Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 20:00   #1
wicked_child
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
chi, gentilmente, mi da una mano ?

cercherò di essere breve.

il mio pc ha oltre 4 anni, ed una scheda madre Intel i440BX

adesso ho comprato un nuovo hard disc della Maxtor da 120 giga, ma il BIOS della scheda madre pare sia troppo vecchio e non riesce a supportare l'hard disc

mi è stato detto di dover "aggiornare il BIOS" della scheda madre, e ho cercato un pò su internet ma ho trovato solo che la mia scheda madre è vecchia, dunque credo che non esista un aggiornamento ?

oppure si e non so cercarlo bene ?

e se non lo trovo ci sono BIOS compatibili o cose così ?

e ancora: se non trovo (o se nessuno di voi mi sa aiutare a trovare..) l'aggiornamento del BIOS della scheda madre, è vero che mi conviene buttare il nuovo hard disc o ''basta'' cambiare scheda madre ??

e infine, in quest'ultimo caso, quanto mi costerebbe cambiare scheda madre ??

aiutatemi please
wicked_child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 20:13   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Dicci prima il modello esatto sennò come facciamo ?
E' solo il chipset Intel o anche tutta la scheda?

Ultima modifica di lowenz : 18-12-2004 alle 20:15.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 20:14   #3
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Se non trovi un bios che riesca a vedere tutti e 120 GB o cambi scheda madre oppure ti affidi ad un controller ide PCI.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 20:18   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da redturtle
ti affidi ad un controller ide PCI.
già, è vero
Old 18-12-2004, 20:19   #5
wicked_child
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Dicci prima il modello esatto sennò come facciamo ?
E' solo il chipset Intel o anche tutta la scheda?
intendi dire BN750151 Intel i440BX ?

questo ho scritto sul foglietto, se ti servono altri dati sul pc dimmi

Quote:
Se non trovi un bios che riesca a vedere tutti e 120 GB
è questo il punto: si trova ? mi potete aiutare a trovarlo ??

Quote:
o cambi scheda madre oppure ti affidi ad un controller ide PCI.
quanto costerebbe la prima e la seconda ipotesi ?

e la seconda, ovvero 'ti affidi a controller pci', cosa vuol dire ??

infine, essendo il mio un vecchio Pentium III 500 ecc. posso cambiare scheda madre senza problemi o poi magari vecchie parti del mio pc non sono compatibili ?

grazie a tutti, comunque
Old 18-12-2004, 20:24   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Servirebbe il nome dell'azienda che ha fatto la scheda madre (MSI, Asus, ecc.).
Quando hai il nome vai sul sito e cerchi fra i BIOS di vecchi modelli di schede madri

L'altra soluzione è appunto comprare un controller IDE da infilare in uno slot PCI e al quale attaccare poi i dischi IDE.

Ultima modifica di lowenz : 18-12-2004 alle 20:29.
Old 18-12-2004, 20:27   #7
wicked_child
Bannato

Quote:
Servirebbe il nome dell'azienda che ha fatto la scheda madre (MSI, Asus, ecc.).
Quando hai il nome vai sul sito e cerchi fra i BIOS di vecchi modelli di scheda madri
Intel ? non può essere Intel?
non è che qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questa ricerchina ?

Quote:
L'altra soluzione è appunto comprare un controller IDE da infilare in uno slot PCI e al quale attaccare poi i dischi IDE.
il fatto è che io non sono molto ferrato in pc, lowenz, ringraziandoti dei consigli devo però chiederti di spiegarmi meglio di cosa stai parlando

e volendo di farmi una stima sui prezzi

grazie di nuovo e grazie ancora in anticipo
Old 18-12-2004, 20:33   #8
redturtle
Senior Member

Come ti hanno gia' detto per cercare un bios serve il modello esatto della scheda madre mentre tu hai riportato il modello del chipset,ma con quel chipset possono essere state prodotte,per quel che ne sappiamo, centinaia di modelli di schede.Sapende quello magari c'è qualcuno che ha la tua stessa scheda e ha gia' affrontato il problema oppure ti possiamo aiutare a cercare un eventuale aggiornamento del bios.
Se mai dovessi cambiare scheda dovresti andare su un modello piu' recente .Difficilmente supporterebbe la tua cpu e le sdram a meno che non ti rivolgi al mercato dell'usato.
Per quanto riguarda il quesito sul costo di un eventuale controller,beh (faceva la pecora... ),c'è ne sono di diversi prezzi che vanno dalle 35 euro circa sino alle 200-300 euro.Io ho un silicon image 680 con funzionalita' raid pagato 40 euro
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
Old 18-12-2004, 20:34   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

per comprarlo è facile, vai in un negozio di PC e lo compri. Il problema è configurarlo: io non l'ho mai fatto di persona quindi non so, ma spero che arrivi nel thread qualcuno che l'abbia fatto per spiegarti i particolari.
Old 18-12-2004, 20:40   #10
redturtle
Senior Member

E' esattamente come ti ha detto lowenz :compri il controller e lo installi in uno slot pci.A questo attacchi un capo del cavo Ide e l'altro lo attacchi sull'hard disk.In genere viene fornito un floppy con i driver che vanno installati altrimenti il pc non te lo riconosce.Il funzionamento nel dettaglio è semplice.In parole semplici:il controller è dotato di un propio bios il quale si va a sostituire al bios della scheda madre nell'operazione di rilevare le dimensioni dell'hard disk.Ecco che così viene visto il disco nella sua capacita' reale .Puoi collegarci in genere fino a 4 unita' eide ,ma è consigliabile eventualmente mettere le unita' atapi su un canale e eventuali dischi su un altro.Naturalmente gli ide della tua scheda madre li puoi sfruttare tutti e 4 per dischi di capacita' inferiori e ulteriori unita' atapi.

Ultima modifica di redturtle : 18-12-2004 alle 20:43.
Old 18-12-2004, 20:42   #11
wicked_child
Bannato

Quote:
Come ti hanno gia' detto per cercare un bios serve il modello esatto della scheda madre mentre tu hai riportato il modello del chipset,ma con quel chipset possono essere state prodotte,per quel che ne sappiamo, centinaia di modelli di schede.
può essere AGP ?
ho qui il manuale della scheda madre e c'è scritto AGP, è quello ?
Old 18-12-2004, 20:44   #12
redturtle
Senior Member

Se hai il manuale ,il nome è scritto sulla copertina
Old 18-12-2004, 20:45   #13
wicked_child
Bannato

Quote:
E' esattamente come ti ha detto lowenz :compri il controller e lo installi in uno slot pci.A questo attacchi un capo del cavo Ide e l'altro lo attacchi sull'hard disk.In genere viene fornito un floppy con i driver che vanno installati altrimenti il pc non te lo riconosce.Il funzionamento nel dettaglio è semplice.In parole semplici:il controller è dotato di un propio bios il quale si va a sostituire al bios della scheda madre nell'operazione di rilevare le dimensioni dell'hard disk.Ecco che così viene visto il disco nella sua capacita' reale .
cioè, mi stai dicendo che è davvero così facile ??!?!!?

praticamente il controller fa da ponte tra il pc con la sua scheda madre e il nuovo hard disc ??

ma sicuri che si può fare, non èp che ho un pc troppo vecchio ?

cioè dai, che ho già risolto il mio propblema davvero ?
Old 18-12-2004, 20:47   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da wicked_child
può essere AGP ?
ho qui il manuale della scheda madre e c'è scritto AGP, è quello ?
AGP è il tipo di interfaccia verso la scheda grafica, sta per Accelerated Graphics Port
Il nome puoi anche verdelo durante la faze iniziale di accensione del PC, quando fa BEEP e arriva il segnale al monitor. Di solito è scritto in basso Se non fai in tempo a leggere premi il tasto PAUSA, leggi, e poi per continuare premi un altro tasto
Old 18-12-2004, 20:48   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
cioè, mi stai dicendo che è davvero così facile ??!?!!?

praticamente il controller fa da ponte tra il pc con la sua scheda madre e il nuovo hard disc ??

ma sicuri che si può fare, non èp che ho un pc troppo vecchio ?

cioè dai, che ho già risolto il mio propblema davvero ?
certo che si può fare, basta trovare un controller compatibile
Old 18-12-2004, 20:52   #16
redturtle
Senior Member

Esatto fa esattamente da ponte .Naturalmente fa' da ponte tra le unita' che connetti a lui e il sistema.In pratica potresti connettere 4+4 unita' ide-atapi di cui le 4 del controller ide ti riconoscono gli hard disk di grande capacita' mentre i 4 della scheda madre sono sfruttabili per i cdrom,masterizzatori e per i piccoli hard disk.Unica possibilita' di incompatibilita' ,per altro remota,è la versione pci
Old 18-12-2004, 21:07   #17
wicked_child
Bannato

Quote:
AGP è il tipo di interfaccia verso la scheda grafica, sta per Accelerated Graphics Port
Il nome puoi anche verdelo durante la faze iniziale di accensione del PC, quando fa BEEP e arriva il segnale al monitor. Di solito è scritto in basso Se non fai in tempo a leggere premi il tasto PAUSA, leggi, e poi per continuare premi un altro tasto
qual'è il tasto pausa ?
Old 18-12-2004, 21:20   #18
wicked_child
Bannato

Quote:
certo che si può fare, basta trovare un controller compatibile
e come lo trovo ?
Old 18-12-2004, 21:41   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
qual'è il tasto pausa ?
nelle tastiere italiane quello con scritto sopra PAUSA INTERR.

Per la compatibilità del controller basta informarsi o portare il PC nel negozio dove lo compri e magari provare lì in loco.
Old 18-12-2004, 22:22   #20
wicked_child
Bannato

Quote:

mi dice

Award Modular BIOS V4.51PGM
e poi BN750151

e nient'altro

mi potete aiutare ?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian