Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2004, 13:26   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
In arrivo una nuova stangata per gli utenti del diesel

Quote:
E' una nuova stangata per gli automobilisti diesel. Colpa degli obblighi Ue che dal primo gennaio impongono la commercializzazione di un nuovo prodotto, a basso tenore di zolfo. Il vecchio gasolio sta andando infatti in pensione per lasciare il posto ad un carburante più pulito che, però, attualmente costa almeno 0,020-0,025 euro al litro in più. Con un impatto di un euro per ogni pieno di un auto di medio-grande grande cilindrata.
L'avvio della commercializzazione del nuovo diesel (il cui utilizzo non implica però nessuna necessità di rettifica per il parco a gasolio circolante), che è partita il primo dicembre scorso, sta così annullando - spiega il presidente dell'Unione Petrolifera, Pasquale de Vita - i benefici che sarebbero dovuti scattare sui prezzi al consumo del diesel grazie al ridimensionamento delle quotazioni petrolifere internazionali e le ultime performance del supereuro sul dollaro. Il gasolio invece di scendere sta infatti "salendo", ricordano i petrolieri.

Il nuovo prodotto, sui mercati internazionali, è arrivato a costare nelle scorse settimane fino a 80 dollari in più a tonnellata rispetto al gasolio tradizionale. Attualmente il delta si è ridimensionato intorno ai 60 dollari ma il differenziale - rispetto al vecchio diesel - si aggira ancora sui 0,02-0,025 euro al litro.
Un aggravio destinato "a ridimensionarsi con il tempo" ma che potrebbe permanere "almeno fino a primavera", spiegano gli esperti dell'Unione Petrolifera, sottolineando che con un change over si crea sempre qualche problema sul fronte della disponibilità: la domanda resterà sostenuta rispetto all'offerta per i prossimi mesi, pesando sulle quotazioni internazionali (il Platt's per l'Europa) e quindi, a cascata, sul prezzo industriale e su quello finale al consumo.

La piccola rivoluzione è prevista da una Direttiva Ue che impone, dal primo gennaio 2005, la completa eliminazione dei carburanti con contenuto di zolfo ancora elevato (350 parti per milione per il gasolio e 150 parti per milione per la benzina) che dovranno essere sostituiti da una nuova qualità contenente non più di 50 ppm (parti per milione): si tratta - ricorda l'unione Petrolifera nel pre-consuntivo 2004 - di una delle "più significative tappe di un processo di miglioramento che ha avuto luogo dal 1990 ad oggi e che ha visto crollare il tenore di zolfo nel gasolio auto da 3.000 a 50 ppm e da 1.000 ppm a 50 nella benzina".
Con i nuovi carburanti a basso tenore di zolfo si dimezzeranno, rispetto ad oggi, le emissioni di ossidi di azoto, di idrocarburi incombusti e di CO nella benzina ed ugualmente saranno tagliate per la metà le emissioni di particolato e di ossidi di azoto nel gasolio auto. L'ultima tappa del processo - è ricordato ancora - scatterà invece nel 2008 con "l'abbattimento praticamente totale dello zolfo (la sua presenza sarà ridotta a 10 ppm, ossia quasi a zero), sempre per entrambi i prodotti".

www.dazeroacento.com
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 14:15   #2
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
non è possibile..


se gia devo farmi 17 e passa mila kilometri l'anno.. mi passa la voglia..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 14:39   #3
slipknot2002
Senior Member
 
L'Avatar di slipknot2002
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
Evvai, altro aumento...se continua così siamo a cavallo
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante
slipknot2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 14:46   #4
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2911
Beh nell'articol si dice che verranno sostituite sia la benza che il diesel quindi in teoria aumenti da ambo le parti.

Saluti.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 15:24   #5
jimmytf
Senior Member
 
L'Avatar di jimmytf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: nelle campagne di Pistoia
Messaggi: 345
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Beh nell'articol si dice che verranno sostituite sia la benza che il diesel quindi in teoria aumenti da ambo le parti.

Saluti.
ancora meglio!!!
__________________
Questa è la storia di un ragazzo che sa quanto vale / lui vuole distinguersi dalla gente normale / crescendo ha visto il meglio e il peggio / vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio/vede chi dentro è un re stare zitto e prendere sputi /e gli schiavi vestiti bene parlare, ma a lui sembrano muti
jimmytf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 15:52   #6
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Evvai, altro aumento...se continua così siamo a cavallo
Se continua così ANDIAMO a cavallo.......
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 16:14   #7
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2911
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Se continua così ANDIAMO a cavallo.......
Chissà sai che figata con tanto di capello e stivaloni stile texano, e poi così tutte le donne potranno dire di aver montato un vero stallone

Saluti.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 16:32   #8
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
ahhh tra un po mi sa tutti a gpl
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 17:49   #9
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ahhh tra un po mi sa tutti a gpl
e il giro ricomincia...
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 18:24   #10
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
purtroppo si
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 18:35   #11
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8896
che palle andiamo sempre al rincaro

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 19:11   #12
marall
Senior Member
 
L'Avatar di marall
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Messaggi: 1020
Ci dobbiamo rassegnare con il diesel arriverà nel corso di un paio d'anni secondo me + caro della benzina se il mercato continua ad immettere auto diesel.
Ho letto su alvolante di questo mese che il mese scorso il 60% delle auto che sono state immatricolate erano diesel.

Io ho bisogno del diesel per lavoro (almeno per ora continuerò così) l'unica consolazione anche se aumenta è che posso detrarre tutte le spese di carburante, però aumenta....

marall
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 20:59   #13
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Che bello, gasolio con ancora meno zolfo!!! Olèèè!!! Così oltre a costare ANCORA DI PIU' farà ancora più male alle nostre pompe del gasolio! Evvai! Che culo!

__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:03   #14
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
questa mi manca!!

come mai?


a consumi xo'.. saranno uguali,vero?
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:13   #15
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Che bello, gasolio con ancora meno zolfo!!! Olèèè!!! Così oltre a costare ANCORA DI PIU' farà ancora più male alle nostre pompe del gasolio! Evvai! Che culo!

Francamente preferisco cambiar la pompa del gasolio che trovarmi con i polmoni da buttare.
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:31   #16
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
come dire le l'inquinamento è dovuto allo zolfo dei diesel
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:37   #17
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
E' normale lo stato va sempre a mungere la mucca con le mammelle più piene.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:40   #18
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Allora, sta storia dello zolfo è una cagata. Già i gasoli di adesso ne hanno praticamente ZERO. Le macchine diesel di oggi fra catalizzatore, egr, iniezione ad altissima pressione e varie menate hanno un inquinamento molto basso.

Già il gasolio di oggi è praticamente privo di zolfo, ne contiene meno di un decimo di quello di qualche anno fa.

SVEGLIA!

Sta nuova menata del gasolio con meno zolfo (di nuovo???) è solo un trucco dei petrolieri per alzare i prezzi. Ed è anche una bella cosa per le case automobilistiche. Lo zolfo nel gasolio ha funzione di lubrificante per le pompe del gasolio e gli iniettori.

In particolare i motori common rail e con pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP37) alla lunga soffrono con questo tipo di carburanti perchè non hanno la giusta lubrificazione.

Così se l'anno scorso un pieno mi costava 45 euro, adesso me ne costa quasi 60, l'anno prossimo me ne costerà più di 60 ai quali dovrò aggiungere altri 1,5 euro perchè metterò nel gasolio un po' di addittivo sostitutivo dello zolfo (miscela di olii esteri sintetici, costo circa 1,5 euro per pieno) visto che non ho nessuna voglia di grippare la pompa del gasolio (che costa centinaia di euro)
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 21:53   #19
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
ke additivi dici tu?

giusto x sapere..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 22:19   #20
Goldrake_xyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
..... .......

In particolare i motori common rail e con pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP37) alla lunga soffrono con questo tipo di carburanti perchè non hanno la giusta lubrificazione.

Così se l'anno scorso un pieno mi costava 45 euro, adesso me ne costa quasi 60, l'anno prossimo me ne costerà più di 60 ai quali dovrò aggiungere altri 1,5 euro perchè metterò nel gasolio un po' di addittivo sostitutivo dello zolfo (miscela di olii esteri sintetici, costo circa 1,5 euro per pieno) visto che non ho nessuna voglia di grippare la pompa del gasolio (che costa centinaia di euro)
Uhm, ogni 10.000Km sarebbe bene mettere 1 Lt di olio x moto
a 2T nel serbatoio prima di fare il pieno.
Comunque il Gasolio, a differenza della benzina, è usato
anche da chi ci lavora
(camionisti, marittimi, ecc. ecc. )

P.S. non solo la pompa costa, ma anche gli iniettori !(1.600 euri)
(x common rail naturalmente !)
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v