|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Crontab per shutdown su MANDRAKE...
come da titolo!
Vorrei pianificare lo shutdown, diciamo ogni sera alle 22... Non riesco essenzialmente per due motivi: il primo è perchè giustamente mi dice che "shutdown" non è un file (penso che forse devo compilare un piccolo script e fare eseguire quello) - ed il secondo è che non ho capito bene come inserire la temporizzazione dei comandi tramite crontab So che il 99% delle persone lo saprà fare e si metterrà a ridere... io faccio ancora parte di quell 1% ! ![]() Grazie ![]() Forse ci sono altri thread aperti ma la ricerca non va da ieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
da root fai crontab -e (edita il cron): molto semplicisticamente il file è suddiviso così:
<minute> <hour> <day> <week> <month> <process to run> quindi tu per far sì che si spenga alle 22 scrivi: * 22 * * * /sbin/shutdown -h now > /dev/null 2>&1 (così non ti arriva mail ogni volta che spegne) poi salvi il file ed esci (è vi l'editor, almeno sulla mia slackware) ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
...ma se volessi eseguire crontab senza fare log in in linux ... devo editare il crontab di root? esiste un crontab "di sistema" ? (già che ogni utente ha il proprio crontab)
.. ???mmm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
una volta che l'hai impostato non piu' fare niente, di che login parli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
il crontab viene eseguito anke se l'utente nn ha fatto il login ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.