Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2004, 11:28   #1
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Canon ip 5000 ne vale la pena??

Sono indeciso se comprare la canon ip 4000 o la ip 5000, la differenza di prezzo non è molto alta (50?) ma ne vale davvero la pena???
Old 27-12-2004, 11:27   #2
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Ora però sto leggendo cose sconcertanti sul forum di Steve's Digicam.............. molti che hanno provato sia la ip 4000 che la ip 5000 reputano le foto della ip 4000 superiori!!!

Ma è una cosa possibile??
Old 27-12-2004, 12:42   #3
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Iscritto dal: Jan 2001
...effettivamente sembra che la ip4000 pur avendo una risoluzione inferiore e ugelli da 2 pl stampi delle foto leggermente migliori (poi dipende sempre dal soggetto stampato e dai gusti personali)... personalmente ho visto delle foto stampate dalla ip4000 di un mio amico e devo dire che la qualità è veramente ottima...
Se ti interessa io ho appena acquistato una Pixma ip6000d dopo un lungo confronto di impressioni e recensioni con la ip5000... sono contentissimo... le stampe devo dire sono oggettivamente stupende e migliori di quelle fatte dalla ip4000, se eri disposto a spendere per la ip5000 ti consiglio di farci un pensierino (costa snche qualcosina in meno)...

Ciao!
Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 15:04   #4
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Wow! La ip 6000d sembra l'ideale per me visto che io intendo stamparci prevalentemente foto........

Stardust nel testo come si comporta?

Grazie 1000 per le info!
Old 27-12-2004, 15:33   #5
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

...devo dire che il testo mi ha stupito... non avevo dubbi (più che altro speravo di non averne) sulla qualità della stampa fotografica e infatti le foto come ho detto sono fantastiche... sul testo invece avevo parecchi dubbi (non mi interessava comunque più di tanto perchè possiedo anche una piccola hp che va benissimo per il bianco e nero), invece ieri ho fatto alcune stampe di pagine internet (in fronte-retro una funzione veramente bella e comoda!) e ho notato una buonissima qualità del testo anche in modalità "bozza", non al livello della hp ma decisamente migliore delle epson da me provate... il giudizio è quindi ottimo, sempre ricordando che la stampante è nata prettamente per l'uso fotografico e che nei suoi inchiostri non ne ha uno dedicato al testo come le più versatili e veloci ip4000 e ip5000...
...altre cose: ottimi il monitor, il lettore di schede di memoria e la porta infrarossi per la comunicazione "wireless"...

Per qualsiasi altro dubbio chiedi senza problem, spero di esserti stato utile!

Ciao!
Old 27-12-2004, 16:41   #6
cla1975
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ciao scusa se mi intrometto ma anch'io vorrei acquistare una buona stampante fotografica.
Attualmente ho una HP DeskJet 950c ma sarei orientato su una Canon.
Prima di tutto vorrei sapere se le economiche cartucce Canon hanno la testina integrata.
I mie dubbi:
- Pixma iP4000 .... quadricromia + nero foto ... F/R integrato
- Pixma iP6000 .... esacromia + display + lettore memory ... F/R integrato
- i965 ... esacromia

Consigli ?
Grazie
Ciao
Claudio
cla1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 17:52   #7
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

La testina di stampa è a parte... e sostituibile...
Per la scelta dipende da quello che ti serve...
se ti serve una stampante per un uso prettamente fotografico io personalmente starei sull'esacromia, se ti serve una stampante per tutti gli usi la ip4000 va benissimo...
Venendo alla differenza tra ip6000d e 965 (mi ero fatto anche io la stessa domanda), devi mettere sulla bilancia le differenze...
ip6000d ha una risoluzione di 4800x1200 contro i 4800x2400 della 965 tuttavia come hai già scritto ha in più display, lettore memory e F/R integrato (credo che entrambe usino gli stessi identici inchiostri)... io ho scelto la 6000 perchè ho ritenuto trascurabile la risoluzione minore e allo stesso tempo ho considerato molto utili tutti gli accessori per la connettività...

Magari ti può essere utile leggere queste recensioni:

http://www.steves-digicams.com/printers.html#links
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041025

Ciao!
Old 27-12-2004, 23:31   #8
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Ho deciso: la prendo!

Old 27-12-2004, 23:39   #9
cla1975
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quale ??????? :-)
io sto spedendo le mie foto alla Canon per avere le prove di stampa sia della iP4000 che della iP6000.
Comunque pensandoci bene bisogna valutare molto il fatto che trovando un laboratorio onesto nella propria zona si posso ottenere stampe digitali migliori rispetto alla stampa da getto d'inchiostro a prezzi più bassi !!!!
Il mio problema però è trovare il laboratorio, visto che non posso affidarmi a quelli on line :-(

Ciao
Cla
cla1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 00:37   #10
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Quote:
Originariamente inviato da cla1975
Quale ??????? :-)
io sto spedendo le mie foto alla Canon per avere le prove di stampa sia della iP4000 che della iP6000.
Comunque pensandoci bene bisogna valutare molto il fatto che trovando un laboratorio onesto nella propria zona si posso ottenere stampe digitali migliori rispetto alla stampa da getto d'inchiostro a prezzi più bassi !!!!
Il mio problema però è trovare il laboratorio, visto che non posso affidarmi a quelli on line :-(

Ciao
Cla
Ti consiglio di non basare la tua decisione sulle prove della Canon, se cerchi un po' in giro per forum troverai che queste stampe non sono poi così attendibili e molte volte variano parecchio... un'altra cosa che ti consiglio è non di prendere una stampante fotografica come sostitutiva del lavoro di un laboratorio, i costi dell'inkjet rimarranno sempre alti, i motivi devono essere a parer mio ricercati in base a determinate altre esigenze... anyway non posso che consigliarti queste due Canon...

Ciauz!
Old 28-12-2004, 00:38   #11
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Quote:
Originariamente inviato da REN88
Ho deciso: la prendo!

Sono felice!
Spero di esserti stato utile... e soprattutto che tu possa essere soddisfatto dell'acquisto... fammi sapere...

Ciao!
Old 28-12-2004, 11:17   #12
lukylions
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
REN88 anche io devo comprare una stampante e pensavo alla Canon iP5000 , ma come è possibile che sia inferiore alla 4000?

Ha una risoluzione molto elevata la 5000 e il sistema da 1pl invece di 2pl.

ho letto su un sito dove volevo comprarla i commenti di alcuni acquirenti che dicono che le stampe sono strabilianti e che non hanno nulla da invidiare a quelle fatte dal fotografo.

quindi la risoluzione maggiore non vuol dire necessariamente che la qualità è migliore...giusto?
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
lukylions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 11:34   #13
lukylions
Senior Member

scusate ma la iP6000D non stampa su CD?
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
Old 28-12-2004, 11:44   #14
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

x lukylions

...la ip6000d ha il kit apposito e stampa tranquillamente su cd-dvd...
...come giustamente hai detto la risoluzione non è l'indice unico della qualità di stampa... come ha detto REN88 sembra (girando per forum, se ti capita vai a vedere quello di steve's digicam sulle stampanti) che la 5000 non sia così superiore alla 4000 e che in alcuni casi la piccolina si comporti meglio... ritornando alla risoluzione, per fare un esempio, quella della 6000 è inferiore a quella della 5000 tuttavia il suo sitema a 6 inchiostri la rende superiore nella resa fotografica...

Ciauz!
Old 28-12-2004, 11:51   #15
lukylions
Senior Member

canon

Scusa tanto se ti rompo, ma stampante esacromatica significa che ha 6 colori o ho detto una cavolata?

la epson R300 ha anche lei 6 cartucce perchè hai scelto la canon rispetto alla epson che ha anche una risoluzione maggiore?
Perchè a questo punto sarei indeciso tra una epson R300 e la tua canon iP6000.. il tuo suggerimento e aiuto sarebbe importantissimo

grazie per i chiarimenti...

PS. la tua stampante fa anche il fronteretro come la iP4000?
scusa per le troppe domande...
peso 2,91kg
Old 28-12-2004, 12:12   #16
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Re: canon

Quote:
Originariamente inviato da lukylions
Scusa tanto se ti rompo, ma stampante esacromatica significa che ha 6 colori o ho detto una cavolata?

la epson R300 ha anche lei 6 cartucce perchè hai scelto la canon rispetto alla epson che ha anche una risoluzione maggiore?
Perchè a questo punto sarei indeciso tra una epson R300 e la tua canon iP6000.. il tuo suggerimento e aiuto sarebbe importantissimo

grazie per i chiarimenti...

PS. la tua stampante fa anche il fronteretro come la iP4000?
scusa per le troppe domande...
Se posso esserti utile mi fa piacere...
...allora esacromatica significa 6 colori, quelli delle 6000 sono: nero, giallo, magenta, magenta fotografico, "ciano", e "ciano fotografico"...
Il dubbio della r300 l'ho avuto anche io... diciamo che ero partito con l'idea di comprare la Epson, poi girando online e sentendo opinioni di miei amici mi sono "preoccupato" per le generalizzate voci di problemi con le testine di stampa (basta che giri un po' a leggere per averne un'idea), non discuto invece sulla qualità di stampa ottima... poi ho incominciato a leggere delle Canon, dell'ottima qualità di stampa e della sembra migliore affidabilità e economicità... a me interessava molto la qualità fotografica (pur non potendomi permettere una r800 o una pixma ip8500) e tutto e tutti mi assicuravano che la qualità appunto era elevatissima...
Scelta Canon ho dovuto scegliere il modello e la decisione era tra: 965, ip5000 e ip6000... dopo vari confronti ho scelto quest'ultima, rispetto alla 5000 per la qualità di stampa e rispetto alla 965 per la presenza di accessori come il display, il lettore di card e il F/R che mi facevano comodo... dimenticavo non farti troppi problemi sulla risoluzione come ti ho già detto nel post precedente...
Spero di averti aiutato...

Se vuoi leggere qualcosina:
Recensioni stampanti:
http://www.steves-digicams.com/printers.html
Forum sulle stampanti:
http://www.stevesforums.com/forums/view_forum.php?id=40

Naturalmente oltre al fantastico Hwugrade...

Ciao!
Old 28-12-2004, 12:16   #17
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

...rispondendoti alla domanda sul prezzo...
mi sono stupito anche io bisogna dire una cosa malgrado l'esacromia e la presenza dello schermo e del lettore di schede di memoria la 6000 è più lenta della 5000 e soprattutto quest'ultima utilizza una tecnologia a 1 pl che penso incida molto sul prezzo...

Ciao!
Old 28-12-2004, 19:58   #18
lukylions
Senior Member

epson-canon?

scusa stardust,

ho visto che la R300 ha anche l'adattatore bluetooth che si può acquistare a parte, non pensi che sia interessante e comodo?

sono indeciso veramente tra le due....

la epson costa 144 +spediz.
la canon 179 + spediz.

la epson ha dalla sua la maggiore risoluzione e l'adattatore bluetooth eventuale...

la canon come dici tu non ha il problema degli ugelli che si sporcano e le cartucce di inchiostro ho visto costano 10euro invece delle 14 euro per la epson...

sono veramente belle le foto? per la epson mi hanno detto che ha un sistema che lascia nella foto come una pellicola protettiva, ho visto una foto stampata dal tipo del negozio e puoi graffiare con le unghie e la foto rimane bella... sembravano proprio fatte dal fotografo.. non dico solo la risoluzione i colori ecc. ma anche questo fatto che sembra una foto non stampata a getto di inchiostro ma quelle resistenti del fotografo..
cosa mi dici della canon riguardo questo particolare..
peso 2,91kg
Old 28-12-2004, 20:42   #19
fabreds
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Io ho appena preso la canon IP5000.

Beh che dire: secondo me è un ottima stampante!

E' molto bella, elegante, robusta, facile da installare (i disegni del manuale magari potevano essere leggermente più grandi).

Le stampe delle fotografie: ho fatto diverse prove a risoluzioni diverse e la differenza c'è!

Alla massima risoluzione e scegliendo la carta fotografica professionale e l'ICM per i colori le foto sono BELLISSIME!
Belle nitide, con un'ottima resa delle sfumature e dei particolari.

Devo ancora provare la stampa su CD.

La consiglio!
fabreds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 02:00   #20
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Re: epson-canon?

Quote:
Originariamente inviato da lukylions
scusa stardust,

ho visto che la R300 ha anche l'adattatore bluetooth che si può acquistare a parte, non pensi che sia interessante e comodo?

sono indeciso veramente tra le due....

la epson costa 144 +spediz.
la canon 179 + spediz.

la epson ha dalla sua la maggiore risoluzione e l'adattatore bluetooth eventuale...

la canon come dici tu non ha il problema degli ugelli che si sporcano e le cartucce di inchiostro ho visto costano 10euro invece delle 14 euro per la epson...

sono veramente belle le foto? per la epson mi hanno detto che ha un sistema che lascia nella foto come una pellicola protettiva, ho visto una foto stampata dal tipo del negozio e puoi graffiare con le unghie e la foto rimane bella... sembravano proprio fatte dal fotografo.. non dico solo la risoluzione i colori ecc. ma anche questo fatto che sembra una foto non stampata a getto di inchiostro ma quelle resistenti del fotografo..
cosa mi dici della canon riguardo questo particolare..
Allora: ho visto sia le stampe della r300 sia naturalmente quelle della ip6000d la qualità di stampa è eccellente per entrambe credimi (come ho già detto stai parlando con un grande estimatore delle epson ed ex indeciso)... l'adattatore bluetooh non mi interessava, se ti serve comunque la connettività wireless con cellulari, palmari... ecc la Canon ha la porta ad infrarossi sul lato frontale, ho provato a stampare direttamente una foto dal mio nokia e il risultato è stato veloce e ottimo... poi vedi tu se a te serve assolutamente il bluetooth... nn so quali siano le tue esigenze...
Per quanto riguarda la resistenza ai graffi non ti so dire sinceramente oltre alle ditate (che non hanno lasciato segni) non sono andato, una volta stampate le foto le sistemo...

...per qualsiasi altro dubbio fammi sapere...

Ciao!
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
I migliori TV e Soundbar del Black Frida...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81