Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2004, 08:40   #1
Lupin77
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Cambio l'Hard Disk?

Ciao ragazzi ho un problema, ho comprato da poco un nuovo PC (Pentium IV - 3.000 - 512 di RAM...) solo che ultimamente si blocca spesso e lo devo riavviare più volte. Riportndolo dal mio rivenditore mi ha detto che dipende tutto dal fatto che ho un hard disk serial ata (HD 160 GB - 150 MB/sec Ultra ATA 133, 7200 RPM, Maxtore...) e che quindi bisogna fare un aggiornamento sulla scheda madre, andando ad operare sul bios. Il problema è che questa è un'operazione abastanza delicata (che personalmente non ho mai fatto) e che si dovrebbe fare ogni volta che formatto il mio PC (non posso portarlo in assistenza anche per formattarlo), e poi, sinceramente, credo che questo problema si poteva evitare dall'inizio, montanto semplicemente una scheda madre compatibile (o sbaglio?). Inoltre non so se questo aggiornamento alla fine mi risolva del tutto il problema, mi sembra una cosa, come si dice dalle mie parti, "arrangiata". In virtù di tutto questo avevo pensato di farmi cambiare l'hard disk, sostituendolo con un semplice ATA, anche se perdo qualcosa in velocità...mica posso chiedergli di cambiarmi la scheda madre...ovviamente tutto questo si intende a costo zero, del resto è colpa del rivenditore, o no?!
Voi che ne pensate in merito? Che consiglio mi potete dare? Ciao!
Lupin77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 08:45   #2
Lupin77
Member

...ah, se vi può servire questa è la mia scheda madre:

ASUS SKT: P5P800...ATA 2x100 + 2x S-ATA...
Old 14-12-2004, 17:51   #3
Lupin77
Member

...hei ragazzi, ma non c'è nessuno che mi possa dare un consiglio?
Old 29-12-2004, 17:48   #4
Lupin77
Member

Ciao ragazzi...scusate ma è abbastanza urgente...mi si è ripresentato lo stesso problema...cosa posso fare...nemmeno il venditore sa cosa fare...
Old 29-12-2004, 17:54   #5
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Non devi aggiornare il bios ogni volta che formatti ... lo fai una volta e basta ... e comunque è relativamente facile

In ogni caso non so dirti se aggiornando il bios risolvi questo problema (non sono neanche sicuro che il problema sia il disco)

Aspetta altre risposte
Old 29-12-2004, 19:06   #6
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Ho seri dubbi che il problema dipenda dall'HDD.Cmq per testarlo vai al sito della Maxtor e scaricati Power Max e testa l'hard disk(il progr gira sotto dos)Se il programma non rileva errori l'HDD è OK.
L'aggionamento del bios per problemi legati all'HDD serve solo per farlo riconoscere allo stesso ma se hai già installati XP........
Se hai 2 banchi di Ram in Dual(o 4)togliene uno e fai delle prove.Se con 1 sei stabile allora il probr è la ram che non tollera il dual con le tue ram.Fai anche un bel formattatone cosi evitiamo anche i prolemi software.Per far riconoscere l'HDD durante l'installazione di XP premi F6 nelle prime fasi di installazione.
Old 29-12-2004, 19:40   #7
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
Quote:
Originariamente inviato da fan100
Ho seri dubbi che il problema dipenda dall'HDD.Cmq per testarlo vai al sito della Maxtor e scaricati Power Max e testa l'hard disk(il progr gira sotto dos)Se il programma non rileva errori l'HDD è OK.
L'aggionamento del bios per problemi legati all'HDD serve solo per farlo riconoscere allo stesso ma se hai già installati XP........
Se hai 2 banchi di Ram in Dual(o 4)togliene uno e fai delle prove.Se con 1 sei stabile allora il probr è la ram che non tollera il dual con le tue ram.Fai anche un bel formattatone cosi evitiamo anche i prolemi software.Per far riconoscere l'HDD durante l'installazione di XP premi F6 nelle prime fasi di installazione.
ribadisco il suo consiglio
Old 30-12-2004, 08:35   #8
Lupin77
Member

...ultimissime...
...ho appena sentito il negoziante e mi ha detto di aver aggiornato la piastra, ma il problema c'è ancora, secondo lui sostituendo il disco con un semplice ATA (per problemi di compatibilità...) si risolverebbe tutto, ma io sinceramente non ne sono molto convinto e poi ci perderei, non tanto per i soldi (sono circa 10 euro di differenza) ma quanto per la qualità e la velocità di eleborazione...io avevo pensato di consigliargli di provare a cambiare tipo di memoria o la scheda madre...si ma quale?...e poi dovrei mantenermi sullo stesso prezzo...che ne dite voi?
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Xiaomi Smart Band 9 Pro con GPS e autono...
CMF by Nothing Buds 2a a meno di 35€ su ...
Hideo Kojima è proiettato oltre i...
Osmo Nano ufficiale: la fotocamera pi&ug...
Steam Deck adesso parte da 335 euro, ma ...
Petronas Lubricants al Salone di Torino,...
Kojima Productions e Niantic collaborano...
tado lancia AI Assist: l'IA che pu&ograv...
LastPass nel mirino: campagne fraudolent...
Recensione Watch GT 6 Pro: lo smartwatch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian