Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2004, 11:14   #1
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
Collegare iBook G4 1,2 Ghz 12" alla TV

Ciao a tutti, vorrei collegare il gioiellino alla tv, ma ho un problema:

sull'ibook non sembra presente l'uscita TV.

C'è una uscita proprietaria, con il relativo adattatore VGA, e l'uscita cuffie.

Ora, ho letto in giro che dal 2000 sugli iBook c'era la presa cuffia un po' complicata, che comprendeva anche l'uscita video composita, e quindi con un cavo particolare si riuscivano a collegarli alla tv.
Però ho visto anche delle foto, ed il simbolino sull'uscita cuffie era più o meno così:

(([])) (un quadrato e due parentesi ai lati)

Invece sul mio ibook c'è il normale simbolo delle cuffie!!!!

Ho guardato sull'apple store ed ho trovato il cavo di cui parlavo, ma ce n'è anche un altro:

Adattatore video di Apple

Utilizzate un adattatore video per collegare qualsiasi dispositivo abilitato S-video o video composito all’uscita mini-VGA sul vostro iBook, PowerBook G4 da 12", eMac (con AirPort Extreme), o iMac a 1GHz da 17".
Prezzo
Eur 22,80


Se non ho capito male, quindi, sul mio iBook non c'è più il video composito assieme alle cuffie, ma c'è la supervideo che si può sfruttare con questo nuovo cavo?

Ringrazio chiunque vorrà darmi informazioni più precise, prima di ordinare qualcosa vorrei avere la certezza che sia ciò di cui ho bisogno.

Un salutone a tutti
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 11:54   #2
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
Re: Collegare iBook G4 1,2 Ghz 12" alla TV

Quote:
Originariamente inviato da jags
Se non ho capito male, quindi, sul mio iBook non c'è più il video composito assieme alle cuffie, ma c'è la supervideo che si può sfruttare con questo nuovo cavo?
C'è solo la mini-VGA che con l'apposito adattatore può diventare una normale VGA (dovresti avere già questo adattatore) e con un altro adattatore può uscire in video composito e S-Video.
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 12:36   #3
gilthas
Senior Member
 
L'Avatar di gilthas
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 2967


Questo ti fa collegare l'ibook alla tv ....lo troviQUI
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 12:43   #4
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
è proprio lui, quello di cui avevo incollato la descrizione.

Questo pomeriggio corro dal rivenditore Apple a prenderlo

Grazie mille, sempre lesti a risolvere ogni dubbio!
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 14:57   #5
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da gilthas
QUI
Non provo nenahce a clickare sul link perchè vedo che mira ad Apple Store.... signori è inutile postare un link ad Apple Store... le sessioni di navigazione scadono e non sono più raggiungibili dopo poco tempo e/o da altri utenti se non quello che ha aperto la sessione.
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 15:00   #6
gilthas
Senior Member
 
L'Avatar di gilthas
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 2967
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
Non provo nenahce a clickare sul link perchè vedo che mira ad Apple Store.... signori è inutile postare un link ad Apple Store... le sessioni di navigazione scadono e non sono più raggiungibili dopo poco tempo e/o da altri utenti se non quello che ha aperto la sessione.
me ne sono accorto anche io ....
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 17:56   #7
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
Quote:
Originariamente inviato da gilthas


Questo ti fa collegare l'ibook alla tv ....lo troviQUI


ma con questo aggeggio potrei anche registrare direttamente i programmi dalla tv?

Se sì con che programmi?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 18:07   #8
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
No, nessun Mac recente di serie ha ingressi video... quella che dici tu è una uscita
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 19:23   #9
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
No, nessun Mac recente di serie ha ingressi video... quella che dici tu è una uscita

quindi con un ibook non c'è modo di registrare dalla tv?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 11:27   #10
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da ^free^
quindi con un ibook non c'è modo di registrare dalla tv?
Senza aggeggi esterni no.
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 11:54   #11
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
Prezzo Apple Store dell'adattatore in questione: 22,80 Euro

Prezzo praticato da quel ladro del rivenditore Apple di Ravenna: 33 Euro e spiccioli. Motivazione: "intanto se lo ordini dall'Apple store devi pagare le spese di spedizione".

SCONSIGLIO vivamente a tutti di fare acquisti all'Apple store di Ravenna.

Ha i prezzi più cari che l'Apple store, non fa lo sconto Education e sono scortesi.



Qualcuno conosce un altro posto in cui è possibile acquistare qualcosa di idoneo?
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 12:14   #12
gilthas
Senior Member
 
L'Avatar di gilthas
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 2967
Quote:
Originariamente inviato da jags
Prezzo Apple Store dell'adattatore in questione: 22,80 Euro

Prezzo praticato da quel ladro del rivenditore Apple di Ravenna: 33 Euro e spiccioli. Motivazione: "intanto se lo ordini dall'Apple store devi pagare le spese di spedizione".

SCONSIGLIO vivamente a tutti di fare acquisti all'Apple store di Ravenna.

Ha i prezzi più cari che l'Apple store, non fa lo sconto Education e sono scortesi.



Qualcuno conosce un altro posto in cui è possibile acquistare qualcosa di idoneo?
che scandalo !!!!!!!
gilthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 12:26   #13
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
Senza aggeggi esterni no.

intendevo proprio questo... che aggeggi servono?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:03   #14
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
Sono riuscito a trovare a San Marino l'adattatore ad un prezzo onesto (23 euro), però ho un problema:

Sia utilizzando l'uscita s-Video che quella composita, sulla tv vedo tutto in bianco e nero!

Come mai? Devo cambiare qualche impostazione sull'ibook?
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 18:54   #15
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
hmm... controlla di aver impostato correttamente l'uscita video, deve essere PAL (da quel che mi dici sembra impostata su NTSC)
imposta come risoluzione d'uscita 720 x 576 (dovresti trovarla tra quelle disponibili nelle impostazioni del monitor).

Di base credo tu abbia il mirroring del display principale (ovvero vedi quello che vedi nel monitor dell'iBook) ma se vuoi puoi disabilitarlo, estendendo in questo modo il desktop di OSX sul televisore (non credo sia cmq questo il tuo obiettivo, cmq se serve, puoi farlo...a volte può essere utile)

un saluto!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 19:32   #16
Marxaid
Senior Member
 
L'Avatar di Marxaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 370
che significa per IbooK senza tasto reset esterno ? p.e. il mio è un g3@700 va bene lo stesso ?
Marxaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 10:28   #17
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
hmm... controlla di aver impostato correttamente l'uscita video, deve essere PAL (da quel che mi dici sembra impostata su NTSC)
imposta come risoluzione d'uscita 720 x 576 (dovresti trovarla tra quelle disponibili nelle impostazioni del monitor).

Di base credo tu abbia il mirroring del display principale (ovvero vedi quello che vedi nel monitor dell'iBook) ma se vuoi puoi disabilitarlo, estendendo in questo modo il desktop di OSX sul televisore (non credo sia cmq questo il tuo obiettivo, cmq se serve, puoi farlo...a volte può essere utile)

un saluto!

scusa, sarò mongolino io, ma non riesco a trovare le impostazioni a cui ti riferisci, ed il problema del bianco e nero persiste, sia con il cavo S-video che con quello coassiale normale.

Io vado su preferenze del sistema - Monitor
e lì posso solamente cambiare la risoluzione del monitor dell'ibook, oppure c'è la sezione Colore, dove è selezionato Pannello Lcd, o qualcosa di simile, e si può fare la calibrazione del colore.
Cambiando però questa impostazione, i colori dell'ibook peggiorano nettamente, e sulla tv non cambia nulla.

Ho provato, con gli stessi cavi, a collegare un portatile con windows alla tv, e si vede bene a colori, quindi non è un problema di cavetteria!
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 11:20   #18
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
hmmm, il tuo iBook è di provenienza italiana?
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 11:59   #19
jags
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: paese dei balocchi
Messaggi: 729
cacchio, spero proprio di sì!!

Manuali, MacOS X, ecc, sono tutti in italiano, l'ho comprato dal rivenditore Apple che poi voleva derubarmi per l'adattatore video...

Da dove lo vedo se è italiano o meno?

E quale sarebbe il problema??
__________________
Affari conclusi con: Fallen Angel, mazzoni, Hardm@x, Luxo, itp55(x2), Tico, toniz, nuaz, ilkarro, Pot, netelectro, ulisss, Latino, chip&chop, Cali17, gol|away, Ginola, Xumius, icest0rm, goudkamp, Nichi, Mailandre, Christian979, awake_9999, _paolo80, nicosbk, Iguana79, aelxuccio, Sawato Onizuka, giankyfava, mojito, BloodGoddie.
jags è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 12:13   #20
pokestudio
Senior Member
 
L'Avatar di pokestudio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3047
no beh, mi veniva in mente che se magari l'avevi comprato in USA poteva avere un'uscita video NTSC invece che PAL... però a quanto dici non è così. Cavolo io ricordavo che c'erano alcune impostazioni sull'uscita video...hmm... chiederò al mio amico col powerbook (io l'iBook l'ho avuto solo per due mesi per provare un pò OSX poi ho preso il G5....).

Ti farò sapere al + presto...
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v