|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
P 3,4, socket 775, raffreddamento, pasta termica etc etc
Ho montato un Intel 550 3,4 su una Asus p5p800 e utilizzato il dissi fornito nella versione boxed.
Le temperature erano inaccettabili, intorno ai 55 in idle per salire sui 75 sotto sforzo. Ho levato la ventola e ho visto che la pasta termica che era presente sulla base tonda si e' "spalmata" sul core "strabordando". L'ho pulito e ho rimesso la ventola per vedere toccare temperature di 82!!! Immagino quindi che l'unica soluzione accettabile sia comprarsi una nuova pasta termica e spalmarla. Ma come? Ripetere la scelta di mamma Intel e spalmarla SOLO sulla base tonda del dissi oppure sul core? Ma in tal caso devo spalmarla SOLO sulla superficie quadrata rialzata o anche nell'interstizio tra tale rialzatura e il coperchio cavo che chiude il processore e lo fissa per bene? Devo stare cmq attendo a non toccare tale coperchio? E non c'e' rischio che quando ci appoggio sopra il dissi la pasta termica "strabordi" di nuovo? Ultima cosa, come pulisco per bene dissi e processore dalla vecchia pasta termica? Che materiali e procedimenti usare? ![]() Thx a chi mi aiutera'!
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Caro pugno, nn sei solo... io mi sono trovato in una situazione simile con il fratello minore del tuo procio, un P4 prescott 3.0mhz
Appena montato mi sono trovato temperature molto alte, da 60 fino a 80 e rotti.... sotto consigli ricevuti a un thread che ho aperto qui ho smontato e rimontato il dissi, pulendo via la pasta con cura, sia dal dissi che dal procio et voilà! la temperatura è magicamente scesa a 50-70(ancora troppo alta, dato che il limite di intel sui data sheet per il3.0 è 67.7c°). Non so se sia il tuo caso, ma dai un'occhiata ai datasheet sul sito intel(purtroppo non ricordo il link...) Good luck! ti farò sapere i miei sviluppi, voglio cambiare dissi o perlomeno lavorarci bene sopra.... ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ma ti sei limitato a pulire il tutto (e come?)? Ho hai riapplicato la pasta termica?
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
no bisogna pulire e riapplicare.....
SENZA è PEGGIO.... la devi mettere su TUTTO il CORE del P4 ossia quello che vedi (di metallo) poi quello che tocca o nn tocca il dissy nn importa BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
SCELLERATO Nicoloco ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
E su tale coperchietto di metallo cavo che chiude il processore ce la devo mettere? Cosa usare per pulire bene il proccio dalla vecchia pasta termica? Mica l'acqua O_O''' Cmq grazie a entrambi che mi state dando un grosso aiuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
my esperienza:
appena montato con la pasta e dissi box stavo a 39-41 in idle....sapendo che il prescott riscaldava un sacco ho pensato fosse normale...poi con una semplice pasta al silicone ho pulito e riapplicato tutto...son sceso a 37 in idle... dopo 2 mesetti si è riempito di polvere e pulendo il pc mi è saltato in testa di ripulire anche il proccio...ho comprato pasta all'alrgento..adesso sto a 31 in idle... consiglio di fare molta attenzione nel montare in dissi (la plastica nera) perchè a volte se montata male non preme bene ed è questa la causa delle alte temperature...
->ASRock P4VM890<-->Intel P4 2.80 Prescott HT<-->2x1GB Ram <-->POV Geforce 8600 GT 256MB<-->Maxtor Diamond 9 120GB 2MB E-IDE<-->Maxtor Diamond 10 120GB 8MB S-ATA<-->Maxtor Diamond 10 200GB 8MB S-ATA<-->Thermaltake Xaser III<-->LG DVD-RW<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho messo pasta Artic Argento spalmandola sulla parte rialzata del proccio con un dito dentro il domopack :P e ora la temperatura e' scesa a 50 idle con picchi di 60 sotto stress.
Posso ritenermi soddisfatto? In fondo un p 3,4 non e' una pascalina....
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
sono accettabili e cmq ti sei risposto da solo va messa ONLY sul core e nn sulla plakketta che fissa la CPU (che alla fine nn tocca il dissy) BYEZZZZZZZZZZZZZz
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scusate se mi intrometto, ma con una potenza del cpu di 100w
e un dissipatore che ha degli ancoraggi poco sicuri .. non sarà mica il caso di passare ad un raffreddamento a liquido? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e poi cmq io sto a 48 in idle e 65 in full load(ma proprio full,spesso non supero i 58),temp certamente accettabili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Niente da fare... dopo un uso prolungato del pc ritorno a valori abnormi.
Addirittura picchi di 78 mentre gioco a CSS. Non riesco a capire come sia possibile: - ho spalmato u velo sottile di pasta termica su tutto il core - ho premuto le viti del dissi e le ho strette all'inverosimile - il case e' totalmente aperto e cmq la temperatura rilevata e' di max 40 gradi Forse e' il caso che mi compri un'altra coppia dissipatore+ventola... ma esistono per il socket775? Oppure provo a mettere piu' pasta termica?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ma allora ti ha detto proprio male!possibile che ti dia sti problemi? cmq si,a sto punto comprati la coppia nuova e cazzuta,almeno vai sul sicuro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Ehi pugno scusa per il cnsiglio SCELLERATO che ti diedi quelche tempo fa, ma con me aveva funzionato....
Cmq non ero molto contento di avere temperature del genere, mi sono deciso e ho comprato uno zalman 7700-cu(tutto in rame) con della artic silver 5 spalmata sul procio( tra l'altro ho dovuto pure cambiare il dissi del northbridge perchè sulla mia mobo(una abit ag8-v) non ci sarebbe stato lo zalman(è una bestia!) Risultato? 38 gradi in idle con case chiuso e niente ventole per il case! ![]() soo felice! cosa dite, ora posso spingerlo almeno a 3.2-3.4 senza preoccuparmi più di tanto??? Ti consiglio lo zalman cmq, è un po' lugo da montare, ma fa la sua porca figura e un lavoro eccellente! (guarda che la tua m/b sia comp sul sito!)
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Breme (PV)
|
metti sotto stress il procio e tocca il dissy col dito (attento alla ventola
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.