Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2004, 14:02   #1
kraba
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
iBook HW: problema accensione e dischi

Visto il buon periodo hw di casa, anche l`iBook ha deciso che qualcosa doveva pur avere.

Prologo: iBook late 2001, g3 600mhz, 12gb hd rotto

Acquisto: 40gb samsung 5400 rpm

Caso:
Dopo aver cambiato l`hd ho cominciato l`install di osx, sono arrivato all`80% e son uscito, lasciando il portatile a fare il suo buon lavoro.
Torno a casa e mi ritrovo l`iBook spento, il cdrom con il carrello fuori.
Un po stupito lo riaccendo ma non parte e non da segni di vita. Dopo un po parte pero da una schermata grigia, senza nulla e da la, la morte.

Ho provato a togliere il disco e lasciare lo slot disco vuoto e mi da si errore al boot, ma esce il buon "?" xche manca qualcosa e cmq un install parte. Ho rimesso anche il vecchio disco, che cmq partiva e cercava di fare boot, ma nulla, sempre la stessa schermata grigia.

Sinceramente e` la prima volta che mi succede una cosa cosi "strana". Subito ho pensato all`hd fumato ancora ma non sembra questa la via giusta. Sarei quasi propenso a pensare che si sia rotto il connettore che porta tutto alla logica. La logica sembra andare bene - video, audio e l`install partono.

Di strano ho anche che da questa schermata grigia non posso lanciare install, oepn firmware, boot di qualcosa. Sono totalmente bloccato. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
grazie
Matteo
Old 09-12-2004, 14:12   #2
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Re: iBook HW: problema accensione e dischi

Quote:
Originariamente inviato da kraba
Visto il buon periodo hw di casa, anche l`iBook ha deciso che qualcosa doveva pur avere.

Prologo: iBook late 2001, g3 600mhz, 12gb hd rotto

Acquisto: 40gb samsung 5400 rpm

Caso:
Dopo aver cambiato l`hd ho cominciato l`install di osx, sono arrivato all`80% e son uscito, lasciando il portatile a fare il suo buon lavoro.
Torno a casa e mi ritrovo l`iBook spento, il cdrom con il carrello fuori.
Un po stupito lo riaccendo ma non parte e non da segni di vita. Dopo un po parte pero da una schermata grigia, senza nulla e da la, la morte.

Ho provato a togliere il disco e lasciare lo slot disco vuoto e mi da si errore al boot, ma esce il buon "?" xche manca qualcosa e cmq un install parte. Ho rimesso anche il vecchio disco, che cmq partiva e cercava di fare boot, ma nulla, sempre la stessa schermata grigia.

Sinceramente e` la prima volta che mi succede una cosa cosi "strana". Subito ho pensato all`hd fumato ancora ma non sembra questa la via giusta. Sarei quasi propenso a pensare che si sia rotto il connettore che porta tutto alla logica. La logica sembra andare bene - video, audio e l`install partono.

Di strano ho anche che da questa schermata grigia non posso lanciare install, oepn firmware, boot di qualcosa. Sono totalmente bloccato. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
grazie
Matteo
Provato un P-Ram Reset? Com-Opt-P-R a volte riparte... magari però devi reinstallare TUTTO da capo.

Ciao
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 14:14   #3
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Re: iBook HW: problema accensione e dischi

Secondo me lo avevi lasciato con l'alimentazioen a batteria e quando ti è stato chiesto l'altro Cd l'iBook è stato n attesa fino a quando non è scaricato. O era attaccato alla corrente?

E' buona cosa stare davanti al computer quando si installa un os. Non si sa mai quello che può succedere.
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 18:52   #4
kraba
Member

Rispondendo in un sol colpo:
era ovviamente attaccato alla corrente, cribbio , non sono ancora cosi sprovveduto...forse si dai, senno stavo li.
Cmq sia provo a entrare in open firmware, speriamo va, il reinstallare va anche bene, tanto...nulla c`era e nulla ci sara se va avanti cosi.

Fatto sta che secondo me non e` proprio un problema sw, e` un bel po hw, conoscendo il mio iBook vite x vite dopo averlo montato e smontato na decina di volte...

vedremo e vi sapro dire!
Old 09-12-2004, 19:36   #5
kraba
Member

trovato il nocciolo:
-l`hd nuevo si e` autocarbonizzato durante l`install de osx, ne ho quasi la certezza, appena lo monto e attacco tutto emana un puzzino di carbone ardente pauroso.
-nella carbonizzazione si e` portato dietro anche il cavo arancione che porta tutto al bus della logica.

Tali conclusioni sono state fatte in base a questo:
a)senza hd attaccati va tutto, setenv della prom mi vede un po tutto
b)qualsiasi hd attaccato fa freezare la macchina al boot su schermo grigio e manco il vecchio disco gira e fa la stessa cosa, quando prima cercava di andare.
c)puzza anche il cavo hd
4)manco reset della prom etc fan qualcosa.

Ora ordino i pezzi mancanti...figata pero i nuovi hd, durata massima garantita 2 ore!
Old 09-12-2004, 21:03   #6
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Ora ordino i pezzi mancanti...figata pero i nuovi hd, durata massima garantita 2 ore!
Adesso non ricordo di preciso i modelli in questione... ma non è che il tuo iBook è uno di quelli con il difetto della scheda logica? Butta un occhio sul sito Apple. Un pò di tempo fa li cambiavano in garanzia.
Old 09-12-2004, 21:31   #7
kraba
Member

si la serie e` quella, solo che se sapessi il mio codice sarebbe gia non male. Purtroppo le plastiche vengono dagli states la tastiera da un altra parte e il resto da qua.
Cmq non e` uno degli errori riportati dal sito apple.
Old 10-12-2004, 09:44   #8
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
si la serie e` quella, solo che se sapessi il mio codice sarebbe gia non male.
Il serial number della tua macchina lo trovi in System Profiler alal vode Hardware.

Quote:
Cmq non e` uno degli errori riportati dal sito apple.
Ma sai se la scheda madre è difettosa è possibile che alla lunga dia problemi di qualsiasi tipo... IMHO, no?

Adesso non ricordo dove stava l'inghippo ma se non ricordo male di base c'era un problema di alimentazione mal distribuita. Questo potrebbe portare a rotture di qualsiasi componente. Almeno credo
Old 10-12-2004, 11:02   #9
kraba
Member

emmm si, cmq la cosa che non mi fa sorridere di sta cosa è che cmq l'iBook è stato distrutto, rifatto, ripaerto 1000 volte, col picchio che Apple mi potra dare assistenza.

Cmq si, una noia puo tirare l'altra, su questo ti do ragione
Old 10-12-2004, 11:12   #10
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
è che cmq l'iBook è stato distrutto, rifatto, ripaerto 1000 volte
Sarà per questo che ha dato segni di cedimento?
Scherzo, non te la prendere

Quote:
col picchio che Apple mi potra dare assistenza.
L'assistenza Apple funziona anche in questi casi... il problema è uno solo: PAGARE
E' triste ma è così
Old 10-12-2004, 11:24   #11
kraba
Member

po essere
mi sta facendo dannare non poco, vedremo!!!
sento il centro apple va...

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian