|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
Rete Wireless = Portatile + Pc + Hub?
Ciao a tutti!
Ad ora mancano + o - 56 ore all'acquisto del mio primo portatile, non vedo l'ora!!! Però ho un problema esistenziale: l'ADSL! Al momento ho un Pc fisso con modem USB ADSL e non ha scheda di rete nè WiFi nè Ethernet (insomma via cavo x intenderci). Ora... dal momento che questo Pc non so quanto durerà perchè probabilmente in casa si prenderà un altro portatile (ma io sarò il primo, muahahah) con WiFi, è probabile che questo Pc lo darò via. In vista del fatto che in casa ci saranno nel futuro 2 portatili WiFi cosa mi consigliate x condividere l'ADSL? 1. Per ora compra una scheda ethernet che costi il meno possibile per il Pc e fai uno squallido collegamento via cavo col Note 2. Compra un hub di rete wireless e relativa scheda wireless x il Pc, così anche per il futuro non avrai problemi 3. Compra un cavetto USB e vai via laplink, per il futuro tanto i due portatili si possono collegare in P2P e sharare internet senza bisogno di hub (e nel caso di 3 portatili?) Aspetto consigli Non vedo l'ora di avere tra le mani il portentoso Acer 2026WLMI |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Rete Wireless = Portatile + Pc + Hub?
Quote:
io ti consiglio di comprare: modem/ router adsl wifi, con 100 euro dovresti cavartela. + scheda di rete 10/100, circa 7-8 euro + cavo di rete 10/100, circa 2-3 euro. così hai il modem router wifi, e non hai problemi a navigare e non devi tenere acceso il pc fisso, e quando ti arriverà il secondo portatile non sarà un problema e potrai navigare indipendentemente con i due notebook senza doverne tenere acceso uno a condividere la connessione. cmq non ho capito come mai fate questo tipo di domande nella sezione portatili, c'è la sez. reti e modem
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Uhm, potresti avere ragione... diciamo che io sono un hwupgrade-niubbo
Anzi mi direi più un lurker... Moderatori di tutto il mondo, unitevi per spostare questo thread!! Cmq sia con il router WiFi e la scheda 10/100 sul Pc, come li collego insieme? Teoricamente l'hub dovrebbe essere collegato alla presa dell'ADSL e (qui mi rendo conto di entrare nel pieno del problema rete, motivo di più per essere spostato :P) questo hub si può collegare poi via 10/100 al Pc fisso? Facendo uno schemino dovrebbe essere questo il flusso? Codice:
Presa ADSL (al muro)
||
Router WiFi
||
__/ \__
/ \
Notebook Pc (via 10/100)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io ho collegato il PC Desktop e il portatile con due schede di rete USB Belkin G 802.11g 54 Mbps 2,4 GHz Wireless
(http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=179211) portata massima 100 m (più che sufficiente per una rete dentro l'appartamento) e ho condiviso la connessione ADSL. Devo dire che funziona egregiamente senza nessuna significativa perdita di velocità della navigazione. Certo devo tenere accesi tutte e due i computer contemporaneamente: per me questo non è un problema perchè il desktop comunque di giorno è quasi sempre acceso. Ho speso in totale 85 euro e un po' di tempo per una corretta configurazione della rete.
ASUS A7N8XDeLuxeRev2.0 Bios 1008, Athlon XP Barton 2600+@3200, 512 + 512 MB DDR PC 3200 V-Data in dual-channel a 200 mHz, HD Maxtor 200 GB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 120 Gb SATA in RAID0, Asus N7600GS 256 MB, Liteon DVD R/RW LDW 451S@832S, LG 8162b DVD Rom, Monitor LCD Samsung 710N 17, Sony Vaio VGN FE41M, PDA phone QTEK 9100, PDA Phone Palm TREO 750v'' |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Quanto alla sicurezza cosa mi dite? Ho letto qualche articolo, se non sbaglio proprio su hwupgrade, riguardo alla "facilità" (se uno ha l'intenzione) di intercettare i dati... inoltre come funziona il discorso dell'interferenza?
Se ad esempio ho un portatile in una stanza, e un portatile nell'altra, la rete subisce interferenze? E se io volessi prendere un sistema di casse WiFi, per esempio, le due cose cozzerebbero? Mmmhhhh... quante cose a cui pensare! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
ma come qualita' come vanno?
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non ne ho la + pallida idea
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Brescia
|
Eheheh.. mi sembra di ricordare 2 anni e mezzo fa quando affiancai al mio PC DESKTOP un portatile.
Il Desktop era collegato ad internet (Adsl) con un modem USB. A suo volta era collegato, mediante cavo cross, al portatile dotato di scheda di rete. Successivamente, il passo wi-fi... Ho acquistato un Router Adsl con integrato uno switch 10/100 4 porte... In una porta ho collegato il pc desktop mediante un cavo di rete dritto, nella seconda porta ho collegato un Access Point wireless che a sua volta serve due portatili che ho casa e che sono dotati di schede pcmcia wireless. L'attuale soluzione è molto performante e i costi, attualmente non sono proibitivi. Appoggio quanto consigliato da riaw sul modem/router wifi... "risparmieresti" l'acquisto di un access point |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
per cominciare, senza spendere troppi soldi e se nn ti secca tenere il pc desktop acceso, potresti prendere semplicemente una scheda di rete wifi per il pc fisso e condividere anche la connessione a internet...tanto, nel caso volessi passare ad un router, continueresti ad usarla col vantaggio di poter mettere il router in un qualsiasi punto della casa senza essere vincolato dalla posizione del pc.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.