|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Hard disk maxtor...
Oggi ho cominciato a sentire il tanto temuto "clanc" nel mio hard disk sata da 120 gigabyte: parlo di un rumore simile a quello prodotto da un piccolo martelletto dato su una superficie metallica. L'esperienza mi dice che fra qualche tempo questo hard disk smetterà di funzionare improvvisamente e inesorabilmente: ho avuto 4 hard disk maxtor nella mia vita finora e ho avuto problemi con 3, 2 dei quali presentavano gli stessi "sintomi".
Qui non è questione di modello sfigato: si tratta proprio della marca che lascia alquanto a desiderare, per dirla in un modo educato e civile. Ora devo aspettare che si finisce di sfasciare, se no mica me lo cambiano. Non ditemi di usare PowerMax, perché quando l'ho fatto sull'ultimo hard disk ha smesso di funzionare proprio mentre stavo facendo la formattazione a basso livello... C'è qualcosa d'altro che posso fare oltre che attendere pazientemente il decesso? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Hard disk maxtor...
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Hard disk maxtor...
Quote:
Non prenderò mai più Maxtor in vita mia... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non condivido la tua scelta di aspettare il decesso
Se i dati presenti sono importanti, allora meglio non aspettare il decesso, se non lo sono, tanto vale tentare con la foirmattazione a basso livello e se non funziona più te lo fai cambiare Aspettare significa solo stare in ansia, con nessuna sicurezza e magari aspettare fino al giorno dopo la scadenza della garanzia... Comunque è una scelta tua |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Se vuoi un consiglio prova a cambiare il cavetto di alimentazione!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Sono andato sul sito della Maxtor a scaricare il Powermax, solo che ho trovato scritto questo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
Quote:
ps. traduzione: PowerMax v 4.09 non scopriranno ATA o i dischi rigidi di SATA connessi ad incorporato o aggiungeranno in controllori di Incursione, NVIDIA Force 3, Costringa 4, Via KT 600 ed il chipsets di KT800. Se il disco rigido è connesso ad un controllore senza sostegno, doveva essere mossosi ad un sistema alternato, o controllore per diagnosi. Per favore controlli i PowerMax scaricano pagina per aggiornamenti periodicamente. Giugno 1 2004 che comincia tutte le versioni di PowerMax prima di v4.09 non saranno sostenute più. Maxtor raccomanda che Lei aggiorna a versione 4.09 prima di esaminare il Suo disco rigido.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Ciao,
grazie per la celere risposta innanzitutto. Ad ogni modo ho provato a fare andare Powermax, ma non mi rileva l'hard disk, per cui sono impossibilitato a fare qualsiasi test o formattazione di basso livello. Il bios comunque l'hard disk me lo rileva correttamente e l'utility freeware Speefan, qui segnalata, non mi rileva nessun problema SMART, quindi non capisco quel clanck a che sia dovuto. Nei miei precedenti casi di hard disk rotti lo smart mi segnalava diversi problemi, in questo caso no. Ad ogni modo la configurazione completa del mio computer è questa: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Spesso gli HD Maxtor funzionano male a causa dei molex un po' larghi, oppure per un'alimentazione poco stabile, Te lo dice uno che prima di cambiare alimentatore ne ha rotti 2
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo non è largo, ci entra perfettamente: ovviamente la prima cosa che ho fatto è accertarmi che tutti i cavi fossero collegati bene. Il bios comunque mi rileva il tutto correttamente, così come il sistema operativo: perché Power Max fa storie? Boh dovrebbe essere il programma che vede il mio disco sata meglio di tutti ed invece no... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Su su nessuno mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il messaggio in inglese su powermax dice che non funziona attraverso controller che supportano il raid, indipendentemente dal fatto che il disco sia o meno impostato in raid, e poi non funziona sui controller con chip indicato.
Il motivo è che i controller raid (di ogni tipo) non sono dei semplici canali "trasparenti" attraverso cui il s.o vede i dischi, ma sono un dispositivo che crea unità "fittizie", ovvero può far vedere al s.o. due o più dischi come uno solo, ad esempio. In ogni caso è il ctrl che gestisce le operazioni che arrivano dal s.o. o dai programmi diagnostici, e, per esempio, se ci fossero due dischi in raid 0 non c'è modo di vederli come oggetti diversi, se non dal bios del ctrl o dal suo programma specifico di gestione. Nel tuo caso comunque io chiederei al negoziante un'altra marca, se lo tenesse lui il maxtor che rimanderanno in garanzia, tanto a qualcuno lo ammolla sicuro. Saluti - CRL - |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
Maxtor Diamondmaxplus 9
io ho comperato 1 hard disk e mi faceva dei rumorini
ho concluso sia un problema maxtor e non voglio attivare il quiet mode. powermax non funziona perchè ho chipset NForce 3
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è qualche altro modo per fare la formattazione a basso livello?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
A me è successa la stessa cosa, qualche mese fa
l'ho portato al negozio dove avevo ancora la garanzia e me l'anno sostituito dopo una settimana avevo anch'io un Maxtor da 120Gb sata... so solo che non sono riuscito a rilevare il difetto personalmente via software, se non per il caratteristico rumore a ogni avvio della macchina non avrei avuto il timore fosse difettoso, poi però un giorno cominciò a dare errori all'avvio, non riusciva a partire e faceva un gran rumore... dopo un po' di riavvii si avviava, però sai...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

ho concluso sia un problema maxtor e non voglio attivare il quiet mode. powermax non funziona perchè ho chipset NForce 3