Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2004, 13:58   #1
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
[regaloxlaurea]reflex o digitale?

Quante lauree in questo periodo (e quanto euri che volano via....)

Il budget è più o meno di 300-400 (a seconda di quanti contribuiscono)

Non sono un grande esperto in fotocamere, ma ho apprezzato moltissimo la mia canon A60, acquistata lo scorso natale proprio col consiglio unanime del furum (grassie grassie ancora)

Ecco, al nostro amico piace molto la fotografia, con la sua digitale (credo una nikon 2100) scatta ad aiosa mille e mille foto.
Purtroppo con le 2mp gli ingrandimenti non si possono sforzare più di tanto, quindi in mente era di fargli una reflex in modo tale da sfruttarla nelle occasioni "più importanti".
Certo che però anche una digitale, magari con 4/5mp non sarebbe male, ma la mia inesperienza nel settore non mi permette di poter decidere fra le due.

Chiedo quindi agli esperti un consiglio su cosa acquistare...
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 15:25   #2
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
Se non c'è fretta per il regalo, potreste prendere la sony v1 da pixxass, calcola però che dal 27/12 al 02/01 sono in vacanza e comunque non sono velocissimi come pixmania. Comunque i prezzi sono convenienti. Potreste prendere una canon a80 oppure a95 oppure restare su qualche nikon.

La v1 da pixxass con 350€ circa ve la portate a casa, altrimenti prendetegli una canon a80 con magari una scheda di memoria.

Laurea in che?
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 15:27   #3
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
il problema delle reflex analogiche è che devi saperle usare perchè gli errori che fai li puoi vedere solamente quando vai a sviluppare le foto. inoltre non sei portato a fare molte foto perchè devi tenere sempre conto dei costi di stampa e sviluppo. inoltre le reflex comportano alte spese per poterle sfruttare al meglio perchè anche le lenti più economiche costano sui 200 euro.

se il vostro amico ha una coolpix 2100 che è tutta automatica forse conviene regalargli comunque una digitale di fascia più alta, con qualche megapixel in più e qualche controllo manuale. Così poi il regalo non comporterà ulteriori spese per il tuo amico o per voi e lui la potrà usare tantissimo come fa ora.

le reflex a pellicola sono senz'altro bellissime e permettono di fare foto meravigliose ma bisogna saperle veramente usare se non si vogliono rovinare un sacco di scatti e se il tuo amico per ora si cimenta solo con la coolpix 2100 che è totalmente automatica, una macchina del genere potrebbe risultare più frustrante che piacevole.

io quindi consiglierei una digitale.

Ultima modifica di momo-racing : 18-12-2004 alle 15:29.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 15:33   #4
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
che ne dite magari di una fuji finepix s5500? fa la sua scena, ha un ottimo zoom ed è 4 megapixel e si trova sotto i 400 euro

zoom 37-370 mm

fa anche i film

ha i raw

ha messa a fuoco automatica e manuale

tempi automatici e manuali da 15sec a 1/2000

f 2.8 f 8.10

iso da 64 a 400 regolabili manualmente

e tutto il resto che trovate qui

http://www.fotocolombo.biz/ecommerce...od=FUJI%205500

Ultima modifica di momo-racing : 18-12-2004 alle 15:38.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 16:29   #5
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
Grazie per i consigli.

A questo punto sono più propenso per la digitale.
Cereto, la pellicola ha il suo fascino, ma credo che il risparmio di denaro con la digitale (intermini di sviluppo stampa) sia da considerare molto attentamente.

Il fatto che mi spostava verso una reflex analogica era per la definizione dell'immagina, anche se credo che attualmente con una 4/5mp si possano fare ingrandimenti di tutto rispetto, che dite?
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 01:31   #6
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Il fatto che mi spostava verso una reflex analogica era per la definizione dell'immagina, anche se credo che attualmente con una 4/5mp si possano fare ingrandimenti di tutto rispetto, che dite?
io dico che se il tuo amico è appassionato di fotografia una reflex sarebbe senz'altro un regalo gradito ma se al tuo amico invece piace solamente fare fotografie ( spero si riesca a cogliere la sfumatura che differenzia i due casi ) credo sia meglio la digitale.

la coolpix 2100 è una macchina completamente automatica dunque con quella puoi fare migliaia di fotografie ma non imparerai mai veramente a fare una fotografia perchè sarà sempre il software della macchina a scegliere i parametri di scatto.

Diciamo che è come uno a cui piace la musica. se gli piace ascoltare la musica gli regali uno stereo, se gli piace suonare la musica gli regali una chitarra. La differenza è la stessa. Infatti se regali una chitarra ad uno che non la sa suonare non se ne farà nulla, se invece regali una chitarra a chi al sa suonare saprà tirarne fuori ottime melodie.

Se il tuo amico non usa niente oltre alla coolpix 2100 io suggerisco di comprargli una digitale migliore, con magari qualche impostazione manuale. Se invece ha espressamente fatto menzione ad una reflex allora non puoi che andare sul sicuro. L'ideale sarebbe una reflex digitale ma il budget ve lo sfora molto, perchè anche una eos 300d la andate a pagare il doppio.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 08:52   #7
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
le eos sono stupende, ma hanno un costo improponibile per noi

Stavo dando un'occhiata alla fuji che hai segnalato due post sopra.

Sembra molto valida, ma avendo una canon e conoscendo le sue ottime doti (pur essendo una A60) ero molto attratto dalla A95.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
Confidential Computing, Intel concentra ...
Con l'IA, sono i candidati a fare il col...
Orologi nucleari al torio: i primi due p...
L'auto più venduta di Volkswagen ...
OneDrive, addio ai 6 TB su Microsoft 365...
I cinesi si sono già infiltrati i...
Amazon Leo si prepara a sfidare Elon Mus...
HONOR CHOICE ADO Air 20 Pro arriva in It...
D-PACK LAB, nasce a Bologna la fabbrica ...
Anthropic regala Mythos, la sua migliore...
Nucleare spaziale: NASA e DOE firmano l'...
Intel Raptor Lake NEXT, GIGABYTE è...
HP OmniBook 5 e ProBook 4: specifiche te...
Google riabilita JPEG XL su Chrome dopo ...
OpenAI, ricavi annualizzati a 50 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v