|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
|
si può alimentare due ventole da 8 cm solo con un molex??
se si come si deve procedere?grazie
lo so che esiste lo sdoppiatore ma per esigenze mi servirebbe sapere se si può fare e come |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
certo che si puo. hai due metodi se non vuoi comprarlo. o tagli i connettori delle ventole e le inserisci insieme in un molex 4 pin che vendono (costera 10cent) oppure piu professionale ti fai uno sdoppiatore a Y con da una parte il molex 4 pin maschi, e dai capi della Y i molex 3 pin maschio delle ventole
ciauz
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
i fili diuna ventola li devo inserire dentroil molex dell'altra ventola?cosi ho due ventole con lo stesso molex?giusto?ma la corrente è = se faccio cosi?(come la parte finale dello sdoppiatore)due ventole con la stessa alimentazione non danno qualche problema?
oppure piu professionale ti fai uno sdoppiatore a Y con da una parte il molex 4 pin maschi, e dai capi della Y i molex 3 pin maschio delle ventole Questo non l'ho capito tanto bene?!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
se l'alimentazione della ventola è con molex a 4 pin all'essedi vendono gli sdoppiatori a Y a circa 1.50 euro...
Questa soluzione ti permette di non dover rovinare una delle prese di una delle ventole....
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho esigenza di non inserire lo sdoppiatore(lo conosco perchè ne ho altri),quindi se inserisco le due ventole con un molex soltanto posso rovinare la porta?non c'è niente da che posso fare??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Non capisco cosa intendi...
Il molex è a 3 o 4 pin? In entrambi i casi devi tagliare il molex di almeno uno delle 2 ventole
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
parlando in generale:
il molex dell'alimentatore ha 4 pin che sono giallo 12v nero massa nero massa rosso 5v per fare andare due ventole con lo stesso molex devi collegarle in parallelo, quindi mettere i positivi di entrambe le ventole sul pin da 12v(o suk quello da 5v se le vuoi che vadano a 5v) e i negativi a massa. la corrente è la stessa che assorbiresti collegandole su due molex separati. ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
![]() per il connettore vedi tu come costruirlo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
io devo mettere in cascata : ventola hd (quella specie di piastra con due ventole che si mette sotto l'hd) e una ventola 8x8 del case. ho un molex libero e quindi ci metto prima la ventola 8x8 che ha il molex che ha libero sia il maschio che la femmina e quindi ci attacco la ventola x l'hd. dovrebbe andare bene?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusa ma nn ho capito.
cmq devi mettere tutti i + insieme e tutti i - insieme, attento a nn metterle invece in serie perchè altrimenti le alimenteresti cn la metà della tensione. in serie vuol dire il alimentatore + --> ventola1 + --> ventola1 - --> ventola2 + --> ventola2 - --> alimentatore -
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Moderatore di Oclabs