|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Problema "ALI" Atx (La Ventola non gira bene)
Salve, ho da diverse settimane questo problema:
in pratica quando accendo il Pc la ventola dell' alimentatore non gira + bene, fa rumore e si avvia lentamente dopo molto minuti, il rumore pero' rimane fisso anke dopo ore e ore, cioe' non e' + silenzioso come in origine. Ho svitato l' ALI ho pulito la ventola, ho trovato pezzi di polvere enormi, ma il problema e' rimasto. Vorrei sapere se devo cambiare tutto l' ALI oppure solo la ventola. E' normale ke con il tempo si possano usurare queste ventole? l' ALI ha circa 2 anni alle spalle. il mio PC e' quasi sempre acceso come un muletto. E' sicuramente un difetto della ventola oppure non arriva bene la corrente al motorino della ventola? cioe' cosa mi conviene fare per risolvere? un aiuto.... grazie
ho concluso con: Red_Rose, TRIPLO_STRATO, arco74, ilkarro, ciarty, bantumi, Tecno RJ, shingo, sbronf, dragonball75, Tetsujin. Ultima modifica di IORIA : 06-12-2004 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Le ventole (soprattutto quelle economiche) sono soggette ad usura col tempo... e quindi vanno sostituite!!
Cmq fai attenzione, se è conciata come dici vuol dire che non fornisce affatto sufficiente ventilaizone all'ali... e questo puo causare gravi problemi, perchè senza ventola le temperature possono salire a livelli drastici... quindi sostituiscila in fretta! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Alle volte è sufficiente mettere un goccio d'olio sulla boccola che si trova sotto all'adesivo dell'elica..........
P.s. Occhio a quando apri l'alimentatore, stai attento a non toccare i contatti dove ci sono i condensatori, possono dare la scossa anche con la corrente staccata!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Se la situazione non migliora con l'"oliatura" cambia semplcemente la ventola. L'ipotesi della scarsa corrente la scarterei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
credo non si parlasse di scarsa corrente alla ventola ma di scarsa ventilazione
![]() cmq una ventola nuova ball bearing con una durata di 50mila ore si trova anche a meno di 4 euro, però il trucco dell'olio nella boccola rivitalizza molte ventole
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Problema "ALI" Atx (La Ventola non gira bene)
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio per staccarli e collegare una ventola nuova? grazie.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se sei pratico puoi fare un buon lavoro con uno stagnatore, altrimenti tagli semplicemente i fili a metà circa, li unisci con quelli della nuova ventola, un bel giro di nastro isolante e non dovresti aver problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora dovro' "mozzare" i fili, grazie per il consiglio!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
se nn sei pratico col saldatore taglia a meta' i fili, spellali e attorcigliali cn quelli della ventola dando poi qualke giro di nastro isolante attorno ad ogni filo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.