Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 03:17   #1
FrozenAnima
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Salve a tutti! Consiglio configurazione per nuovo Pc

Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio in questo splendido forum che seguo con interesse da qualche tempo.

Per me è finalmente giunto il grande momento, dopo quattro anni sono finalmente pronto a passare ad un nuovo, scintillante sistema. In preparazione all'evento, grazie ad una superdose di riviste specializzate mi sono fatto delle idee, ma ora avrei bisogno del vostro aiuto.

In particolare vorrei un sistema che mi permettesse, in futuro, di riuscire a upgradare CPU ed eventualmente scheda video senza sostituire la Motherboard. Come CPU sarei inoltre indirizzato su AMD.

Il processore dovrebbe dunque risiedere su socket 939. Vorrei una Motherboard sulla quale montare, in futuro (tipo un anno o due), un Athlon FX-55 e magari già con un paio di slot PCI-Express, in quanto mi sembra di ricordare che ai tempi dell'arrivo degli slot AGP il mercato ci mise davvero poco a passare al nuovo standard. Ma oggi, una scheda di questo tipo esiste già in commercio? E se esiste, qualcuno l'ha già testata? E' ragionevolmente stabile?
A parte il discorso per la scheda grafica, l'idea sarebbe comunque di ottenere una configurazione performante ma soprattutto decisamente upgradabile in modo valido, evitando di spendere un patrimonio per la migliore configurazione possibile (ad esempio tipo Leonhart Fx-55) che non potrei upgradare in seguito, quindi se qualcuno ha idee... ben venga

Sarei indirizzato sull'Athlon 3500+, ma la Motherboard è ancora un piccolo mistero, così come la scheda grafica. L'ideale sarebbe una Mobo con AGP 8x e due PCI-Express 16x.
Se non sbaglio la Asus A8V Deluxe non ha slot PCI-Express, mi sembra che solo il chipset nForce4 garantisca compatibilità con entrambi. Altra cosa importante sono Lan integrata e audio integrato.

Come altri componenti prenderei inoltre:

DDR 2x512MB 400MHZ DUAL CHANNEL PC3200 (Marca... non saprei, ha molta importanza?)
Maxtor 80 Gb Sata 7200 Rpm 8MB (+1 in seguito)
Case WaveMaster + Alimentatore 450 W

Non ho idee particolari invece su lettore DVD e masterizzatore, ma vorrei stare su un buon rapporto prezzo / prestazioni.

Grazie a tutti davvero, e scusate se ho detto / chiesto delle scemate

Ultima modifica di FrozenAnima : 05-12-2004 alle 03:20.
FrozenAnima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 03:31   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
l'unica è NF4+939

ma nn ha l'AGP solo PCI-E

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 05-12-2004, 03:35   #3
FrozenAnima
Junior Member

Mi puoi dare qualche info in più... ?
Tipo produttori, nome completo della scheda... me la consigli?
Tra l'altro pensavo uscisse a Gennaio... è già in commercio?
Old 05-12-2004, 03:43   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
allora sono stato generico perchè ankora nn sa nulla di preciso su marche e modelli
stanno uscendo prima tutte le versioni + grosse SLI

tipo la MSI o la ASUS

poi usciranno anke le normali
nn ci sono ankora in giro occorre aspettare ankora un po'
Gen forse le avremo anke in ITA in volumi.....

è l'unica scelta se vuoi cambiare skeda video in futuro senza cambiare la mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 05-12-2004, 16:37   #5
FrozenAnima
Junior Member

Grazie. Visto che vorrei acquistarlo per le vacanze di Natale, per allora qualcuno mi può consigliare una configurazione valida (nel senso di facilmente upgradabile in futuro)?
Old 05-12-2004, 17:01   #6
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Ti consiglio di aspettare almeno Gennaio se vuoi un PC AMD valido ed Upgradabile
Per il Sys ti posso consigliare subito

Allora Mobo : DFI Nf4 Lanparty
Procio : un bel Winchester 939 3200+ (molti 10x arrivi facile a 250x10 senza tirare troppo )
Vga : Sempre a Gennaio Ati X800XL 16pipes 11micron anche uesta sale di brutto
RAM : al contrario di quanto dici x me sono fondamentali Ram buone delle belle Vitesta 566 chip Tccd come li ho in sign arrivano fino a 230 cas 2 2 2 5 sotto GM 6.64 che a 310/320 cas 2,5 3 3 11

Poi il resto fai un po tu Ma se vuoi qalcosa di Performante e modulabile nel tempo questa è la scelta migliore a mio avviso

Ciauz Killer978!
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 03:59   #7
FrozenAnima
Junior Member

Grazie dei consigli Killer
Una domanda, vedendo alcuni articoli datati a Settembre e Novembre leggo che le prime schede socket 939 con PCI-Express e SLI dovrebbero essere in commercio dai primi di Dicembre al più tardi.
Qualcuno è però già riuscito effettivamente a trovarle in giro da qualche parte?
Altrimenti a questo punto quasi quasi aspetto.

[Oppure vado direttamente sul classico Asus A8V Deluxe, Athlon 3500+, Vitesta e "buonanotte"...]
Old 06-12-2004, 08:38   #8
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da FrozenAnima
Grazie dei consigli Killer
Una domanda, vedendo alcuni articoli datati a Settembre e Novembre leggo che le prime schede socket 939 con PCI-Express e SLI dovrebbero essere in commercio dai primi di Dicembre al più tardi.
Qualcuno è però già riuscito effettivamente a trovarle in giro da qualche parte?
Altrimenti a questo punto quasi quasi aspetto.

[Oppure vado direttamente sul classico Asus A8V Deluxe, Athlon 3500+, Vitesta e "buonanotte"...]
Le prime Mobo Nforce4 Sli gia incominciano a vederesi in giro ma dovrebbero avere il Chip con la Rev. A2 che a quanto pare ha dei bug con l'HTT 5x per Gennaio escono le mobo con chip A3 quindi gia rivedute eetc..etc..! Se puoi aspettare è meglio ma se sei inpaziente ti sconsiglio la A8V prendi una bella mobo sempre Nforce tipo MSI oppure Gigabyte ma lascia stare VIA
Cmq ci sono Eshop Italiani che hanno gia in listino Mobo SLI
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian