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

La cosa più semplice da fare a mio avviso è allontanarsi un po'... sì certo il meglio sarebbe non doverlo usare il flash... sì insomma... compromessi...
io per esempio uso spesso il flash da 2-3 metri, se c'è abbastanza illuminazione intorno in auto non spara al massimo
ed escono bene le foto...

Personalmente non ho nulla da rimproverare... basta un po' di esperienza e per quella dovete rompere le balle agli amici fino alla morte "ehi finiscila con quel flash!"
Esempio
Scarsa luminosità, diaframma tutto aperto, eppure è uscita bene... anche se ero solo a 1 metro dal soggetto sì e no
Old 27-12-2004, 13:26   #10
s.sam
Member

Diamoci una mano!!! [/quote]

Si anche io ho avuto gli stessi prob.
Fai come me vai in scn interno premi per la messa a fuoco e vedi quali sono i parametri che ti da in auto ad es: 1/60 F2.8 poi vai in manual e ti imposti gli stessi parametri con iso 100 e ti regoli il flash a tuo piacimento. Purtroppo solo in manual puoi regolarti l’uscita del flash.
Ciao
Old 27-12-2004, 16:37   #11
divxmaniak
Senior Member

Ok ragazzi, e ' questo che intendevo.
Una bella discussione con consigli trucchi esempi pratici ed esperimenti da mettere in luce con tutti.
Seguiro' i vostri consigli, pero' rimango dell' idea, so di essere un rompiballe, che se esiste la funzione AUTO, questa deve garantire la buona, non dico ottima riuscita della foto. Non devo star li a scegliere il tipo di scena, poi impostare gli stessi parametri in modo manuale. Credo siate d'accordo con me che il digitale serve anche a rendere le cose poco + semplici, in questo caso mi sembra che ci sia da avere un po' di pazienza in +.

Griso, ho visto l'esempio che hai linkato, intanto complimenti per il soggetto, spero non ti offenderai, pero' correggimi se sbaglio mi sembra leggermente sfocata.
Al + presto spero di riuscire a mettere qualche esempio anche io, anzi mi dite come uploadare una foto
Old 27-12-2004, 16:46   #12
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Sì in effetti è un po' sfocata... probabilmente dovuto al fatto che la stavo per scattare in piano, poi ho deciso di alzare la zampa per prendere meglio lei e il hem calzone
devo avere inconsciamente fatto l'autofocus e dopo aver modificato la distanza alzandola... ripeto diaframma completamente aperto causa la scarsa luminosità... e s'è vista la scarsa profondità di campo...
Sarebbe utile per la modalità C poter scegliere cosa specificare e cosa invece lasciare in automatico... ma bene o male tra la priorità dei tempi e priorità del diaframma si risolve tutto...

ps: qualcuno ha acquistato le varie ottiche supplementari? (tele e wide?)
sarei interessato al wide, ma costano veramente troppo ... per le foto che faccio mi sa che piglio un fondo di bottiglia ehehehe
edit: non è vero, le vorrei tutte il tele solo col cavalletto ovviamente ma potrebbe essere interessante per macro a distanza

per vedere i dettagli servirebbe la foto intera, quindi niente album online o cosa... o me la mandi e la metto su sul sito o più semplicemente la metti tu su un tuo sito e ci dai il link
Il problema è che il link che ho messo io è sul mio pc :P

Ultima modifica di Griso : 27-12-2004 alle 16:51.
Griso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 17:25   #13
s.sam
Member

[quote]Originariamente inviato da Griso

Se imparo ad usarla bene me li piglio anch'io cmq x il grand'angolo €107 nn è tanto sarei tentato ma prima devo risolvere alcuni problemini: i panorami mi escono mossi e i colori slavati, di dotte invece (assurdo ma vero)mi escono bene impostando semplicemente scn/fotografia notturna.
Cia
Old 27-12-2004, 17:32   #14
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

è strano che ti escano mossi i panorami... prova ad usare un cavalletto
Old 27-12-2004, 17:50   #15
s.sam
Member

No nn è la mano, sono sicuro che sto sbagliando qualcosa. Per i panorami tu che impostazione usi auto scn manual ?
Old 27-12-2004, 20:22   #16
divxmaniak
Senior Member

Come vi trovate con le modalita' preimpostate?
Sono sufficientemente valide?
Old 27-12-2004, 23:09   #17
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

@s.sam: dipende, se le faccio così perchè mi piace la vista e vado di fretta le faccio a mano in auto... se voglio proprio fare il panorama mi metto lì in manuale e mi sbatto... dipende che effetto voglio dare alla foto, chiudo o apro il diaframma ecc

@divxmaniak: alla fine le modalità preimpostate (penso quelle a cui accedi con il rotellone) sono valide nel limite della circostanza media... alla fine la modalità ritratto apre di più il diaframma, magari scendendo di iso, per avere una profondità di fuoco minore e così mettere in risalto il soggetto a fuoco... La modalità macro è utile per mettere a fuoco, il fuoco manuale è troppo troppo lento... l'unica pecca che gli riconosco è che se non riesce a mettere a fuoco torna al fuoco più distante, anche se si stava avvicinando alla messa a fuoco...
Old 27-12-2004, 23:55   #18
divxmaniak
Senior Member

Mi dite come usare il fuoco manuale, purtroppo ho il manuale in tedesco. Quando mi compare il quadrato ingrandito al centro cosa dovrei osservare?
Old 28-12-2004, 13:18   #19
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

il quadrato ingrandito al centro è per farti vedere se hai messo a fuoco o meno, premendo a destra o a sinistra aumenti o riduci la distanza a fuoco, ma ripeto il fuoco manuale è da usare solo in certi casi (esempio il vero soggetto è nascosto da oggetti più vicini e più grandi, che verrebbero invece messi a fuoco)
Old 28-12-2004, 20:11   #20
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
griso, nel tuo acquisto ha valutato una sony v1? perchè hai scelto la canon? io sono indeciso, mi sono innamorato della sony per le foto in notturna e i filmati nn limitati ai 30 secondi, ma il costo esce un po' dalle mie possibilità.
Potresti intervenire qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...14#post6864314
scusate l'ot
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian