|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Fotocamera digitale per linux
Ciao a tutti!
In questi giorni dovrei comprare una macchina fotografica digitale e vorrei poterla usare anche con linux. Sono indeciso tra queste due: Canon PowerShot A400 HP M307 Su questi link ci sono le loro caratteristiche: HP M307 http://www.factotus.it/it/catalog/Pr...roductId=I5898 Canon A400 http://www.factotus.it/it/catalog/Pr...roductId=I5459 Nell'elenco delle fotocamere supportate da gphoto ci sono le canon A30 A300 A40 ma non la A400... Magari perchè è più nuova a non è stato aggiornato l'elenco? Visto che sono supportate tutte le altre... Mentre per la hp non ho trovato nulla... Qualcuno sa niente? Visto che sarebbe quella che preferirei in quanto costa 60 euro in meno. Grazie! Paolo Ultima modifica di Paolo-82 : 13-12-2004 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
io ho una sony dsc 3.2 megapixel e non ho mai avuto problemi, oltre a essere ottima come qulità va perfettmanet econ mac e linux
ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte
La Canon per il supporto è OK, la Hp invece no... Magari perchè è la serie nuova, se guardo per quelle più vecchie il supporto c'è, forse è solo questione di un pò di tempo... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io ho la m407, non ho ancora provato gphoto, la uso configurata come unita' disco... non mi funziona neanche cosi', solo che ho problemi con l'usb-storage con vari dispositivi, non vorrei fosse quello; per ora scarico le foto con win (sigh!).
Comunque e' una bella macchinina... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
cioa |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho visto or ora in rete che la m307 (e di conseguenza la 407 penso) dovrebbe andare con gphoto, scegliendo "USB PTP Class Camera"; provero'...
link: www.manualinux.it/manualinux.pdf |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io ho una fujufilm finepix a330.. la attacco al pc tramite l'usb, apro il file manager, vado nel suo punto di mount, scarico le foto, stacco la macchina... fatto
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
un po' come fan tutti quindi ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ma infatti |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
con alcune fotocamere l'unico modo per farle andare è utilizzare quel programma, che io sappia, perchè il mount del dispositivo "normale" non funziona
ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora prendo la Hp, così risparmio anche un po'!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Confermo, la m407 funziona con gphoto.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
io ho un lettore usb esterno per la CF, quindi lo monto come drive esterno e via
( faccio il figo, ma ho l'ho imparato l'altro ieri )
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mount /dev/sda /mnt/usb/ Non ho capito a cosa seva settare su Fotocamera digitale, dato che se imposto non riesco a vederla nemmeno con windows...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusate se tiro su questo thread...
Effettivamente anche da me si monta sda... io insistevo a montare sda1 se la impostate come fotocamera comunica con il computer con lo standard PTP, in linux usate gtkam (gphoto2), in windows il software hp, anche se è più comodo come unità disco. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si è molto più comodo come unità disco.
però ho ancora due problemini... Ho aggiunto la riga in /etc/fstab per la fotocamera in modo da poterla montare direttamente da konqueror ma le modifiche apportate sulla scheda di memoria non hanno effetto... non posso spostare le foto ma solo copiarle (le elimina ma poi ci sono ancora), c'è qualche opzione da aggiungere alla riga in fstab per fare si che le modifiche diventino effettive? Il secondo è che sono costretto ad usare konqueror da root perchè se clicco sull'icona della fotocamera mi dice che solo root può montarla. E se anche la monto da root e poi apro konqueror da utente mi dice che solo root può leggere... come posso usare la fotocamera solamente da utente? Ho slackware 10. Ciao!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Catania
|
io ho una canon a80 su ubuntu linux, va alla grande!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Questa è la riga nel mio fstab:
/dev/sda /mnt/m407 auto user,noauto,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0 prova a montarla da console: mount /dev/sda a me va anche da utente Per quanto riguarda lo scrivere nella scheda non so se è supportata, non tutte le macchine lo permettono. E poi la smonti prima di disconnetterla? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

~
Linux user 383036
)