|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
CMOS Checksum Error su Abit AN7
Ciao a tutti!
Ho aggiornato il bios della mia scheda madre (Abit AN7) alla vers.18 appena disponibile sul sito Abit e anche su HWUpgrade. Tutte le volte che riaccendo il pc, nella pagina di boot mi appare l'errore "CMOS Checksum Error" e mi chiede se riavviare con i valori di default. Ho provato a rimettere la versione precedente del bios ma il problema rimane. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Batteria andata che non tiene + le impostazioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Risolto, grazie!!!
Ho sostituito la batteria. Era a 0.5V dai 3V da nuova! E' strano che sia successo proprio quando ho aggiornato il bios. Strane coincidenze... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Sono contento che hai risolto.Queste notizie mi lasciano cmq perplesso..........Considera che io di AN7 ne ho 2.........Sperimo bene
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche il mio negoziante mi ha detto che è rarissimo sostituire una batteria su una scheda che ha neanche un anno di vita. Per la cronaca, ho iniziato a lavorare sui computer dal lontano 386 ed è la prima volta che mi succede!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Vicino Ferrara
|
Bhe, io in 10 mesi che ho la AN7 ho già dovuto sostituire ben 2 batterie.....
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Boscoreale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
ciao, mi sapreste dire dove si trovano in giro queste batterie?...sono universali?
grazie! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Anche a me !!!
Scusate ma la mia mobo e nuova..presa a settembre, non credo che sia la pila, anche xchè prima non lo faceva... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Anche la mi aprima non lo faceva!!!
E anche la mia avrà 6-8 mesi di vita... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora..in pratica le prime volte che l'ho overclocckata a iniziato a farmi stò scherzo, (ho un mobile ;-) ) mio cuginetto che la presa un mesetto dopo di me, + o - stessa config, lo stesso, ma lui mi ha detto che e un bug conosciuto della AN7... Tu mi dici invece che cambiato la pila ti tiene le impostazioni e tutto il resto ?? Tu sei in over o no ?? Che config ?? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di allora tutto ok. Aggiorno il bios, riavvio il sistema ed ho l'errore solito che appare la prima volta dopo l'aggiornamento. Rimetto a posto tutta la config. e fino a qui nessun problema. Poi, al successivo riavvio, appare l'errore "CMAO chechsum error...". E a questo punto, dop'o varie prove (e dopo aver aperto questo thread), mi sono accorto che il problema era nella batteria. L'ho sostituita ed ho risolto il tutto. Ad oggi non ho più avuto quell'errore. Se ti interessa la mia config, eccola: Abit AN7 bios ver.18 Athlon XP-M 2400+@2210 (210X10.5) 1,68 Vcore |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
pure io...
Su ABIT AN7 da Gennaio 04 ho cambiato la batteria a settembre 2004...
medesimo caso.... è pensare che nel muletto (Asus A7V) la batteria regge da quasi 5 anni.... e potrei fare 1000 esempi... Non ci sono + le batterie di una volta o le schede madri di una volta??? Vediamo ora con la nuova K8N-E DLX...
Preghiera dello smanettone informatico: Dio Computer, che sei nei desktop, sia santificato il tuo socket,venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram,come nel bios così nel case,dacci oggi il nostro benchmark quotidiano,e non ci indurre in console,ma liberaci dai bug.Esegui. _ _ _ Ho concluso affari con: Riverdog,Morpheus79,Halfpipe_79,R@mbo256,Jim81,graciti,drive97(consigliato),Galai,Bow, fuckaldo, DS-1
![]() |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
Scusate, forse sarà una domanda stupida, ma avete provato a togliere la batteria e rimetterla azzerando allo stesso tempo il cmos ,come da manuale?
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di leoben : 10-02-2005 alle 22:50. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scusa..ma il motivo ??? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Re: pure io...
Quote:
Qualcuno mi sa dire dove comprarla e quanto costa + o - a Milano ?? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.