Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2004, 13:38   #1
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
ASUS A7V600-X e sempron 2400+

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto pensando al suicidio perchè non riesco a far partire un pc che ho costruito; premetto che non sono nuovo a questo campo, però magari dimentico un passaggio banale...mi serve un consiglio o l'esperienza di qualcuno.

Composizione PC (componenti nuovi):
mobo ASUS A7V600-X (versione bios sconosciuta visto che non parte)
cpu sempron 2400+
ram 256MB DDR/400 KINGSTON KVR400X64 (dal sito asus "compatibile" con la mainboard)
sk video ASUS A9550 TD
ali 400W
tutto il resto è scollegato.

Problema:
Accendo il PC, il monitor ha un breve sobbalzo (nero) e poi torna il "segnale assente".

Stato del PC:
La spia sulla mobo è accesa. Le ventole della cpu e della scheda video partono.
Se collego hd o lettore cd non partono neanche (per esempio il lettore non si apre premendo il tasto, mentre scollegando il cavo ide il carrello si apre regolarmente)

Tentativi:
Sapendo che alcuni bios di questa mainboard non supportano i sempron ho provato ad usare un athlon barton 2600+ ma non cambia nulla.
Ho sostituito la ram con altri moduli che avevo in casa (geil e senza marca), nonstante questi siano dati x compatibili dal sito asus...non cambia nulla.

Qualcuno ha qualche idea? Che faccio, mi suicido? So che è un problemone di difficile soluzione, e non me la prenderò se non mi risponde nessuno...però ci spero!
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:52   #2
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Ciao, anch'io ho avuto un paio di volte problemi del genere e alla fine erano le schede madri difettose, 1 subito era andata e poi dopo qualche riaccensione dava gli stessi sintomi della tua e l'altra proprio non partiva da subito, sono arrivato alla conclusione che era colpa della main perchè anch'io dopo aver sostituito procio, ram, ali e scheda video (ho addirittura provato una pci) non ne voleva sapere di andare, una delle 2 o 3 che fossero è ripartita dopo vari monta e smonta e fortunatamente funge ancora.
Ciao
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:59   #3
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Guarda è una cosa che mi fa impazzire e già lo so che magari dopo giorni di smanettamento mi riparte senza che io abbia cambiato nulla.
Anch'io mi sono chiesto se non potesse essere un problema della scheda video, ma non vedo come possa crearne, al massimo è rotta e non vedo niente a video, ma in tal caso sentirei, ad esempio, il rumore dell'hard disk che parte mentre non è così! Hard disk e lettore partono soltanto se li scollego dalla scheda madre e li lascio attaccati solo all'alimentatore.

Ma poi mi sono chiesto: non possono inventare delle schede madri che partano (solo col bios) anche senza cpu,ram e quant'altro? se così fosse uno identificherebbe molto prima da dove viene un eventuale problema!
Old 22-12-2004, 14:17   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
io ho la stessa mobo ma non ho nessun problema....
per le ram: vanno bene tutte funziona con qualsiasi cosa
i sempron sono supportati con i bios più recenti ma se hai provato col barton...non so che dirti...
forse è proprio difettosa...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 14:30   #5
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

secondo voi è indispensabile collegare tutti i connettori del case? (reset switch,power led...) L'unico che ho collegato (ovviamente) è il power switch
Old 22-12-2004, 14:35   #6
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Se anche hai la scheda madre fuori da case senza nulla collegaro all'infuori di cpu, dissy, ram e scheda video, dopo aver collegato l'alimentatore basta che fai ponte sui contatti del tasto di avvio sulla main e deve andare. Se non va è difettosa.
hai la possibilità di provare un'altra scheda video, magari meglio se pci?
Così alla fine sai di sicuro se è la scheda madre.
Il monitor è a posto no?
Old 22-12-2004, 14:41   #7
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

si si il monitor è ok, stasera proverò con un'altra scheda video...non pci perchè credo di averle buttate tutte. Anzi credo sia più utile testare questa scheda video su un altro pc, così ho la conferma che funzioni. Grazie della solidarietà ragazzi, poi stasera vi farò sapere
Old 24-12-2004, 08:09   #8
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Giusto per concludere il discorso...

Dopo svariati test ho abbandonato la scheda madre e l'ho cambiata con una abit K7V (sempre via KT600)...ok ora tutto funziona dopo qualche CMOS Checksum error iniziale (ma come cacchio li fanno i bios quelli di abit???). Un solo appunto: che scarsa dotazione nel box della mobo abit! a momenti non c'era neanche il manuale di istruzioni!

Cmq ora è tutto a posto, quindi grazie a chi mi ha aiutato e
Buon natale a tutti!
Old 24-12-2004, 12:04   #9
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Bene mi fa piacere che tu abbia risolto, buon natale anche a te.
ciao
Old 24-12-2004, 13:09   #10
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Fa a finire che anche io risolvo cambiando quella merda di asus a7v400!
Old 24-12-2004, 13:29   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Fa a finire che anche io risolvo cambiando quella merda di asus a7v400!
facciamo un pacco unico e ci mettiamo anche la mia a7v600-x che mi fa pena...
Old 24-12-2004, 13:31   #12
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Ma tu hai visto qua:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=842826

ERa meglio se non partiva e basta!

Come lo consegno un Pc in queste condizioni!
Ah sai se aggiornando il Bios decade la garanzia!
Old 24-12-2004, 13:37   #13
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

di bios ne ho aggiornati 35mila su sta scheda..funziona ma le prestazioni sono da schifo assoluto...sarebbe più veloce mio nonno che cammina col bastone...
Old 24-12-2004, 13:38   #14
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

SI ma aggiornando il Bios decade la garanzia? Boh?
Old 24-12-2004, 13:45   #15
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

penso di no...in teoria è un aggiornamento...sennò che li mettono sul sito a fare?
Old 24-12-2004, 13:47   #16
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Grazie!
Old 26-12-2004, 13:54   #17
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
penso di no...in teoria è un aggiornamento...sennò che li mettono sul sito a fare?
Per far decadere la garanzia

Scherzo... l'aggiornamento del bios non fa decadere la garanzia; e comunque meglio sempre un backup della versione originale

Che le recenti Asus per Athlon XP/Sempron siano scarse lo posso garantire anch'io, che sono reduce da una pessima Asus A7V600-F. Questo modello, oltre ad essere molto instabile, non è supportato direttamente da Asus. Per i BIOS mi sono dovuto affidare a quelli rilasciati da Fujitsu-Siemens, che installa questa board su alcuni sistemi.
Ma anche con la release 1008 è una tragedia, il pc crasha che è un piacere (a questo contribuisce anche il pessimo Via KT-600). Ma il colmo è che questa scheda è schizzinosa pure in fatto di tastiere: installando determinate tastiere (come la mia Nortek NK-840 multimediale), appena si preme un tasto crasha il controller delle PS/2: tastiera e mouse non interagiscono più con il sistema. RESET!
Come se non bastasse la scheda stessa scalda parecchio... insamma un vero e proprio disastro.
Era molto meglio la mia vecchia MSI KT4V (anche se pure quella aveva problemi per via del KT400 che dava problemi con schede di acquisizione/TV a causa delle latenze problematiche del bus PCI).
Fortuna che ora con una Gigabyte (K8NS PRO), pur non essendo esente da difetti, ho un sistema stabile e veloce (NF3 + A64 3000+)...

Saluti
Old 26-12-2004, 13:57   #18
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Sto odiando ASUS!
Old 26-12-2004, 15:49   #19
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

tutti insieme e tutti in coro: ASUS ASUS VAFFANC**O... (concedetemelo solo questa volta,vi prego!)

ciao e buon natale...non pensate alla asus che altrimenti vi rovina le feste...
Old 26-12-2004, 15:53   #20
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Pensa che dovevo consegnare un Pc domattina ed invece mi tocca andare a cambiare la scheda montarla e poi consegnare il Pc!

Asus Ma VAFFANC**O!

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian