|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Strategia for Dummies!
Ragassuoli, vorrei aprire una discussione in cui si diano consigli a chi voglia avvicinarsi ai giochi di strategia senza capirci una cippa. Me, per esempio.
Perchè non raccogliamo idee, consigli ed esperienze varie su come superare i primi ostacoli e prendere la mano con la gestione delle risorse, del territorio, delle truppe etc? Purtroppo quando si va avanti con questi giochi diventa impossibile tenere tutto a mente, soprattutto con titoli del calibro di Civilization, Call To Power e simili. Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 00:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi segno. Buona idea...
Non so se a breve giocherò a qualche strategico, ma qualche consiglio non fa mai male... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io sono fortemente tentato di prendere Empire Earth Gold, che contiene il gioco, l'espansione e la guida strategica. Però prima di spendere sti soldi vorrei scoprire quanto sono portato per il genere.
In passato ne ho provati tanti, ma mai una volta che li abbia finiti. ![]() Su, su, fatevi sotto, aspettiamo commenti illuminanti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Bah secondo me faresti meglio a prenderti age of mythology gold che IMHO è MOLTO meglio della serie di empire earth
Comunque con addestramento+campagne in gran parte dei giochi strategici impari praticamente tutte le basi che bisogna sapere obbligatoriamente, poi il resto si impara giocando o cercando consigli ( come qui sul forum, per esempio ). Comunque mi segno anch'io questo thread... nei giochi di strategia non sono male ma in giochi abbastanza "complessi" come Rome Total War non riesco a fare quasi niente... vinco poche partite mezze a caso visto che sto solo a guardarmi le scene quasi... però come gioco mi attrae abbastanza edit = comunque sono 2 tipi di giochi MOLTO DIVERSI strategia in tempo reale ( tipo age of empires, empire earth, warcraft ) e a turni ( tipo civilization )
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si è vero che sono tipologie diverse, ma qui si raccolgono tutti i tipi di consigli, senza distinzione.
Io ho giocato un po' a Medieval Total War e mi piaceva tantissimo, però nella parte di gestione dell'impero mi incartavo con le troppe variabili da tenere sotto controllo. Le battaglia, stranamente, le gestivo bene, almeno all'inizio, poi però mi stufavo di spostare decine e decine di pedine sulla mappa strategica. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
UPPETTINO!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Secondo me è meglio cominciare con giochi relativamente semplici ed asurienti nei tutorial e oltre.
Per esempio... consiglio vivamente a chi vuole cominciare a giocare con gli RTS... di provare Warcraft 3 perchè ha un valido tutorial e la difficoltà aumenta gradualmente permettendo all' utente di farsi una "cultura" da soli poco per volta...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Io da non esperto mi sono trovato benissimo con la serie Total War.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq i giochi strategici mi sono iniziati a piacere con empire earth Se non l'hai provato ti consiglio di prendertelo Warcraft 3 + Espansione, secondo me è uno dei migliori rts in circolazione ( e non sono un fan degli rts fantasy. ) E poi in multy è un capolavoro
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque il gioco che mi ha avvicinato agli strategici è stato Age of Empires.
Poi sono passato ad AoK e successivamente a Shogun Total War. Da allora gli unici strategici che prendo in considerazione sono quelli della serie Total War. Gli altri non mi interessano; d'altra parte ormai le mie preferenze sono decisamente orientate verso altri generi.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Empire Earth è nella mia wish list, la versione Gold intendo, cmq in passato ho provato già altri titoli, uno fra tutti Medieval Total War, che ha un'atmosfera bellissima e molto coinvolgente. Peccato che nella parte strategica ero una pippa!
In passato giocai a Starcraft, fino a 2/3 della campagna Zerg, ma non intendevo proprio questo genere di rts, quanto gli strategici più in generale. Warcraft 3 l'ho provato e mi sono rotto dopo un po', adesso invece sto giocando a SW: Galactic Battlegrounds, praticamente AoK con ribelli, impero, jedi, sith e tutto il resto. Molto carino e godibile, ma sono ancora all'inizio e già so che appena le cose si faranno complicate inizierò ad impazzire fra mille parametri diversi. L'ultimo strategico che ho giocato seriamente è stato Call To Power, ma anche in quel caso non ho mai finito una campagna, mi scocciavo prima. Come vedete non sono proprio un novellino, però nonostante la forte attrazione, mi lascio sommergere dalle troppe variabili in gioco e getto la spugna. Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
io difficilemnte vado oltre all 2/3 missione di ogni rts che provo l'ultimo hegemonia mi ci ero pure messo d'impegno ma poi la noia mi assale... eppure mi tentano ( al tempo mi era piaciuto parecchio kknd ) diciamo che il mio massimo di rts è diablo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' troppo complessa per un niubbo IMHO.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La parte tattica non è affatto difficile: basta capire i meccanismi di base su come posizionare e muovere le truppe sul campo di battaglia. Sono poche regole di base, nulla di così trascendentale. E per la parte strategica, essendo a turni, si ha tutto il tempo che si vuole per riflettere e ponderare le proprie azioni: nulla di eccessivamente ostico o complicato, non è mica Civilization...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Anche la parte tattica é discretamente semplice , il tipo di armamenti é uniforme tra le varie fazioni , e anche il modo di usare le truppe é abbastanza ovvio . Medieval e Rome sono ovviamente più complicati , ma i meccanismi di base non cambiano . Trovo la serie di Civilization ( compreso il meraviglioso Alpha Centauri ) molto , ma molto più difficile da padroneggiare .
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, non è poi così complesso il mondo "Total War", ma converrai che un Warcraft 3 è decisamente più alla portata di tutti...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: quello che mi pesa di più, negli strategici, è il fatto che a lungo andare mi viene a noia la schermata sempre uguale, con sempre la stessa visuale e le tante cose da tenere sott'occhio. Ecco, stasera mi sono finito la prima campagna di Galactic Battlegrounds, che poi è un tutorial, ma non riuscirei ad iniziarne una nuova, preferisco prendermi un po' di pausa. Peccato, perchè in questo modo mi taglio fuori una bella fetta di giochi. Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a me gli RTS vengono a noia dopo un po'. Gli unici che sono riuscito a finire di un botto... sono stati Starcraft e Warcraft 3.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.