|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
x chi sa un pizzico di inglese
non avevo voglia di tradurre e sul forum di ubuntu tardano a rispondere
ciao! Codice:
hi all. i have a "little" problem trying to boot up ubuntu that I have installed right now in my office pc I installed it WITHOUT bootloader, this because i didn't want to have any problem booting up winzoz if I need it and I have already had problems installing mdk in the past, so i preferred to leave the mbr clean. i tried to install grub in /dev/fd0 with no result (fatal failure i don't know why, the floppy was not write protected of course). so now i would like to boot ubuntu following the installer suggestion (type in at boot "root=/dev/hdc1") but it doesn't work here. any idea how could i boot ubuntu? I just insert the instalaltion cd and when i get to the prompt i type in root=/dev/hdc1 any suggestion would be very appreciated, bye! __________________ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se installi il bootloader sulla partizione di root poi lo devi comunque avviare con un bootloader (qualsiasi, anche gag, xosl, forse anche quello di winxp/2000) installato sull'mbr, oppure (soluzione veloce, ottima se non devi fare dual boot) "attivi" la partizione, in questo caso /dev/hdc1.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Come non detto, ho sbagliato a leggere
che dire, prova a reinstallare, oppure chroot con un cd live e reinstalla grub |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
il problema è che non ho installato nessun bootloader, ne nell'mbr ne nel primo settore del disco hdc, a meno che lo abbia fatto ubuntu in automatico si intende
quindi ora sono messo così: hda > win98se (parte senza problemi) hdc > ubuntu (ovviamente non poarte) non ho ancora capito come avivare ubuntu al max rifacico aprtire il cd di installazione soltanto epr instalalre grub, ma non vorrei far casini come già feci con mdk 10 ( ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
ah ecco infatti
farò così, rifacico partir eil cd di installazione solo per mettere grub. cmq mi pare strano non ci sia altro modo, col cd di debian mi bastava fare rescue root=/dev/hdxX!! magari provo con quello domani lo porto in ufficio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
ma ragazzi dite che non esiste il comando rescue per avviare ubuntu tramite il suo cd?
non ci credo dai.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
ah cmq poi ho reinstallato ho fatto prima
![]() ciauz e grazie lo stesso |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Comunque, anche se in inglese, dubito che quando hai scritto "winzoz" abbiano capito a cosa tu ti riferissi
zozzeria, non credo la conoscano in eng
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
avranno intuito
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.