|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Treviso
|
DVD dopo montaggio con PC
salve a tutti
mi sto impegnando per capire come posso passare i miei video elaborati con il pc da pc a dvd. fino ad oggi ho archiviato i miei filmati su nasto minidv della videocamera ma ora ne ho troppi e il costo dei nastri è superiore a quello dei dvd. ho preso un masterizzatore dvd da pc e vorrei passare il video elaborato da pc a dvd. cosa devo fare? ci sono programmi di videoediting che mi creano direttamente il dvd dopo aver acquisito il filmato dalla videocamera digitale? chiedo questo perchè a suo tempo mi era stato detto che prima dovevo acquisire, poi montare ecc... poi salvare in avi poi con un programma convertire il tutto in mpeg2 in modo da avere i file m2v poi con un altro programma fare i file vob con il menu del dvd ecc e poi infine masterizzare. chiedo quindi se c'è un programma di videoediting che fa tutto direttamente senza dover prendere 5 programmi diversi. grazie per l'attenzione, cordiali saluti. zf |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
uppo perchè interessa anche me
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Sì esistono.
Tra i migliori ci sono quelli di Ulead e di Intervideo. La pecca però di questi software però stà nel codec di transcodifica DV-Mpeg, qualitativamente non all'altezza di molti soft dedicati. Tuttavia per un uso amatoriale potrebbero risultare soddisfacenti.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ne approfitto per chiarirmi un dubbio..
io ho scaricato su pc in formato .avi le mie cassettine mini-dv ma mi sono usciti filmati da decine e decine di GB... Ho qualche speranza di comprimere questi file in modo da metterli in DVD mantenendo inalterata o quasi la qualità? Anche usando diversi programmi specifici intendo... E se si c'e' per caso una guida o qualcosa a riguardo sul come fare e quali programmi usare? Non ne so molto, so solo che ho un Hard disk esterno da 160 Gb che per metà è riempito con le mie vacanze estive e so che prima o poi lo dovrò liberare, così comincio a informarmi Grazie a quella buonanima che mi aiuterà |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
La dimensione in diverse giga è assolutamente normale dato che il DV ha un bitrate di 25Mbit/sec.
Per portare tutto su DVD devi fare transcodifica da DV a Mpeg2 . Considera che Mpeg2 ha una qualità inferiore al DV e che il bitrate non deve mai superare i 10Mbit/sec, x audio e video insieme, dato che deve rispettare lo standard DVD-Video, pena l'illeggibilità da parte dei lettori da tavolo. Allora, devi effettuare la transcodifica da DV a Mpeg. Esistono 2 vie, una hardware e una software. Per quella hardware è necessario un chip dedicato e i migliori sono i cCube, ora Lsi, e i Panasonic. Il vantaggio è una codifica in realtime e con questi particolari chip, Lsi e Panasonic, è possibile l'impiego di alcuni filtri che si prendono cura della qualità nonostante una codifica one pass. L'altra strada è quella software e in questo caso il migliore è Procoder di Canopus; per qualità non ha paragoni e supporta la possibile presenza di alcuni coder hardware. Procoder mette a disposizione una certa varietà di filtri che permettono una migliore qualità finale, pena un maggior tempo nella codifica. Qui ricordati di impostare, per la trans da DV-Mpeg, Lower/Botton Field First . Va da sè che l'uso di una codifica software si affida alla potenza della CPU ed la velocità è proporzionale ad essa. Con una CPU Athlon64 o Pentium 4 non dovrebbero esserci molti problemi. Dalla transcodifica si ottengono i file mpeg o quelli già in formato vob da usare con un qualsiasi soft di authoring. Per chi è alle prime armi ci sono diversi soft di authoring tra cui quelli di Ulead, Pinnaclesys ecc... Questi soft permettono anche di effettuare la masterizzazione su DVD o di ottenere un immagine per Gear, Nero ecc....
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

)