|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
[pneumatici auto] facciamo il punto della situazione
Cercando (e senza ricerca è stata davvero ardua) thread che si occupassero di pneumatici per auto sono incappato in una selva di thread con flame, dicussioni del tipo "la gomma che te dici buona a me fa schifo" oppure "ilmio amico ha queste gomme.... il mio cuggino ha queste altre", ecc. ecc.
E le informazioni disponibili erano veramente poche. Quindi propongo di fare un thread in cui uno descrive i pneumatici che sta usando adesso o quelli passati, senza ulteriori commenti. Magari seguendo uno schema prefissato tipo questo: Marca: Modello: Misura: Prezzo a cui si sono acquistate: Luogo dove si sono acquistate: (gommista, concessionario, supermercato) Kilometraggio: (totale per quelle vecchie, parziale per quelle in uso) E poi una serie di fattori positivi o negativi fra alcuni prefissati, per esempio come i seguenti: Prezzo Durata Tenuta sul bagnato Tenuta sull'asciutto Comportamento in caso di elevate temperature Comportamento in caso di basse temperature Confort (inteso come capacità nell'aiutare la sospensione ad attutire le buche) Rumorosità Comportamento in frenata Disponibilità (in caso di modelli particolarmente difficili da trovare) Comportamento in off-road (per modelli specifici) Che ne dite, ci proviamo? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Re: [pneumatici auto] facciamo il punto della situazione
Marca: Bridgestone
Modello: Potenza Re720 Misura: 195/50 r15 Prezzo a cui si sono acquistate: 70€ a gomma Luogo dove si sono acquistate: Gommista Kilometraggio: attualmente 3'500km Prezzo: buono.. nella media Durata: dovrebbero starci 30'000 con una guida sportiva... Tenuta sul bagnato: superba Tenuta sull'asciutto: eccezzionale Comportamento in caso di elevate temperature: essendo morbida in estate si scalda troppo e nn dico si squaglia ma quasi ![]() Comportamento in caso di basse temperature: a me ci mette una vita ad arrivare in temperatura.. e ovviamente la tenuta ne risente anche se poco Confort: con la spalla ke ho io.. nn attutisce moltissimo.. e poi la carcassa/spalla è parekkio dura e rigida.... Rumorosità: contenuta.. da gomma sportiva Comportamento in frenata: ottimo Disponibilità: ottima Commento: gomme ottime una volta arrivate in temperatura.. vai come un treno.. tenuta asciutto superba.. gomma con mescola modbida... sportiva.. insomma una gran gomma... spalla rigida ha bisogno di qualke attenzione durante la marcia VOTO: 9 ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Eccomi
Marca: BFGoodrich Modello: Profiler Misura: 205/60 R15 Prezzo a cui sono state acquistate: 410€ per 4 gomme, montaggio ed equilibratura inclusa. Luogo dove si sono acquistate: Gommista kilometraggio: pochi km, 900 circa. Prezzo: Ottimo se confrontato con altre marche. Durata: Ho sentito che può durare anche per 50.000km Tenuta sul bagnato: Ottima Tenuta su asciutto: Paradisiaca Comportamento in caso di alte temperature: Boh,le ho prese venerdì scorso e ne passerà di tempo prima che arrivi il caldo ![]() Comportamento in caso di basse temperature:Non ci sono problemi,la tenuta non ne risente,sembra che vadano in temperatura abbastanza presto,ma mi manca esperienza per capire a fondo la gomma. Comfort:Piccoli sobbalzi e piccole buche sono attutite abbastanza bene,i crateri meglio evitarli ![]() Rumorosità:Leggerissimo fruscio di fondo per via del disegno a freccia del battistrada,ma in definitiva molto silenziose. Comportamento in frenata: Ottimo Disponibilità:Non saprei con certezza,le mie le avevano subito disponibili,cmq non mi sembra una gomma difficile da trovare. Commento: Questa gomma mi ha stupito,ero un pò scettico prima di acquistarle,ma ora mi ritengo soddisfattissimo. Ottimo comfort,silenziose e con una tenuta eccellente sia su asciutto che su bagnato...Su asciutto la macchina fa prima a ribaltarsi che a perdere aderenza ![]() ![]() VOTO:9
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come fa a durare 50'000km.... e tenere bene?
nn si puo tutto da una gomma.. o durata o prestazioni..
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho letto.. ma dico.. una gomma.. nn puo tenere bene con una guida sportiva (percio mescola morbida) e durare molto (come le mercola + dura)
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se vabbe..
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Eppure tengono da favola...però considera che hanno la spalla da 60, quindi non sono bassissimi e quindi non necessitano di mescola morbidissima per offrire una buona tenuta...poi considera che sono 205 e infine considera che ho una 156, che offre già una tenuta formidabile di suo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ripeto.. una gomma non puo durare 40'000km e tenere bene.. concordi?
ke sia buona.. è un conto ma ke tenga magari come una Re720 da 30'000.. ce ne vuole ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti e a proposito, buon natale. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
minchia solo due testimonianze e già vi state accapigliando su chi ha le gomme migliori
![]() eccezionali! ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non sto dicendo ke le mie gomme sono le migliori.. sto parlando in generale.. se tu non vuoi capire una piccola regola.. fatti tuoi..
fatto sta ke una gomma ke dura.. x esempio 50'000 non potrà mai tenere come una gomma morbida .. ke dura x esempio 30'000.. nn volevo dire ke le mie sono migliori delle tue ecc ecc.. abbiamo auto differenti e stili differenti.. e il confronto non regge... io solo questo volevo dire.. ![]() è fisicamente impossibile il contrario
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
|
Marca: Pirelli
Modello: P zero nero Misura: 215/45/17 Prezzo a cui si sono acquistate: 145 l'una Luogo dove si sono acquistate: (gommista, concessionario, supermercato) : gommista Tuninetti casalgrasso (cn) Kilometraggio: (totale per quelle vecchie, parziale per quelle in uso) : io le ho per la prima volta sulla 147 ma sulla celica mi sono durate circa 44000km ( ![]() Prezzo: vedi sopra Durata: 44000 km Tenuta sul bagnato: ottima Tenuta sull'asciutto: perfetta, difficile trovare di meglio forse le brigestone S03 ma costano l'ira di dio e non le ho ma provate, vabbeh poi ci sono le semislick ma è un atra cosa. Comportamento in caso di elevate temperature: beh col super caldo è la situaz ideale.....appiccicato all asfalto Comportamento in caso di basse temperature: le ho provate poco perche ho le termiche ma mi sono sembrate molto valide Confort (inteso come capacità nell'aiutare la sospensione ad attutire le buche) : beh la spalla è molto rigida (le mia ora sono additìrittura con spalla rinforzata) quindi dal lato comfort direi meglio chiudere un occhio. Le S03 ho sentito che sono ancora più granitiche delle pirelli Rumorosità : discreta, da gomma sportiva Comportamento in frenata: eccellente sia asciutto che bagnato Disponibilità (in caso di modelli particolarmente difficili da trovare): credo non ci siano particolari problemi. Alcune aggiunte: mai e poi mai avrei pensato di farci 44000 km con delle gomme simili e per di più senza andare al risparmio......l'unica nota negativa (se cosi si puo dire visto la loro durata) gli ultimi strati di gomma, cioè gli ultimi 2000km che gli ho fatto, le gomme hanno avuto una caduta di prestazioni enorme, diventando scarse sull'asciutto, da padre nostro sul bagnato (vabbeh non aveva più le scalanature in interno gomma ![]() Ultima modifica di ferrarista85 : 25-12-2004 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si si ok..
ciao..
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ottimo thread, capita a fagiolo, visto che devo cambiare le gomme alla mia
![]() Ero orientato anche io sulle bridgestone Re720, l'unica cose che mi tratteneva è il fatto che io percorro molti km l'anno e ho una macchina pesante.... Vediamo altri commenti ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Sono andato dal gommista oggi per un preventivo, 4 gomme da 185/55 R15 ...
dai 115 ai 145 euro a gomma, montaggio incluso ![]() ![]() mi sa che vado da un'altra parte ![]() cmq sto per cambiare delle R720, ci ho fatto finora 42000 km, girandole a 18000... oramai sono alla frutta ![]() Visti i prezzi di oggi, ancora un po' e mi tocca comprare delle Nankang ![]() ![]() Ultima modifica di FuGu : 19-09-2005 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
uaz.. che piedino.. 42000km.. penso sia un record...
io ci feci solo 5000km.. avevano gia il bordo smangiato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.