|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
divieto di sosta € 211,00 :eek:
![]() ![]() ![]() ![]() mi è capitata una cosa inquietante: nel 2002 mi hanno fatto una multa per divieto di sosta in una località marittima (cecina mare,in provincia di Livorno per la precisione), avevo parcheggiato in prossimità di una spiaggetta accanto ad un circolo nautico (e quindi sempre trafficata nonchè piena di altre autovetture che sostano)........ la cosa allucinante è che il cartello del suddetto divieto non era presente in loco, almeno così sembrava....visto che codesto cartello era ubicato sopra una specie di rudimentale (per non dire punkabbestia) carrellino e girato verso il muro......... da notare bene che altre autovetture TARGATE LIVORNO, erano parcheggiate nella stessa area, ma solo la mia TARGATA FIRENZE aveva apposta al tergicristallo una fantastica supermulta reale... ![]() sono quindi andata alla capitaneria di porto a contestarla, motivando che il cartello non era visibile. Oggi 2 dicembre 2004 (quasi 2005) a distanza di più di 2 ANNI (!!!!) mi è arrivata la risposta alla contestazione: "Ritenuto che gli scritti difensivi prodotti dalla suddetta non risultino motivi validi per accogliere la richiesta di archiviazione del verbale; ORDINA di pagare € 211,10 [......] AVVERSO IL PRESENTE PROVVEDIMENTO è AMMESSA OPPOSIZIONE AL GIUDICE DI PACE" io questa opposizione al giudice di pace la vorrei fare.......nessuno di voi può consigliarmi come muovermi, e gli eventuali rischi che potrei correre (leggesi raddoppio della sanzione) ??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
hai mica una foto che possa provare che il cartello non era posizionato regolarmente?
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Potresti fare ricorso al giudice di pace. Non dovresti spendere nulla. Però qualche prova a tuo favore gioverebbe...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Non ho capito, all'epoca ti era stata notificata? O avevi solo il preavviso sul vetro? Hai dovuto firmare per ritirare un verbale?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
se fai una causa con un giudice di pace mettiti l'anima in pace che prima di 3 o 4 anni non avrai una sentenza definitiva. E se perdi la multa raddoppia...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
SE fai ricorso al giudice di pace non raddoppia niente e non spendi niente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Penso sia così se fai ricorso al prefetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Butta via la multa e mandali affanculo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Confermo:
Se fai ricorso al giudice di pace non corri il rischio che la multa ti venga raddoppiata (quetso succede ricorrendo al prefetto), inoltr il GdP può giudicare in base a equità, basando in sostanza la sua decisone non tanto sulla legge quanto sull'equità (appunto) della sanzione. Il ricorso al prefetto è più conveniente per motivi diversi. Proponendo difatti il ricorso davanti al prefetto, puoi sperare nell'istiuto del cosiddetto "silenzio assenso"; in buona sostanza una volta inoltrato il ricorso, se allo scadere dei termini previsti dalla legge, il prefetto non ti ha risposto, il ricorso si intende accolto e quindi la multa viene annullata. Il problema è che non mi ricordo esattamente la durata di questi termini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: modena
|
Allora comunque qualcosa lo devi fare, nel senso che o paghi o fai ricorso.
In caso contrario diventerà una cartella esattoriale. Scusa un attimo ma che violazione hai commesso, mi spiego Codice della strada o qualcosa di altro? Mi lascia perplesso la Capitaneria di porto ![]() Comunque la multa ti è arrivata a casa con una busta verde o hai firmato qualcosa in capitaneria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: divieto di sosta € 211,00 :eek:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: divieto di sosta € 211,00 :eek:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: divieto di sosta € 211,00 :eek:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quale diffamazione, se un vigile fa le multe solo a chi vuole lui come la chiami? Solo perchè indossa una divisa non vuol mica dire che sia un intoccabile........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: divieto di sosta € 211,00 :eek:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo dicevo, io,... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma io mi stavo chiedendo: che è possibile che mi hanno risposto al ricorso dopo 2 anni e mezzo? ma non cadono in prescrizione dopo un tot?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Hai fotografato il cartello??
Saluti.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.