Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2004, 16:44   #1
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
Effetto scia nei monitor CRT

allora, ho trovato spulciando sul forum un programmino che ti permette di fare dei test "visivi" sul monitor: Monitor Test 2.2

tra tutti i test ce n'è uno che mi attira: "LCD Pixel Persistence"

praticamente sono dei quadrati bianchi che si muovono su sfondo nero a diverse velocità, e nel movimento evidenziano il cosiddetto effetto scia...

ieri lo provo a casa sull'LCD (710n) e vedo che effettivamente un leggero effetto scia si vede: ci sono circa 2 - 3 millimetri di "scia" dietro e davanti al quadratino più veloce (che si muove a 800 pixel/secondo)

constatato questo, per curiosità lo provo sul monitor di mio fratello un philips brilliance 201CS da 21"

con mia sorpresa l'effetto scia si vede anche sul CRT, anzi, è amplificato moltissimo: infatti la scia è una sfumatura da bianco a nero di cira 6-7 centimetri!!!! (quella davanti al quadrato, che corrisponde all'accensione del pixel, e + o - uguale)

per conferma oggi ho provato sul CRT 17" che ho in ufficio, con risultati leggermente migliori, ma sempre sconcertanti

quindi mi chiedo: ho beccato 2 monitor schifosi, ho i crt soffrono dell'effetto scia più del mio LCD???

per aiutarmi nel rispondere a questo dubbio, vi chiedo se potete fare qualche prova sui vostri monitor e dirmi cosa vedete (non si possono fare screenshot, non servono in questo caso, visto che è un problema di monitor, non di scheda)

il link per scaricare il file (1,2 MB) è questo:
http://www.softandco.com/a/3196/monitortest.html

è un trial, ma basta e avanza

selezionate dai test "LCD Pixel Persistence", e fate "start"

poi postate quello che avete visto

grazie 10^3 per il vostro aiuto
Old 16-12-2004, 04:13   #2
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Sicuro si valuti l'effetto scia? Da me nn c'è per niente, soltanto nel quadrato più veloce giusto 2millimetri di scia. Però i quadrati più veloci sfarfallano un po'......fa anche a te così?? Io ho un lcd da 17''
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:45   #3
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

anch'io ho un lcd 17" e la "scia" si vede solo nell'ultimo quadrato (pochi mm)

in tutti i CRT che ho provato la scia e molto + marcata, è questo che mi confonde...
Old 16-12-2004, 12:23   #4
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

nessun altro ha provato?
c'è qualcuno che sappia dare delle spiegazioni a questo "fenomeno"?

(il fatto che sfarfallino i quadrati + veloci forse è normale, ma la scia non la capisco sui CRT...)
Old 17-12-2004, 17:11   #5
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

ho trovato qualcosa che forse centra: "phosphor persistence"

avete qualche info in +?
Old 17-12-2004, 19:56   #6
Insanity
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Confermo l'ho provato sul mio nuovo 710t e su un Lg CRT da 17" di quattro anni fa, non ci crederete ma LG fa una scia pazzesca mentre nel Samsung è appena percettibile.
Insanity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 10:14   #7
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

grazie per la conferma...

qualcuno sa spiegare la faccenda?

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP