Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2004, 22:11   #1
petrucciotto
Senior Member

L'Avatar di petrucciotto

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Viterbo
[CRT TROUBLE] 21" Trinitron

salve, ho un prob sul mio schermo Trinitron 21". Appaiono dal momento che l'accendo delle righe orizzontali (leggermente oblique) abbastanza fastidiose. Qualcuno sa da cosa è dovuto? Ho notato che se spengo e riaccendo non ci sono finché il monitor non si schiarisce, poi appaiono.

Il problema è che non posso evitare questo "schiarimento"
automatico, la luminosità è a 0 ma nonostante questo il monitor appare con effetto "nebbia Milano", con il risultato di vedere apparire queste rigacce (oltre ovviamente la sfocatura dovuta all'eccessiva luminosità).

Perché se la luminosità è a 0 appare comunque così alta?!

Cosa devo fare?
Old 03-12-2004, 23:25   #2
petrucciotto
Senior Member

L'Avatar di petrucciotto

help!
Old 04-12-2004, 01:51   #3
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Clic destro su un punto qualsiasi del desktop - proprietà - impostazioni - avanzate - colori (della scheda video) e da lì abbassi ulteriormente la luminosità via software.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:25   #4
petrucciotto
Senior Member

L'Avatar di petrucciotto

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Clic destro su un punto qualsiasi del desktop - proprietà - impostazioni - avanzate - colori (della scheda video) e da lì abbassi ulteriormente la luminosità via software.
Ciao

provato, ma non variano le righe. Probabilmente è una cosa del monitor, quindi il problema principale rimane il monitor.

Nessuno ha avuto esperienza con queste righe oblique lungo tutto il monitor?
Old 05-12-2004, 20:17   #5
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
troppo generica la descrizione e troppe poche prove.
Detta così ...può essere di tutto.
Quindi posso solo darti una risposta dello stesso livello della domanda che hai fatto.
Per prima cosa fai dei controlli di rito (che chiunque può fare in casa):
- assicurati che non dipenda dalla sorgente video (cambia pc o scheda video. Assicurati che il fenomeno non sia correlato con altre attività del pc, dei dischi rigidi, scheda audio, processore e che quindi non dipenda dai driver video)
-assicurati che non dipenda da cattive connessioni
-assicurati che non si tratta di disturbi elettromagnetici o dovuti alla rete elettrica o altri tipi di interferenze (visibili magari solo quando il monitor è completamente acceso e assorbe corrente. Eventualmente prova pure cambiando sfondo...usa sfondi scuri e vedi che succede. Alimenta il monitor da una sorgente pulita. Cambia stanza. Stacca ed allontana amplificatore e casse, neon etc...).
- vedi se il fenomeno è in relazione alla banda passante (cambia risoluzione e frequenza di refresh...a partire dai valori minimi possibili e vedi che succede).
- vedi se alla comparsa di righe è associato qualche altro fenomeno(per es sfarfallamento iniziale etc..)
Eliminate tutte queste cause, se il problema persiste ...allora si tratta di un guasto del monitor (ovviamente). A questo punto è inutile addentrarci in ipotesi tecniche sul guasto, dato il tipo di dimanda che hai posto.... ti consiglio di farlo vedere da un amico esperto o da un riparatore.
Buona fortuna.

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 21:23   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Ciao dosà...bentornato spero a lungo! A questo utente ho risposto solo alla sua richiesta di come fare per abbassare la luminosità in software, considerando che dal monitor l'aveva già azzerata. Per il resto direi...solita trafila/controlli... ripetuta ormai tante volte e che tu hai giustamente elencato, anche se a mio parere è ben difficile che si tratti di un problema di componentistica del Pc o di corrente o campi magnetici; certo provare il monitor su un altro computer è sempre consigliabile e la prima cosa da fare prima di andare a maneggiare dentro al pc... ma, alla fine ne sono pressochè certo, la soluzione sarà di...portarlo in un negozio di riparazione.
Byez
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 06-12-2004, 00:10   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Ciao Abil,
grazie del bentornato. A lungo o meno non dipende purtroppo da me (in tutti i sensi). Mancanza di tempo in primis....poi la voglia e, purtroppo confesso,di interesse per i soliti argomenti....più o meno tutti già chiusi oltre un anno fa.
Inoltre non ritengo ci siano stati progressi notevoli, prezzi a parte, nel periodo in cui sono mancato.

Mi fa piacere che nel forum, leggendo quà e là, si sia diffuso un atteggiamento di "prudenza" riguardo le varie "prove" e specifiche tecniche (che come sai ho sempre aspramente criticato, professando la diffidenza verso qualsiasi tipo di "pubblicità").

Anche a questo proposito, in un post recente, mi ero complimentato per l'ottimo lavoro svolto da Adric e da te in questo forum. Complimenti !
Mi ero già complimentato in passato per l'incredibile riorganizzazione ad opera di Adric.

Il difetto lamentato dall'amico petrucciotto può davvero essere qualsiasi cosa (è uno di quei tipici problemi in cui si inizia a cercare partendo dall'alimentazione...e poi ovunque....quindi meglio iniziare dai controlli di rito. Ovvio che la probabilità che debba rivolgersi ad un riparatore è statisticamente alta).

CIao Abil.

PS. Anche se nn ci sono stato, sporadicamente ti ho letto... continua così.

Mi piacerebbe sentire anche l'amico Claudio, per sapere come va.

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 08:14   #8
petrucciotto
Senior Member

L'Avatar di petrucciotto

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
A questo utente[...]

Quote:
Originariamente inviato da dosaggio
grazie, le avevo già fatte queste prove, sottointendendolo. Tra 10 minuti lo porto da un tecnico mio amico (mi è stato detto che forse è un banale problema di regolazione b/n e che il tubo sta ancora bene) per vedere che riesce a fare.
Grazie per gli aiuti, vi farò sapere com'è andata a finire
Old 06-12-2004, 09:40   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da petrucciotto

...Grazie per gli aiuti, vi farò sapere com'è andata a finire
Bene petrucciotto, l'amico aggiustatore è merce rara e probabilmente ti eviterà una spesa che è quasi sempre spropositata!
Facci sapere.
Ciao
Old 07-12-2004, 17:49   #10
petrucciotto
Senior Member

L'Avatar di petrucciotto

Ripreso ora dal tecnico, mi ha detto che è un problema molto probabilmente dell'alimentatore (credo) del cinescopio, retinatura, frequenze, blahblah, insomma a ripararlo costa più dello schermo nuovo.

Morale: restituirlo al venditore
Old 07-12-2004, 18:43   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da dosaggio
Ciao Abil,
grazie del bentornato. A lungo o meno non dipende purtroppo da me (in tutti i sensi). Mancanza di tempo in primis....poi la voglia e, purtroppo confesso,di interesse per i soliti argomenti....più o meno tutti già chiusi oltre un anno fa.
Inoltre non ritengo ci siano stati progressi notevoli, prezzi a parte, nel periodo in cui sono mancato.
Avevo immaginato più o meno quelle motivazioni...per la questione dei thread tecnici, qualcosa si è mosso...e qualche argomento di un certo spessore è uscito (grazie anche al nuovo forumista "pinco pallino" ed altri che pian piano noterai). Certo che la priorità di chi chiede è sempre quella della scelta di un dato crt/lcd piuttosto che un altro; le risposte ovvio sembrano fotocopie. Per fortuna Adric ha aggiunto nuovi 3d in rilievo ed aggiornato altri, evitando così a noi "risponditori" di andare in paranoia
Quote:
Mi fa piacere che nel forum, leggendo quà e là, si sia diffuso un atteggiamento di "prudenza" riguardo le varie "prove" e specifiche tecniche (che come sai ho sempre aspramente criticato, professando la diffidenza verso qualsiasi tipo di "pubblicità").
In effetti sei stato buon profeta e mi allineo incondizionatamente alla tua affermazione; la prova? Eccola a questo link per esempio:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=778403

Quote:
Anche a questo proposito, in un post recente, mi ero complimentato per l'ottimo lavoro svolto da Adric e da te in questo forum. Complimenti !
Adric in particolare ha fatto veramente un lavoro da stakanovista puro! Gli amministratori dovrebbero dargli una medaglia d'oro!

Quote:
PS. Anche se nn ci sono stato, sporadicamente ti ho letto... continua così.
Ti ringrazio davvero
Quote:
Mi piacerebbe sentire anche l'amico Claudio, per sapere come va.
L'amico Claudio (piccolo OT) ormai spazia a 360° sul forum; si da da fare come pochi e credo proprio gli piacerebbe assai di guidare anche una nuova sezione (ali and pc silent di cui so che anche tu sei assai ferrato). Vedremo...nel frattempo il suddetto Claude "gozzoviglia" anche nelle cene dei forumisti/mod a cui una di queste volte penso che finirò per partecipare.
Salutoni dosaggio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP