Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2004, 21:49   #1
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
software di fotoritocco e pareri

ho una kodak DX 6440 che onestamente non capisco. a volte di dimostra macchina splendida e altre invece su scatti semplici fa figure meschine.
questi sono un paio di scatti che "reputo" da ignorante fotografico quale sono,venuti abbastanza bene. i soggetti erano di pochi cm di diametro, il fiore rosso addirittura 4 credo.
intanto volevo sapere cosa ne pensate ,sinceramente e inoltre quale programma potevo usare per ripulirle da sgranamenti che a volte compaiono quando si visualizzano a dimensione reale. sto provando acdsee ma volevo qualcosa di più potente. che dite? photoshop o è troppo pro? magari qualche programma buono ed eventualmente free? si trova?
grazie per la disponibilità!
ah! gli scatti!!
http://blubrando.altervista.org/immagini/100_0904.jpg
http://blubrando.altervista.org/immagini/100_0908.jpg
come vedete le kodak non si smentiscono con la brillantezza di colori però a volte la qualità lascia a desiderare e spesso,per quanto mi impegni,sembra più un fatto di fortuna lo scatto buono
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 07:04   #2
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
se per sgranamento intendi "rumore" allora puoi provare com software specifici come Neat Image o Noise ninja.

a che ISO hai scattato?

__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 07:43   #3
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
iso automatico. devo ancora capire certi parametri anche se me li hanno spiegati.
per sgranata intendo.....come pixellosa. al limite posto qualche foto
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 07:56   #4
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
hai usato la funzione macro?

hai scattato a 1/500 con F6.7 credo che sia stata una situazione di luce accettabile. Io sinceramente non riesco a vedere tutta questa pixellosità dell'immagine. L'ho aperta e ingrandita al 100% e mi sembra pulita.

se ti riferisci a cio' che vedi sullo sfonod la sua granulosità è data dalla scarsa p.d.c che l'F6.7 produce.

prova ad utilizzarla non in automatico.

setta ISO bassi (100) e prova a fare un po' di scatti allo stesso soggetto con impostazioni diverse di diaframmi e vedrai bene le differenze

ciao
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 08:11   #5
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
queste sono le foto che a mio giudizio sono venute meglio. le ho scattate dopo pranzo una mesata fa circa. mi pare ci fosse il sole e aspettavo il momento giusto che calasse il vento.
poi posterò delle foto in cui i difetti sono abbastanza evidenti
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 08:17   #6
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
il link???
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 09:12   #7
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
ecco cosa intendo per granulosità qui l'effetto si vede bene. e toglie la profondità alla foto alla fine. è anche vero che sto scatto m'è venuto da schifo,anche perchè non ho un cavalletto
http://blubrando.altervista.org/foto/100_0790.JPG
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 10:26   #8
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
se mi mandi l'e-mail ti invio la tua ultima foto con un piccolo ritocchino

i pixel che tu vedi è il rumore... scattando a 1/125 probabimente la macchina ha impostato un valore di ISO grandi. Qundi quello che vedi e come se fosse la grana della pellicola.



ho preso la tua foto è ho velocemente applicato un filtro anti rumore...
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 10:39   #9
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
fatto! grazie! l'impressione è che la macchina abbia limitate capacità nella messa a fuoco in profondità.
cmq la foto era scattata al tramonto quindi credo che l'apertura era un po' alta
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 22:07   #10
danmar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Monza (MB)
Messaggi: 4377
Tieni gli iso bassi e andrà meglio
Con una botta di neatimage la foto dovrebbe migliorare inoltre essendoci solo alberi in nero c'è poco di cui perderesti dettaglio.
Però quel filo in alto a destra Belissima foto però!
danmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 06:57   #11
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
beh... era il parco dietro casa quelli sono i cavi dell'elettricità! ho fatto pure la foto ad un traliccio dell'enel
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 06:59   #12
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
ciao blubrando ti è arrivata la e-mail con la tua foto?

__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:01   #13
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
ho controllato due minuti fa e non mi è arrivato nulla.adesso ricontrollo
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:02   #14
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
no,nulla
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:04   #15
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
te lo appena reinviata. ieri le nostre e-mail hanno fatto le bizze.

resto in attesa
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 07:26   #16
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
arrivata! grazie cipolla!
guarda ,la foto l'ho scattata o con le impostazioni notturne o con le impostazioni da panorama,adesso non ricordo bene. naturalmente dovrò farmi un cavalletto decente. ho provato a "giocare" con la compensazione dell'esposizione ma mi vengono sempre o troppo scure o troppo chiare.
sicuramente non è una macchina da punta e scatta se non per le foto classiche.
queste sono le sue caratteristiche
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v