|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Degenerazione graduale della stabilità.
Allora mettiamo le carte in tavola.
Nel dicembre del 2003 compro una asus a7n8x-x e un barton 2500+. con un paio di A-data 400mhz ho portato il tutto a 3200+ senza problemi di stabilità con solo 1.675 di Vcore. Quest'estate i primi problemi... Il pc ogni tanto si spegneva se sovraccaricato di lavoro. ho pensato che fosse perchè la mobo legge nel bios 20° di + dell'effettivo però era così anche prima. allora ho pensato fosse l'estate ma ora è inverno e pensate che mi si spegne anche a 2500+ se gioco intensamente ![]() ora sto navigando usando il mulo e altri programmini e vedendo un divx e sto a 50° con un SLK900 credo sia davvero tanto però per un anno mi sono disinteressato della temperatura... forse dovrei dare una pulita al case e rimettere bene dissy pasta e ventola (che sul slk900 mi fa troppo incazzare co quei gancetti del caz ![]() Idee? Può essere il procio che mi sta per abbandonare? però caxxo prima andava a 3200+ e anche oltre ![]() ps. ora ho 2x256 twinmos che le adata mi avevano abbandonato ma erano in garanzia.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
20° in più del normale sono troppi, al massimo 10 ma 20 non credo
Smonta e rimonta il dissy, è l'unica cosa da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq proverò a mettere ordine nella zona procio. e poi per mesi e mesi ha sempre funziato così ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eddai help
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
din
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
la mobo è anocra in specifica , quindi non è sicuramente lei la causa , smonta il sissi pulisci tutto ( e rimpiazza con della buona pasta tipo Artic ) e metti un 0,025 di vcore in + , dovrebbe andare tutto !
se no potrebbe essere l'alimentatore ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() credi che potrò tornare a 3200+ ? all'alimentatore nn avevo pensato...potresti avere ragione...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
l'ho notato anch'io , sarà il natale
![]() ![]() prova un altro ali ( io una pulita al dissy ogni tanto la darei lo stesso ) glieli facciamo prendere i 3200 , anche di ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
riesumo il 3d dopo un bel po di tempo.
ho pulito tutto e ho guadagnato 8°. ora il procio sembra stabile a 2500+ anche se a volte di giorno sale a 47° con navigazione e mulo mp3 quindi niente fulload. ora sono a 43° ma è notte e ho solo la finestra di hwupgrade aperta. mentre gioco la temp sale parecchio... nn credo sia normale con un slk900 e case aperto in inverno ![]() inoltre a 3200+ nn arriva nemmeno al logo di caricamento windows ![]() il procio sta per skiattare?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe essersi scheggiato il processore? spiegherebbe alte temperature e instabilità.
Poi proverei una alimentatore diverso come già suggerito. Infine io non escludo la scheda madre, non dimentichiamo che è una asus ![]() Ovviamente sempre valido il consiglio di cambiare pasta termica, ma non dovrebbe influire in maniera tanto evidente, soprattutto a default il processore dovrebbe reggere anche oltre 70° senza creare problemi. Che ventola ha il dissipatore?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ha una 9x9 la pasta l'ho cambiata però nn so quanto sia efficace, era pasta vecchissima (anche se il sacchettino era nuovo mai aperto) e forse era poco densa) escludo scheggiature perchè la situazione è degenerata senza che il procio fosse toccato. in più oggi ho provato a farlo bootare a 3200+ con 1.775v ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
|
Se il processore non è scheggiato come si diceva prima dubito sia colpa sua!Se 6 mesi fà andava tranquillo 2200Mhz ci deve andare ancora adesso.
Dai un occhiata ai voltaggi dell'alimentatore sotto sforzo,guarda in modo particolare se sono stabili i +5. Facci sapere! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Per me è l'alimentatore............stesso problema con un ali anonimo che con il tempo è degenerato.
Anche a default riavviava il pc in full-load. Fatti prestare un ali valido da un amico e fai la prova Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ok ci proverò però come si spiega che pulendo il dissy è diventato stabile a 2500+? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
anche secondo me è l'ali, che non riesce più a fornire la potenza per tenere il procio a 3200
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
e ciò influisce anche sulla temp del procio?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: tra Venezia e Padova!
|
Quote:
![]() Con l'estate è più caldo e quindi meno efficiente, e può rovinarsi a lungo andare..
.Hardware: DFI Infinity NFII Ultra400 - AMD AthlonXp-M 2500+@3400+@1,65v reali - 1,675v Bios (230x10) - 2x256Mb Twinmos -50D&-50B 2,5-3-3-11@230Mhz@2,9v - Powercolor 9800Pro@Xt - Ali Enermax EG465P-VE(FMA). .Natural Selection: Half Life Modification - www.natural-selection.org.|| Ho comprato da: Spank ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
|
Il SuperPI non è il test più adatto secondo me,40-50s sono pochi per valutare le oscillazioni di un alimentatore imho!
Lancia S&M e fagli fare il test per la CPU,e guarda i valori dei voltaggi tramite i grafici di speedfan cosi potrà vedere le varie variazioni nel corso del tempo! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.