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Old 11-12-2004, 16:38   #1
ominiverdi
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auto con andamento a strappi

ad andatura costante 70-80km orari in qunta l'auto non procede fluidamente ma presenta dei piccoli e fastidiosi strappi, abbastanza frequenti

cosa puo' essere?
candele? pompa della benzina?

thnx
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Old 11-12-2004, 17:13   #2
max1123
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Tipo di motore? Marchio?
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
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Old 11-12-2004, 17:55   #3
ominiverdi
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motore fiat 1100 fire
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Old 11-12-2004, 18:16   #4
max1123
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Di che anno (mi piacerebbe sapere il tipo esatto di motore)? Tu prima hai parlato di candele... potrebbero essere. In prima battuta controllerei anche il filtro dell'aria. A che giri si manifesta il problema? Immagino intorno ai 2500-3000 rpm. Al di fuori del regime da te indicato è tutto OK?
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)

Ultima modifica di max1123 : 11-12-2004 alle 20:31.
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Old 11-12-2004, 20:25   #5
Viking
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motore iniezione elettronica o a carburatore?
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Old 11-12-2004, 21:24   #6
ominiverdi
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grazie per l'interessamento!


anno 1993 a iniezione benzina verde, 55cv

l'ho provato piu' a 70-80 km orari quindi sui 2500-3000 giri, ma lo
faceva a tutte le velocita'...

filtro aria controllo ma mi sa che e' a posto...

poi ha pure un altro problema


in accelerazione, ma ho l'impressione che solitamente lo fa piu' a motore freddo, quando accelero e arriva a un regime credo di 2000-2500 giri circa, prima della cambiata di marcia si sente un rumore stridente provenire dal motore, qualcosa tipo una cinghia... poi al cambio di marcia col regime piu' basso scompare e ricompare nuovamente allo stesso regime... sara' la cinghia di distribuzione che sta andando o che puo' essere?

cmq mi sa che dovro' fare presto un salto dal meccanico

Ultima modifica di ominiverdi : 11-12-2004 alle 21:34.
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Old 11-12-2004, 22:01   #7
Viking
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ciao, dunque per il tuo problema io darei un'occhiata al filtro benzina, se hai molti chilometri e non lo hai mai cambiato potrebbe essere seriamente ostruito.
Potrebbe anche essere un problema generale di alimentazione: per rimanere sul fai date potresti dare una controllata ai cavi candele, e alle candele stesse. I cavi se sono usurati te ne accorgi, spesso addirittura si squagliano; per le candele controllane il colore accertandoti che sia bianco o grigietto, e che non ci siamo tracce di olio o peggio che l'elettrodo non sia saldato o fuso. Altrimenti potrebbe essere una bobina, ma qui dovrebbe vederlo un meccanico.

Per il rumore potrebbe essere la cinghia di distribuzione e/o il tendicinghia o il cuscinetto. Sul fiat fire il cambio della cinghia è previsto ogni 80 mila chilometri, quindi se stai su quei chilometraggi e non l'hai mai cambiata c'è una buona possibilità che il problema sia quello. Se è quello è anche spiegato che lo faccia (di piu') a freddo.

facci sapere e mi raccomando tienilo bene quel motoretto che è un amore

ciao a presto


Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
grazie per l'interessamento!


anno 1993 a iniezione benzina verde, 55cv

l'ho provato piu' a 70-80 km orari quindi sui 2500-3000 giri, ma lo
faceva a tutte le velocita'...

filtro aria controllo ma mi sa che e' a posto...

poi ha pure un altro problema


in accelerazione, ma ho l'impressione che solitamente lo fa piu' a motore freddo, quando accelero e arriva a un regime credo di 2000-2500 giri circa, prima della cambiata di marcia si sente un rumore stridente provenire dal motore, qualcosa tipo una cinghia... poi al cambio di marcia col regime piu' basso scompare e ricompare nuovamente allo stesso regime... sara' la cinghia di distribuzione che sta andando o che puo' essere?

cmq mi sa che dovro' fare presto un salto dal meccanico
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Old 11-12-2004, 22:16   #8
ominiverdi
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Quote:
Originariamente inviato da Viking
ciao, dunque per il tuo problema io darei un'occhiata al filtro benzina, se hai molti chilometri e non lo hai mai cambiato potrebbe essere seriamente ostruito.
Potrebbe anche essere un problema generale di alimentazione: per rimanere sul fai date potresti dare una controllata ai cavi candele, e alle candele stesse. I cavi se sono usurati te ne accorgi, spesso addirittura si squagliano; per le candele controllane il colore accertandoti che sia bianco o grigietto, e che non ci siamo tracce di olio o peggio che l'elettrodo non sia saldato o fuso. Altrimenti potrebbe essere una bobina, ma qui dovrebbe vederlo un meccanico.

Per il rumore potrebbe essere la cinghia di distribuzione e/o il tendicinghia o il cuscinetto. Sul fiat fire il cambio della cinghia è previsto ogni 80 mila chilometri, quindi se stai su quei chilometraggi e non l'hai mai cambiata c'è una buona possibilità che il problema sia quello. Se è quello è anche spiegato che lo faccia (di piu') a freddo.

facci sapere e mi raccomando tienilo bene quel motoretto che è un amore

ciao a presto
grazie 1000 x la risp., il filtro della benzina nemmeno so dov'e' cmq guardo sul manuale dell' auto

la cinghia mi sa che ha fatto il suo... ha alle spalle 80.000 km circa (il motore ha quasi 170 mila km). a sto punto penso faro dare un'occhiata generale anche al meccanico per fare un po' di manutenzione

cmq concordo sul motore, almeno per il mio tipo di utilizzo lo trovo soddisfacente

ciao!
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Old 11-12-2004, 22:26   #9
Viking
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Originariamente inviato da ominiverdi
grazie 1000 x la risp., il filtro della benzina nemmeno so dov'e' cmq guardo sul manuale dell' auto

se l'auto è una Punto il filtro benzina è nella parte anteriore del passaruota posteriore destro. Stesso se è una Lancia Y (ma non credo, se non ricordo male hai parlato di 93).

Se è una Uno (o una Y10) probabilmente è nel vano motore, è un cilindro nero o trasparente con il tubo del carburante alle due estremità.


ciao
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Old 11-12-2004, 22:30   #10
ominiverdi
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fiat punto !

thnx daro un'occhiata in quella zona... (mai fatto prima! )

ciao e grazie
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