|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
Effetto scia nei monitor CRT
allora, ho trovato spulciando sul forum un programmino che ti permette di fare dei test "visivi" sul monitor: Monitor Test 2.2
tra tutti i test ce n'è uno che mi attira: "LCD Pixel Persistence" praticamente sono dei quadrati bianchi che si muovono su sfondo nero a diverse velocità, e nel movimento evidenziano il cosiddetto effetto scia... ieri lo provo a casa sull'LCD (710n) e vedo che effettivamente un leggero effetto scia si vede: ci sono circa 2 - 3 millimetri di "scia" dietro e davanti al quadratino più veloce (che si muove a 800 pixel/secondo) constatato questo, per curiosità lo provo sul monitor di mio fratello un philips brilliance 201CS da 21" con mia sorpresa l'effetto scia si vede anche sul CRT, anzi, è amplificato moltissimo: infatti la scia è una sfumatura da bianco a nero di cira 6-7 centimetri!!!! (quella davanti al quadrato, che corrisponde all'accensione del pixel, e + o - uguale) per conferma oggi ho provato sul CRT 17" che ho in ufficio, con risultati leggermente migliori, ma sempre sconcertanti quindi mi chiedo: ho beccato 2 monitor schifosi, ho i crt soffrono dell'effetto scia più del mio LCD??? per aiutarmi nel rispondere a questo dubbio, vi chiedo se potete fare qualche prova sui vostri monitor e dirmi cosa vedete (non si possono fare screenshot, non servono in questo caso, visto che è un problema di monitor, non di scheda) il link per scaricare il file (1,2 MB) è questo: http://www.softandco.com/a/3196/monitortest.html è un trial, ma basta e avanza ![]() selezionate dai test "LCD Pixel Persistence", e fate "start" poi postate quello che avete visto grazie 10^3 per il vostro aiuto
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sicuro si valuti l'effetto scia? Da me nn c'è per niente, soltanto nel quadrato più veloce giusto 2millimetri di scia. Però i quadrati più veloci sfarfallano un po'......fa anche a te così?? Io ho un lcd da 17''
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
anch'io ho un lcd 17" e la "scia" si vede solo nell'ultimo quadrato (pochi mm)
in tutti i CRT che ho provato la scia e molto + marcata, è questo che mi confonde... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessun altro ha provato?
c'è qualcuno che sappia dare delle spiegazioni a questo "fenomeno"? (il fatto che sfarfallino i quadrati + veloci forse è normale, ma la scia non la capisco sui CRT...)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho trovato qualcosa che forse centra: "phosphor persistence"
avete qualche info in +?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
Confermo l'ho provato sul mio nuovo 710t e su un Lg CRT da 17" di quattro anni fa, non ci crederete ma LG fa una scia pazzesca mentre nel Samsung è appena percettibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per la conferma...
qualcuno sa spiegare la faccenda?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.