|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
|
asus e overvolt non richiesti... bah!
ciao a tutti,
smanettando un po' col pc della mia ragazza (maledetta in possesso di un barton 2800 sbloccato su volcano 11), ho notato una cosa: il volcano è settato in modo da variare il regime di rotazione in automatico in funzione della temperatura, e in idle rimane a pieni giri a 42 gradi... strano, mi dico. poi mi cade l'occhio sul voltage monitor del maledetto asusprobe... segna 1,712 Volt per il Vcore, impostato da bios @default... sticazzi! allora già che scalda! ecco qualche altro dettaglio: CPU Barton 2800 (166x12.5) @ 200x10.5 Thermaltake Volcano 11+ autoregolato M/B Asus A7N8X-E (credo... insomma quella col dual channel e il SATA) I possessori di asus confermano l'overvolt non richiesto... oppure è l'asusprobe che svacca? ciao!
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Messaggi: 6315
|
è noto che le asus overvoltino in idle....se guardi meglio, in full il voltaggio cala e probabilmente anche di molto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
Messaggi: 1636
|
quoto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
|
Confermo anch'io
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
|
Le Asus overvoltano un po', le Abit downvoltano un po' invece
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1188
|
anche secondo me le asus overvoltano perche' il mio processore dovrebbe andare con 1,4v,mentre da bios in automatico e' impostato 1,5v......poi alla fine controllando con il pcprobe il voltaggio vara da 1,39 a 1,45 in idle.
ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
|
che pacco!
ma la circuiteria la fanno col C°LO! grazie x le visite
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Messaggi: 6315
|
Quote:
magari la facessero col c**o |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
|
azzo però... non mi do pace... 0.05 volt di svaccamento sn proprio tanti! contando anche che il solito asusprobe rileva sempre in idle quasi 13V sui 12!
Mo' ci passerò le vacanze di natale a cazzeggiare col suo pc... e vai! Progettino di usare il ventilatore domestico sulla finestra x sparare aria a 5° dalla finestra verso il case aperto... giusto x togliermi lo sfizio di vedere se fa differenza!
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Messaggi: 6315
|
Quote:
bhè dai non è un problema della mobo, per le asus è normale, unica cosa sono quei 13V che ti dice il probe.....non ti fidare, misurali da una molex con un multimetro.....controlla perchè sicuramente è la rilevazione della mobo che scazza però se così non fosse dovresti cambiare ali |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1188
|
Se gli mandi aria a 5° e' ovvio che la temperatura scende.....a me questa estate solo lasciando il case aperto avevo dai 5 ai 10° in meno (nn avevo ventole aggiuntive oltre a quella del processore e alimentatore,ora in tutto ne ho 5 di ventole e nemmeno tanto piccole),se il tuo problema e' l temperatura della CPU cambia il dissipatore,io ieri ho messo uno zalman cnps7000b-alcu rame+allum. e ora la temperatura della CPU sta 3-4 gradi sotto a quella della scheda madre,mentre prima era il contrario....in idle da 37-38° ora sto a 32-33 e arriva a 37-38 sotto carico.....quanto mai nn l'ho comprato prima,inoltre l'aria che sposta da pure una ottima areazione al chipset (sempre dotato di dissipatore zalman) e in minima parte arriva anche alla piastra superiore del dissipatore della GPU (sempre zalman)....ho tutti i componenti + freschi...chi + chi meno,cmq se nn hai delle ventole aggiuntive sul case te le consiglio vivamente.
Ho raffreddato tutto per bene visto che gia 2 anni fa mi e' saltato un pc acausa della temperatura...si era salvato solo il masterizzatore e il lettore cd insieme all'hard disk. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


















