Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2004, 12:05   #1
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
EFFICACIA LIQUIDO

ragazzi non capisco una cosa.
Il raffreddamento a liquido migliora la stabilità della cpu al di sopra di una certa frequenza?
Per esempio nel mio caso, che ho un dissipatore originale AMD, riesco a portare il mio barton 2800+ con 1,75v di vcore sino a 2375-2400Mhz, quindi a 2500Mhz non riesco a tenerlo rock solid nemmeno con 1,90V!!!
Come mai? Un raffreddamento a liquido mi aiuterebbe oppure la cpu ha raggiunto il suo limite e non c'è niente da fare?
In altre parole, il liquido aumenta il margine di overclock a parità di vcore?
Con il liquido posso a parità di vcore ottenere frequenze superiori?
Old 13-12-2004, 12:30   #2
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Re: EFFICACIA LIQUIDO

Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
Come mai? Un raffreddamento a liquido mi aiuterebbe oppure la cpu ha raggiunto il suo limite e non c'è niente da fare?
In altre parole, il liquido aumenta il margine di overclock a parità di vcore?
Con il liquido posso a parità di vcore ottenere frequenze superiori?
Il liquido non ti fa avere + mhz a parità di Vcore con un dissy ad aria!!!

Avrai di certo + stabilità in OC e un pc + silenzioso!!! Poi riesci anche ad okkare usandi il Vcore + alto di quello che impostavi prima con il dissy standard!!!

Con un dissy è consigliato non superare gli 1,85V di Vcore, mentre sotto liquido puoi impostare anche 2V e vedere fino a che punto arrivi con il procio!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:58   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
beh in teoria.. se dipende dalla temperatura.. un impianto a liquido abbassa di + la temperatura di uno ad aria.. e in teoria permette in primo luogo di aumentare l'overclock... in secondo permette di spingersi un po oltre al voltaggio...

Old 13-12-2004, 13:16   #4
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
come t'hanno gia' risposto,
in teoria dovresti guadagnare qualcosa, o per esempio andare alla stessa frequenza ma con vcore piu' bassi, ovvio la cosa vale se abassi la temperatura con il liquido, se ne prendi uno scadente o se magari metti su' una configurazione per un pc muto o quasi, magari non hai grossi vantaggi.
Comunque in linea di massima dovresti avere un certo guadagno di mhz, resta il fatto che e' sempre possibile che la cpu abbia raggiunto il limite e non ne voglia sapere di salire, anche se francamente non ricordo casi del genere, io stesso passando dal liquido normale alla peltier ho guadagnato (dopo poche prove e con acqua calda) circa 100 mhz a parita' di vcore, e adesso mantenendo la temperatura sotto i 26 gradi riesco a utilizzare vcore piu' bassi rispetto al liquido normale.
Ciao.
Zerotre.
Old 13-12-2004, 16:09   #5
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mmm

quoto quanto detto da altri tutti ed aggiungo il motivo perchè si sale di più...perchè abbassando la temperatura diminuisci enormemente la resistenza e quindi il passaggio di elettroni è notevolmente agevolato...per questo quando si ghiaccia un processore si sale da matti perchè lo si rende quasi superconduttore!
Old 13-12-2004, 16:31   #6
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
come t'hanno gia' risposto,
in teoria dovresti guadagnare qualcosa, o per esempio andare alla stessa frequenza ma con vcore piu' bassi, ovvio la cosa vale se abassi la temperatura con il liquido, se ne prendi uno scadente o se magari metti su' una configurazione per un pc muto o quasi, magari non hai grossi vantaggi.
Comunque in linea di massima dovresti avere un certo guadagno di mhz, resta il fatto che e' sempre possibile che la cpu abbia raggiunto il limite e non ne voglia sapere di salire, anche se francamente non ricordo casi del genere, io stesso passando dal liquido normale alla peltier ho guadagnato (dopo poche prove e con acqua calda) circa 100 mhz a parita' di vcore, e adesso mantenendo la temperatura sotto i 26 gradi riesco a utilizzare vcore piu' bassi rispetto al liquido normale.
Ciao.
Zerotre.

Ok! Capisco che impianto mi suggerisci?
Old 13-12-2004, 16:33   #7
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Re: mmm

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
quoto quanto detto da altri tutti ed aggiungo il motivo perchè si sale di più...perchè abbassando la temperatura diminuisci enormemente la resistenza e quindi il passaggio di elettroni è notevolmente agevolato...per questo quando si ghiaccia un processore si sale da matti perchè lo si rende quasi superconduttore!

Ora capisco perchè a volte si blocca dopo qualche minuto di utilizzo e non subito (il tempo di scaldare....)
Old 13-12-2004, 16:34   #8
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Qualcosa di made in Italy!!!

OClabs, PcTuner o Lunasio!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 17:00   #9
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Qualcosa di made in Italy!!!

OClabs, PcTuner o Lunasio!!!
Old 13-12-2004, 17:27   #10
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Basta guardare tra i thread in evidenza proprio in questa sezione...

(comunque e' quello che t'hanno suggerito anche gli altri)

Ciao.
Zerotre.
Old 13-12-2004, 17:45   #11
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Io avevo la cpu che ad aria non arrivava a 2300 neanche con una turbina dell'enel sopra ed a nessun voltaggio.
Ora a liquido (ma con un sistema 'ad hoc'... doppia pompa lunasio e radiatore black zero) sta in uso giornaliero a 2400 mhz Vcore 1.675
Ogni cpu comunque ha un limite che non superi neanche se raffreddi a -40 ° (tipo col prometeia), ad es. la mia a 2500 non ci va, ma mi accontento........... (bugia!!! ho ordinato un xp-m mobile da 2600/2700 mhz )

Ciauz
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian