|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Teramo
|
Aumentare la RISOLUZIONE DI UNA SCANSIONE/FOTO
Salve,
ho alcune scansioni fatte a bassa risoluzione che non permettono una buona lettura del testo. Sono documenti di una certa importanza e non possedendo gli originali non posso ri-effettuare le scansioni. So che esiste un programma per dare nitidezza, maggiore risoluzione alle immagini... voi ne sapete niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
puoi provare ad utilizzare S-Spline pro oppure Photo Zoom pro che sono i migliori per l'interpolazione dei pixel. Poi passare il documento con un programma di fotoritocco per giocare sul contrasto e nitidezza come Photoshop.
Prova ma dubito che otterrai un qualcosa di buono in quanto i miracoli solo un tizio vissuto 2000 anni fa riusciva a fare. ciao.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Aumentare la RISOLUZIONE DI UNA SCANSIONE/FOTO
Quote:
Se fosse possibile una cosa del genere non servirebbero fotocamere da 16MP ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capisco.. quindi se un documento è illeggibile lo rimane anche usando questi programmi?!
E dove lo trovo sspline-pro ? Si scarica gratuitamente o si paga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Prova con un programma di grafica ad aumentare le dimensioni delle immagini e poi a regolare il contrasto e la luminosità o ad agire sui livelli per vedere se riesci a leggere qualcosa, ma se la risoluzione è proprio bassa credo ci sia poco da fare.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per vedere se si può fare qualcosa.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda.. ti invio subito un testo. Gli altri sono tutti più o meno così come risoluzione.
fammi sapere se pensi siano recuperabili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come immaginavammo io e joe, viene solo una schifezza più grande. L'unico vantaggio è che non sgrana ma come leggibilità fa schifo. Vedi se salvando la foto e zoommando più o meno la foto ci capisci di più.
http://www.safe-ita.com/images/zzzz.jpg ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vabbè
![]() grazie comunque dell'interessamento e della disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Il problema mi sembra sia l'alta compressione della foto più che la bassa risoluzione, si vedono troppi artefatti, s-spline credo non avrebbe problemi ad ingrandire decentemente anche con risoluzioni inferiori ma l'assenza di dati dovuta agli artefatti non è ripristinabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Spostato in PROGRAMMI E UTILITY
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.