Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2004, 13:56   #1
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
dfi ut nf3 250,prolema allucinante

Ragazzi sono due giorni ke non so dove sbattere la testa!
Il mio pc è composto da:
A64 3000+@2400mhz (240x10)vcore di default ad aria(xp120)
2x512mb vitesta 566 samsung tccd 240 cas 2-5-2-2 vddr 3,1
dfi ut nf3 250@mod bios
seagate 160gb 7200.7rpm ide
Tagan 480w
Nec3500ag
9800pro sapphire 128mb 256bit
audigy 2
Il sistema ha funzionato per più di 2mesi alla perfezione.senonkè,l'altro ieri windows ha iniziato ad accusare dei blocchi e dei riavvii,senza alcun motivo,principalmente in fase di download con il mulo o con dc++.Fino a ke ieri si è piantato del tutto(errore ll all'avvio e tanti saluti).Vado a reinstallare tutto,ma è stato un crescendo d disastri,perkè praticamente non riesco nemmeno a terminare la fase di copia files da dos di winxp ke s pianta tutto e mi da skermata blu!!!Ho pensato ke fossero le ram(ne ho messa una solo,a turno),ma nulla;ho cambiato lettore cd,spostato l'hd su un altro canale ide,ma niente di niente!.Quasi convinto ke il problema fossero le ram(ocmq la cpu ke se nn sbaglio ha il controller per le ram integrato) mi decido a far partire il memtest incluso nella dfi,con il risultato ke se l'è fatto per 3ore senza colpo ferire nn trovando nessun errore!!!!!!!

a questo punto o è l'hd o il controller ide della mobo....
Non so più ke pensare,se qlk ha affrontato simili problematiche mi aiuti please!

ps: ovviamente ho provato anke a rinstallare il tutto a freq di default,il risultato però nn è cambiato....
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:03   #2
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
fai un controllo della ram con memtest x86
un modulo alla volta

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:03   #3
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
azz .. non so dove potrebbe essere il problema

resetta la cmos e fai tutto a default non cambiare nulla nel bios e fai quello che devi fare, vedi sa va bene
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:05   #4
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

az.. 3,1v alle vitesta per me se ci spacchi l' uovo sopra ci fai la frittata già a defalt scalda di brutto sopra na dfi :P
Old 21-12-2004, 14:07   #5
gup133
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gordon
fai un controllo della ram con memtest x86
un modulo alla volta

byz

purtroppo ho fatto tanto il memtest con un modulo alla volta quanto con due moduli assieme...il risultato è stato identico: nessun errore per oltre 2h di test ciascuno.
Ho chiaramente anke resettato il cmos e msso tutto con impostazioni di default,ma niente di niente,nn ne vuol sapere di partire;una volta solo sono riuscito a superare la fase copia files da dos ma al riavvio successivo,alla prima skermata di installazione di winxp mi ha dato un errore tipico delle ram,cioè un indirizzo xyz ke doveva essere read e poi si è piantato tutto di nuovo.Non ho veramente idea di ke diavolo possa essere,mai successo una cosa del genere....
Old 21-12-2004, 14:08   #6
gup133
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen
az.. 3,1v alle vitesta per me se ci spacchi l' uovo sopra ci fai la frittata già a defalt scalda di brutto sopra na dfi :P
ank'io ho pensato subito alle ram,però il memtest incluso nella dfi non rileva errori di alcun tipo...
Old 21-12-2004, 14:10   #7
^KoraX^
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
in effetti 3.1 sono troppi !!! ma apparte questo mi sa che hai fritto qualcosa !! io proverei a fare 2 cose : prima prova a vedere se è l'hard disk che da problemi, so che il seagate da problemini, oppure prova a vadere un banco di ram alla volta per vedere se hai fuso le vitesta !
^KoraX^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:15   #8
gup133
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^KoraX^
in effetti 3.1 sono troppi !!! ma apparte questo mi sa che hai fritto qualcosa !! io proverei a fare 2 cose : prima prova a vedere se è l'hard disk che da problemi, so che il seagate da problemini, oppure prova a vadere un banco di ram alla volta per vedere se hai fuso le vitesta !

Purtroppo è quello ke ho già fatto...intendo la prova delle ram;in qls slot le metta,e soprattutto ls banco metta la conclusione è sempre la stessa;però se lancio il memtest nn ci sono problemi di sorta,può andare avanti per delle ore;io ho il timore ke invece il problema possa riguardare l'hd o quantomeno il controller ide della mobo,guarda caso ogni volta ke accede all'hd crasha;e in effetti i blokki a riavvii prima ke morisse tutto avvenivano perlopiù quando caricavo programmi di download tipo dc++ o emule...
Old 21-12-2004, 14:17   #9
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
Originariamente inviato da gup133
Purtroppo è quello ke ho già fatto...intendo la prova delle ram;in qls slot le metta,e soprattutto ls banco metta la conclusione è sempre la stessa;però se lancio il memtest nn ci sono problemi di sorta,può andare avanti per delle ore;io ho il timore ke invece il problema possa riguardare l'hd o quantomeno il controller ide della mobo,guarda caso ogni volta ke accede all'hd crasha;e in effetti i blokki a riavvii prima ke morisse tutto avvenivano perlopiù quando caricavo programmi di download tipo dc++ o emule...
quando fai il boot ci mette più del solito a scannare le periferiche ide?

di solito quando l' hdd sta per andarsene ha questo sintomo oltre quello del rumore
Old 21-12-2004, 14:22   #10
^KoraX^
Senior Member

emule si sa che mangia gli hard disk !! cmq ti do un consiglio cava il seagate e usa un qualsiasi altro hd per mettere windows !! se nn va prova a cambiare bios , poi un consiglio che ti do quando usi il mulo i file che scarichi cioè intendo i file part.met nn metterli nell'hard disk di windows ma usa un hard disk secondario se lo hai ! io ho un 160 sata che lo uso per windows e file gia scaricati e quantum fireball da 20 giga che uso con il mulo cosi anche se parte nn perdo tutto !
Old 21-12-2004, 14:24   #11
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

consiglio? non usare emule oltre che è "illegale" vedi bit torrent,...fatto chiudere dalla mpaa ieri o l' altro ieri
Old 21-12-2004, 14:26   #12
gup133
Senior Member

Quote:
consiglio? non usare emule oltre che è "illegale" vedi bit torrent,...fatto chiudere dalla mpaa ieri o l' altro ieri

io da emule scarico solamente serie tv freeware,nn coperte da copywright...
Old 21-12-2004, 14:28   #13
gup133
Senior Member

Quote:
quando fai il boot ci mette più del solito a scannare le periferiche ide?

di solito quando l' hdd sta per andarsene ha questo sintomo oltre quello del rumore

all'avvio non ci mette più del solito,purtroppo....ne fa rumori diversi da prima,anzi non ne fa proprio,in quanto mi ero orientato proprio su quell'hd perkè è il più silenzioso in assoluto...
Old 21-12-2004, 14:33   #14
^KoraX^
Senior Member

cmq te per sicurezza prova con un'altro hd a mettere winzozz !! tentar nn nuoce !! prova a esaminare ogni singolo componente sk video e audio esclusa xkè nn è sintomo da problema video ne tantomeno audio !! nn hai preso in considerazione un possibile virus ?
Old 22-12-2004, 12:57   #15
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
allora....
consiglio personale:
formatta l'hd...oppure utilizza un'altro hd e formattalo e installa tutto..
cambia i cavi IDE..
-cmos..lascia tutto DEFAULT..non toccare nulla nel bios!
-installa winzozz...se non riesci cambia l'ali..
se continua a dare problemi...CORRI ALL'RMA!
se continua a dare problemi consiglio!
no, cmq fammi sapere!
Old 22-12-2004, 12:58   #16
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Sicuro al 100% hai fritto qualche SMD sulle Ram E non è la prima volta che capita purtroppo i Chip TCCD sono molto sensibili agli overvolt gia a 2,6V scaldano da matti a 2,8V scottano
Difatti le prestazioni degradano oltre i 2,8V con cas normali e FSB alti
Mentre per usarle cas 2 2 2 5 vogliono volts a go go pure le mie e li ti fottono
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:00   #17
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
Originariamente inviato da killer978
Sicuro al 100% hai fritto qualche SMD sulle Ram E non è la prima volta che capita purtroppo i Chip TCCD sono molto sensibili agli overvolt gia a 2,6V scaldano da matti a 2,8V scottano
Difatti le prestazioni degradano oltre i 2,8V con cas normali e FSB alti
Mentre per usarle cas 2 2 2 5 vogliono volts a go go pure le mie e li ti fottono
ma se si fosse bruciata la ram..dovrebbe dare errori ai test
Old 22-12-2004, 13:10   #18
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
ma se si fosse bruciata la ram..dovrebbe dare errori ai test
See con Memtest e quando escono gli errori! Prova con GM 6.64 cosi tagli la testa al toro
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:59   #19
gup133
Senior Member

ragazzi grazie mille per l'aiuto...
allora ieri sono riuscito a fare delle prove;ho scaricato il memtest4.0,con quello mi ha trovato una marea di errori al test 5,sia con un banco sia con due;tutto convinto ke fossero le ram le porto da un mio amico per controllare e...da lui invece sono perfette!al ke ho cambiato anke cpu,ma il risultato non è cambiato;a questo punto credo sia la mobo...
Old 22-12-2004, 14:15   #20
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da gup133
ragazzi grazie mille per l'aiuto...
allora ieri sono riuscito a fare delle prove;ho scaricato il memtest4.0,con quello mi ha trovato una marea di errori al test 5,sia con un banco sia con due;tutto convinto ke fossero le ram le porto da un mio amico per controllare e...da lui invece sono perfette!al ke ho cambiato anke cpu,ma il risultato non è cambiato;a questo punto credo sia la mobo...

t confesso ke anke io avevo la dfi nf3...l'ho data via proprio x questi problemi ke t mandano in bestia....ottima mobo, ma forse io e te abbiamo avuto sfiga...
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Xiaomi 18 Pro e 18 Pro Max, i nuovi flag...
ESA e Mistral hanno stretto un accordo p...
AstroForge presenta Autonomy-1: un satel...
Neutralizzata da Microsoft EvilTokens, l...
Porsche mette alla prova i Tesla Superch...
Roborock Saros 20 Flow Complete arriva i...
Basta un comando digitato nel terminale ...
La corsa alla superintelligenza è...
Le memorie cinesi sfidano sé stes...
Dash cam 4K con doppia telecamera, GPS, ...
Qwen 4: Alibaba conferma l'addestramento...
Super El Niño, allarme globale: 451.000 ...
Toyota, 400.000 robot in fabbrica senza ...
Hanno bucato l'FBI e ora dettano le cond...
Standard sì, licenze no: la linea di Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian