Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 16:46   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
consiglio sulla strada da percorrere..

Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio..molto generale, per capire da che parte iniziare.
Mi spiego: devo realizzare un sw che mi permetta di gestire un processo aziendale, la gestione dei resi cliente di un'azienda che produce componenti meccanici.

Allora: ci sono diversi attori coinvolti, dal magazziniere che riceve la merce dal cliente, al collaudo, controllo qualità ecc.
Quello che avrei bisogno è che ogni persona possa loggarsi, inserire data inzio lavorazione nel suo reparto, tipo prodotto, se acquistato da un fornitore o fatto in produzione ecc ecc

La tabella che devo creare è semplice, potrei crearne anche una sola con tutte le info necessarie, probabilmente però farò qualcosa di un po piu strutturato, per associare qualche info in più ad esempio con una tabella cliente, fornitore ecc.

Voglio che tutti gli utenti accedano da una pagina web a tutto ciò.
Loro popoleranno il database, per alcuni campi le scelte saranno limitate ad un elenco che creo io (nome cliente, tipo prodotto ecc), io a fine mese dovrò poter fare tutte le mie statistiche, tipo sapere in un determinato periodo quanti resi ha fatto un cliente ecc ecc. Ci sarà bisogno anche di un campo dove l'operatore scriverà dei commenti.

Sono totalmente niubbo..ho installato apache, mysql e un gestore di db che mi hanno consigliato (EMS), oltre a quello presente con easyphp (che forse va bene uguale).
Mi sono procurato un libricino di php che inizierò a studiare, e ho visto nelle FAQ qui che ci sono delle lezioni da scaricare e farò anche quelle.

Vorrei solo capire la logica con cui devo muovermi:
- costruisco un db con le mie/la mia tabella usando il gestore di MySQL, popolo con i dati che devo inserire io (insomma vorrei che l'utente quando deve inserire il nome cliente ad es non possa scriverlo, ma debba seglierlo da un elenco) e poi studio php per imparare ad inserire le opportune query, è corretto procedere così o devo partire da php e creare la tabella?
- ho bisogno che ciascun utente possa accedere in base a diritti e che si debba loggare quindi.. ho installatp phpnuke perchè pensavo di poter sfruttare la parte di amministrazione utenti, mettendo poi l'applicazione che creo in una pagina..che ne pensate, funziona?

E' una cosa abbastanza semplice che devo creare, molti di voi la realizzerebbero in mezza giornata nemmeno, ma io sono totalmente a digiuno e non so proprio come partire

Se avete qualsiasi dritta su risorse possibili vi ringrazio..anche un forum italiano sul php (spaghettibrain mi sembra di capire che parli solo di phpnuke) potrebbe essermi utile..

Un ultima cosa...ma importante: devo metterci una grafica decente alla pagina...
..qualcuno mi ha consigliato di usare dreamweaver+xml al posto di php.. io tanto partendo da zero non mi faccio molti problemi, uno vale l'altro, tanto in qualche modo devo farcela per forza
Ma come funziona in sto caso, c'è sempre una base dati da gestire con mysql? Cosa sarebbe meglio tenendo conto della problematica, e che alla fine devo poter interrogare il sistema e avere in output dei dati aggregati che vi dicevo (resi per cliente nel tempo, per tipologia di prodotti e interrogazioni simili).

Se potete darmi solo dei buoni consigli per iniziare..sennò non so proprio che strada percorrere e che sw usare.
In ogni caso ripeto, anche per altri motivi l'applicazione deve essere su web, nessun programmino in visual basic o simili, perchè il progetto farà parte di un portale con anche altre cose.
Ciao!
Old 06-12-2004, 15:04   #2
Strat
Member

L'Avatar di Strat

Iscritto dal: Oct 2003
Ti do un solo consiglio: prima di scrivere codice o di creare DB in mysql fai una buona progettazione della base di dati, passaci sopra anche una settimana.
Se non fai bene questa fase di progettazione alla fine ti trovi una schifezza al 90%

Per progettazione intendo:
- analizza bene le richieste, i vincoli
- fai un schema concettuale
- trasformalo in uno schema logico privo di inconsistenze

almeno questo, poi puoi cominciare a creare il db con mysql ( io come gestore uso MySQLControlCentre e mi trovo bene, pero poi uso la console per gestirlo), poi popolalo con un po' di dati a caso e prova che funzioni tutto con delle query.
E poi lo interfaccerai con php.

Ciao!
Strat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian