Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 18:09   #1
JJK
Member

L'Avatar di JJK

Iscritto dal: Oct 2004
Città: (IM)
E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Un saluto a tutti, visto che siamo vicino a Natale(auguri...!!!!!) pensavo di aggiungere al mio portaile un banco di memoria Ram da 512, sostituendo uno dei due da 256 che sono gia installati. Mi era venuta però un' idea che presto si è tramutata in un dubbio... Avendo una scheda video integrata (una S3 via ecc... da 64 mb, che ovviamente mi va a sottrarre dalla ram complessiva), non è forse possibile aumentare la quantità di memoria ram utilizzabile dalla scheda video......? e se è possibile conviene in termini di prestazioni.....? Grazie per le eventuali dritte.. siete fantastici...
JJK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 19:01   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
in termini di prestazioni non cambia nulla, inoltre dubito si possa fare
Old 18-12-2004, 19:20   #3
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
per un chip integrato 64mb sono anche troppi...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 19:55   #4
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
per un chip integrato 64mb sono anche troppi...
Infatti 128 MB sarebbero solo uno spreco di risorse in più

cmq o c'è l'opzione nel BIOS o non si può fare
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 20:07   #5
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da JJK
Un saluto a tutti, visto che siamo vicino a Natale(auguri...!!!!!) pensavo di aggiungere al mio portaile un banco di memoria Ram da 512, sostituendo uno dei due da 256 che sono gia installati. Mi era venuta però un' idea che presto si è tramutata in un dubbio... Avendo una scheda video integrata (una S3 via ecc... da 64 mb, che ovviamente mi va a sottrarre dalla ram complessiva), non è forse possibile aumentare la quantità di memoria ram utilizzabile dalla scheda video......? e se è possibile conviene in termini di prestazioni.....? Grazie per le eventuali dritte.. siete fantastici...
Prova a vedere se si può settare dal bios, se non no.

Cmq non te ne faresti niente, anche perché le prestazione delle sk integrate sono ridicole, noto anche col portatile di mio fratello che monta la stessa sk integrata. A dire la verita fa piuttosto schifo anche come qualità.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 11:37   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

se si può cambiare mettila a 32mb, risparmi ram che sarebbe altrienti sprecata...
Old 19-12-2004, 20:20   #7
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
Prova a vedere se si può settare dal bios, se non no.

Cmq non te ne faresti niente, anche perché le prestazione delle sk integrate sono ridicole, noto anche col portatile di mio fratello che monta la stessa sk integrata. A dire la verita fa piuttosto schifo anche come qualità.

Le integrate di ultima generazione non sono ridicole; io ad esempio con la Radeon 9100 IGP PRO riesco a giochicchiare a quasi tutti i giochi e nel 2D la qualità è davvero notevole.

Gio&Gio
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 20:59   #8
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO
Le integrate di ultima generazione non sono ridicole; io ad esempio con la Radeon 9100 IGP PRO riesco a giochicchiare a quasi tutti i giochi e nel 2D la qualità è davvero notevole.

Gio&Gio

nel 2D quella che hai tu non è male, ma come prestazioni nel 3D sono piuttosto scarse.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Old 19-12-2004, 22:56   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:

Gio&Gio
Si ma lui ha una Via S3 , praticamente una vecchia Savage , siamo ai livelli di una TNT 1 o di una Vodoo 2 .
Old 19-12-2004, 23:54   #10
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Si ma lui ha una Via S3 , praticamente una vecchia Savage , siamo ai livelli di una TNT 1 o di una Vodoo 2 .

peggio molto peggio, mio fratello sul portatile ha la stessa sk, e non riesce a fare girare neanche UT, cosa che con la voodoo2 con il mio vecchio P2 girava alla stragrande.
La S3 è proprio uno schifo, fa schifo anche nella riproduzione di DVD, è veramente una sk orribile.
Old 20-12-2004, 08:47   #11
Gio&GIO
Senior Member

Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Appunto questo dimostra che le VGA integrate hanno fatto passi da gigante ultimamente.
Infatti a breve uscirà un chipset ATI per A64 con una X300 integrata che sicuramente sarà uno scalino sopra al radeon 9100 IGP Pro e via così ........ sempre meglio.
Per dirne una la VGA presente nell'Intel 915G (vedi signature) ha una RamDac da 400 MHz. che assicura un'ottima qualità nel 2D mentre nel 3D è ancora insufficiente.
Secondo il mio parere la grafica integrata sarà il futuro e le VGA discrete saranno utilizzate solo dai giocatori "incalliti".

Gio&Gio
Old 20-12-2004, 08:54   #12
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Re: Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:

Secondo il mio parere la grafica integrata sarà il futuro e le VGA discrete saranno utilizzate solo dai giocatori "incalliti".

Gio&Gio

non credo proprio, puoi integrare anche una 6800 nella mobo, ma le prestazioni rimangono cmq piuttosto scarse, visto che deve usare la ram di sistema, che è scarsissima, quindi la ram farà sempre collo di bottiglia.
Poi cosa credi, che i produttori di sk video stiano li a guardare mentre gli togli il lavoro mmm.... ....non credo proprio.
Old 20-12-2004, 09:20   #13
Gio&GIO
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
non credo proprio, puoi integrare anche una 6800 nella mobo, ma le prestazioni rimangono cmq piuttosto scarse, visto che deve usare la ram di sistema, che è scarsissima, quindi la ram farà sempre collo di bottiglia.
Poi cosa credi, che i produttori di sk video stiano li a guardare mentre gli togli il lavoro mmm.... ....non credo proprio.
Infatti la soluzione ATI con l'X300 prevede proprio un buffer di memoria dedicato per aumentare le prestazioni ...... già oggi l'audio integrato Azalia ha di fatto soppiantato gran parte delle schede audio esistenti ad esclusione di quelle per uso professionale!
Non per niente Intel guida il mercato mondiale delle schede video proprio grazie alle sue soluzioni integrate .......

Gio&Gio
Old 20-12-2004, 14:39   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Infatti la soluzione ATI con l'X300 prevede proprio un buffer di memoria dedicato per aumentare le prestazioni ...... già oggi l'audio integrato Azalia ha di fatto soppiantato gran parte delle schede audio esistenti ad esclusione di quelle per uso professionale!
Non per niente Intel guida il mercato mondiale delle schede video proprio grazie alle sue soluzioni integrate .......

Gio&Gio
certo...finchè la gente prende le vga integrate nei pc da supermercato e poi si lamenta "non mi vanno i giochi..." ci credo che la intel è la prima al mondo....
Old 20-12-2004, 23:33   #15
Gio&GIO
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
certo...finchè la gente prende le vga integrate nei pc da supermercato e poi si lamenta "non mi vanno i giochi..." ci credo che la intel è la prima al mondo....
E chi ha parlato di giochi ...... ti ricordo che non tutti giocano con il PC ed oggi con le integrate ci fai praticamente tutto! ad esclusione dei giochi di ultima generazione ...... provare per credere!
E francamente nei supermercati si trovano PC con FX5200 o X300 o altre schede di fascia bassa mentre le VGA integrate le trovi nei sistemi d'ufficio per Office, Internet, Masterizzazioni varie, editing video/DVD dove il 3D conta niente.

Gio&Gio
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian