Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2004, 20:35   #1
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Strategia for Dummies!

Ragassuoli, vorrei aprire una discussione in cui si diano consigli a chi voglia avvicinarsi ai giochi di strategia senza capirci una cippa. Me, per esempio.
Perchè non raccogliamo idee, consigli ed esperienze varie su come superare i primi ostacoli e prendere la mano con la gestione delle risorse, del territorio, delle truppe etc?

Purtroppo quando si va avanti con questi giochi diventa impossibile tenere tutto a mente, soprattutto con titoli del calibro di Civilization, Call To Power e simili.

Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 00:57.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 20:50   #2
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi segno. Buona idea...

Non so se a breve giocherò a qualche strategico, ma qualche consiglio non fa mai male...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 00:57   #3
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Io sono fortemente tentato di prendere Empire Earth Gold, che contiene il gioco, l'espansione e la guida strategica. Però prima di spendere sti soldi vorrei scoprire quanto sono portato per il genere.
In passato ne ho provati tanti, ma mai una volta che li abbia finiti.

Su, su, fatevi sotto, aspettiamo commenti illuminanti.
Old 20-12-2004, 01:08   #4
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Bah secondo me faresti meglio a prenderti age of mythology gold che IMHO è MOLTO meglio della serie di empire earth .
Comunque con addestramento+campagne in gran parte dei giochi strategici impari praticamente tutte le basi che bisogna sapere obbligatoriamente, poi il resto si impara giocando o cercando consigli ( come qui sul forum, per esempio ).
Comunque mi segno anch'io questo thread... nei giochi di strategia non sono male ma in giochi abbastanza "complessi" come Rome Total War non riesco a fare quasi niente... vinco poche partite mezze a caso visto che sto solo a guardarmi le scene quasi... però come gioco mi attrae abbastanza

edit = comunque sono 2 tipi di giochi MOLTO DIVERSI strategia in tempo reale ( tipo age of empires, empire earth, warcraft ) e a turni ( tipo civilization )
Old 20-12-2004, 01:21   #5
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Si è vero che sono tipologie diverse, ma qui si raccolgono tutti i tipi di consigli, senza distinzione.

Io ho giocato un po' a Medieval Total War e mi piaceva tantissimo, però nella parte di gestione dell'impero mi incartavo con le troppe variabili da tenere sotto controllo. Le battaglia, stranamente, le gestivo bene, almeno all'inizio, poi però mi stufavo di spostare decine e decine di pedine sulla mappa strategica.
Old 20-12-2004, 11:55   #6
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

UPPETTINO!
Old 20-12-2004, 12:25   #7
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Secondo me è meglio cominciare con giochi relativamente semplici ed asurienti nei tutorial e oltre.
Per esempio... consiglio vivamente a chi vuole cominciare a giocare con gli RTS... di provare Warcraft 3 perchè ha un valido tutorial e la difficoltà aumenta gradualmente permettendo all' utente di farsi una "cultura" da soli poco per volta...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 12:49   #8
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Secondo me è meglio cominciare con giochi relativamente semplici ed asurienti nei tutorial e oltre.
Per esempio... consiglio vivamente a chi vuole cominciare a giocare con gli RTS... di provare Warcraft 3 perchè ha un valido tutorial e la difficoltà aumenta gradualmente permettendo all' utente di farsi una "cultura" da soli poco per volta...
Concordo, oltre ad essere molto giocabile ed accattivante!
Old 20-12-2004, 12:52   #9
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Io da non esperto mi sono trovato benissimo con la serie Total War.
Old 20-12-2004, 13:10   #10
DevilMalak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
io no...
Cmq i giochi strategici mi sono iniziati a piacere con empire earth anche se non è granchè.. poi ho provato gli AoE, i Red Alert, Starcraft, la serie di Warcraft, etc...
Se non l'hai provato ti consiglio di prendertelo Warcraft 3 + Espansione, secondo me è uno dei migliori rts in circolazione ( e non sono un fan degli rts fantasy. ) E poi in multy è un capolavoro
Old 20-12-2004, 13:26   #11
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Comunque il gioco che mi ha avvicinato agli strategici è stato Age of Empires.

Poi sono passato ad AoK e successivamente a Shogun Total War. Da allora gli unici strategici che prendo in considerazione sono quelli della serie Total War. Gli altri non mi interessano; d'altra parte ormai le mie preferenze sono decisamente orientate verso altri generi.
Old 20-12-2004, 20:04   #12
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Empire Earth è nella mia wish list, la versione Gold intendo, cmq in passato ho provato già altri titoli, uno fra tutti Medieval Total War, che ha un'atmosfera bellissima e molto coinvolgente. Peccato che nella parte strategica ero una pippa!

In passato giocai a Starcraft, fino a 2/3 della campagna Zerg, ma non intendevo proprio questo genere di rts, quanto gli strategici più in generale. Warcraft 3 l'ho provato e mi sono rotto dopo un po', adesso invece sto giocando a SW: Galactic Battlegrounds, praticamente AoK con ribelli, impero, jedi, sith e tutto il resto. Molto carino e godibile, ma sono ancora all'inizio e già so che appena le cose si faranno complicate inizierò ad impazzire fra mille parametri diversi.

L'ultimo strategico che ho giocato seriamente è stato Call To Power, ma anche in quel caso non ho mai finito una campagna, mi scocciavo prima.

Come vedete non sono proprio un novellino, però nonostante la forte attrazione, mi lascio sommergere dalle troppe variabili in gioco e getto la spugna.

Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 20:07.
Old 20-12-2004, 20:16   #13
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
io difficilemnte vado oltre all 2/3 missione di ogni rts che provo l'ultimo hegemonia mi ci ero pure messo d'impegno ma poi la noia mi assale... eppure mi tentano ( al tempo mi era piaciuto parecchio kknd ) diciamo che il mio massimo di rts è diablo
Old 20-12-2004, 20:58   #14
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:

Un po' troppo complessa per un niubbo IMHO.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 20-12-2004, 21:06   #15
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:
Quando ho completato la campagna di Shogun Total War, gli strategici che avevo provato si contavano sulle dita di una mano. Secondo me non è così difficile come sembra.

La parte tattica non è affatto difficile: basta capire i meccanismi di base su come posizionare e muovere le truppe sul campo di battaglia. Sono poche regole di base, nulla di così trascendentale.

E per la parte strategica, essendo a turni, si ha tutto il tempo che si vuole per riflettere e ponderare le proprie azioni: nulla di eccessivamente ostico o complicato, non è mica Civilization...
Old 20-12-2004, 21:14   #16
DevilMalak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grem
cut
Se ci giochi in multiplayer la longevità aumenta MOLTISSIMO in quasi qualsiasi rts
Old 20-12-2004, 21:55   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Secondo me non é così complessa come potrebbe sembrare , cominciando con Shogun :TW soprattutto ( che si può trovare a pochi soldi con l' espansione Mongol Invasion ) , la parte strategica é abbastanza lineare , ci sono relativamente poche scelte su cosa costruire e addestrare , la parte diplomatica é praticamente assente , e poi si può ponderare con calma sulle mosse successive .
Anche la parte tattica é discretamente semplice , il tipo di armamenti é uniforme tra le varie fazioni , e anche il modo di usare le truppe é abbastanza ovvio .
Medieval e Rome sono ovviamente più complicati , ma i meccanismi di base non cambiano .
Trovo la serie di Civilization ( compreso il meraviglioso Alpha Centauri ) molto , ma molto più difficile da padroneggiare .
Old 20-12-2004, 22:30   #18
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Quando ho completato la campagna di Shogun Total War, gli strategici che avevo provato si contavano sulle dita di una mano. Secondo me non è così difficile come sembra.

La parte tattica non è affatto difficile: basta capire i meccanismi di base su come posizionare e muovere le truppe sul campo di battaglia. Sono poche regole di base, nulla di così trascendentale.

E per la parte strategica, essendo a turni, si ha tutto il tempo che si vuole per riflettere e ponderare le proprie azioni: nulla di eccessivamente ostico o complicato, non è mica Civilization...

Si, non è poi così complesso il mondo "Total War", ma converrai che un Warcraft 3 è decisamente più alla portata di tutti...
Old 20-12-2004, 22:31   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
Se ci giochi in multiplayer la longevità aumenta MOLTISSIMO in quasi qualsiasi rts
Il problema del multiplayer è che ci sono troppi rush e se non sei perfettamente in sintonia col gioco, in meno di dieci secondi ti hanno già sopraffatto.

EDIT:

quello che mi pesa di più, negli strategici, è il fatto che a lungo andare mi viene a noia la schermata sempre uguale, con sempre la stessa visuale e le tante cose da tenere sott'occhio.
Ecco, stasera mi sono finito la prima campagna di Galactic Battlegrounds, che poi è un tutorial, ma non riuscirei ad iniziarne una nuova, preferisco prendermi un po' di pausa.
Peccato, perchè in questo modo mi taglio fuori una bella fetta di giochi.

Ultima modifica di Grem : 20-12-2004 alle 22:36.
Old 20-12-2004, 22:38   #20
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Il problema del multiplayer è che ci sono troppi rush e se non sei perfettamente in sintonia col gioco, in meno di dieci secondi ti hanno già sopraffatto.

EDIT:

quello che mi pesa di più, negli strategici, è il fatto che a lungo andare mi viene a noia la schermata sempre uguale, con sempre la stessa visuale e le tante cose da tenere sott'occhio.
Ecco, stasera mi sono finito la prima campagna di Galactic Battlegrounds, che poi è un tutorial, ma non riuscirei ad iniziarne una nuova, preferisco prendermi un po' di pausa.
Peccato, perchè in questo modo mi taglio fuori una bella fetta di giochi.

Anche a me gli RTS vengono a noia dopo un po'.
Gli unici che sono riuscito a finire di un botto... sono stati Starcraft e Warcraft 3.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian