|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13733.html
Perché i famosi 5 anni di garanzia coprono solo alcuni dischi rigidi di Seagate? Colpa della Casa o ci siamo persi qualche importante e fondamentale passaggio? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Messaggi: 1151
|
bene, croce nera su Seagate, grazie HW
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
Messaggi: 668
|
2 mesi fa ho acquistato un disco da 80sata e sul sito seagate mi diceva che la garanzia scadeva nel 2009.... (e mi sono stampato la pagina)
non hanno cambiato niente nel frattempo vero?
__________________
athlon 64 x2 3800+@2500mhz, 2x512Mb pc3200, x1600pro 512mb, 2x160hd, yiiama vmpro 17", i560 enermax liberty 500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6502
|
un esempio di grey market, sono anche i dischi da 2,5" per portatili, spesso vengono messi in vendita (anche qui da noi, sul mercatino dell'usato) hdd (anche nuovissimi) smontati da portatili (nuovi e in garanzia) causa upgrade.
Questi dischi secondo me, ed interpretando l'articolo, NON SONO COPERTI PIU' da garanzia....in quanto la stessa è operativa solo presso l'Oem e in modo inscindibile dal portatile. Scusate se forse ho postato l'ovvio... ma spesso sul mercatino chi vende tali dischi promette garanzie che non esistono ! Magari leggendo questo 3d si fà un po' luce sulla situazione ![]()
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
|
...ma come
cioè possibile che al termine di un articolo c'è chi abbia capito l'opposto di quello che dice ?
![]() romeop... lol qui si dice appunto che Seagate non centra niente... loro commercializzano hd con 1-2 anni di garanzia solo per gli assemblatori mentre hd 5 anni di garanzia per il retal se uno va a comprare l'hd e gli rifilano quello oem che c'entra Seagate ![]() x cristianox: anche se cambia la garanzia il tuo hd resta sempre con la garanzia di quando lo hai acquistato. Solo quelli fabbricati dopo avranno garanzia ridotta (o aumentata) ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7164
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1692
|
Se compri il pc già assemblato minimo il rivenditore ti piazza il patacco che se apri perdi garanzia.. e da li come controlli?
idem, per un po' evito i seagate.. (e io ne ho pure una .. sperem ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2463
|
Effettivamente il danno d'immagine è tutto per la Seagate per colpa del cosiddetto "Mercato Grigio".
Comunque in questo caso non ci si dovrebbe rifare sul vendutore ultimo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
|
Quote:
Ehm, se compri un PC assemblato, al 100% hai quello con due anni, inutile controllare ![]() Ah, due anni come le altre case, non solo Seagate. Anche Maxtor adotta le stesse clausole e anche gli altri, molto probabilmente. Vi informo sugli sviluppi relativi alle altre case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4421
|
...IMHO la colpa è di seagate che sbandiera una garanzia di 5 anni che in realtà non è applicata a tutti i dischi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
|
Il venditore (imho) dovrebbe chiederti : "vorresti un Seagate 120Gbsata retail (nella scatola) con 5 anni di garanzia) a 100€ circa oppure lo stesso disco però in una busta sigillata con 2 anni di garanzia a 75€ ???
Quasi sempre ti rispondono 2 anni a 75€ , quindi un "venditore" si rifornisce del prodotto più richiesto , ma l'utente finale , quando compra l'HD è avvertito a priori della durata della garanzia... Nei computer assemblati il discorso rimane lo stesso : "quanto vuoi spendere?" Se poi Seagate annuncia in pompa magna che ha esteso la sua garanzia da 2 a 5 anni , non credete che a un utente normale possa sorgere qualche dubbio e quindi nel momento dell'aquisto rivolge la fatidica domanda "la garanzia ??"... Ricordiamoci che un vegozio di PC non è un Autogrill sulla milano-roma , quando tratti con un nuovo cliente devi instaurare un rapporto di fiducia che ti permetterà di trattare con lui anche in futuro...se no fai poca strada ... Mercato grigio ?? no grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 179
|
Da sempre, quando acquisti OEM, la garanzia valida è quella dell'assemblatore. Retail invece, con certificato ecc. ecc., risponde il produttore...un esempio comunissimo sono le CPU AMD....
Seagate è stata poco chiara...direi grey ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
|
Complimenti per questa non-notizia... lo sanno anche i sassi che della garanzia deve rispondere il venditore e non il produttore di un bene...
(poi se il venditore può rifarsi al produttore buon per lui, o meglio ancora se è lo stesso produttore a prendersene carico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7164
|
Quote:
![]()
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
|
Quote:
![]() O forse non tutti lo sapevano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1692
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
|
io ho comprato diversi hard disk Seagate e hanno la garanzia che scade nel 2009, eppure sono venduti nella bustina di plastica, più consona a prodotti OEM che Retail...
cmq controllerò il seriale di ogni disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Messaggi: 1114
|
Un bel discorsino invece sarebbe da fare riguardo al fatto che tu compri dai grossisti i dischi e hai UN ANNO di garanzia e poi devi rivenderlo al cliente (nel pacchetto completo pc) con DUE ANNI di garanzia !!!
E non solo per i dischi... Alessandro Bordin... se fai un articolo comparativo tra le varie garanzie fornite puoi accennare anche a questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
Seagate c'entra, c'entra.... intanto i rivenditori non
e' detto che ne siano stati informati come non lo eravamo noi, e poi...... Hard-disk BOXED???!? ne avete visti molti in vita vostra? IMHO sono una rarita'. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.