|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Panther è 32 o 64 bit ???
Sapete se il panther è già un os a 64 bit????
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
non credo che sia a 64 penso sia a 32. tiger dovrebbe essere a 64 bit sulle macchine che ne supportano l'uso ,se non ho capito male dovrebbe autocompilarsi al momento dell'installazione.
ATTENZIONE!! la veridicità dell'ultima frase è da verificare. non si risponde di danni a cose o persone e riserbo di modificare tale frase in qualsiasi momento senza previo avvertimento della clientela |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Panther è tutto a 32 bit. Solo che hanno fatto in modo di renderlo compatibile con i G5.
Bisognerà aspettare Tiger per avere "un inizio" di OS a 64 bit. (matteos: nessuna autocompilazione durante l'installazione, il sistema è lo stesso per i G3 i G4 e i G5... poi se c'hai un G5 potrai sfruttare delle chiamate a 64 bit)
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Sono sempre voci ovvio...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
forse voi non avete idea di quanto sia oneroso in termini di tempo compilare una qualsivoglia cosa...
per non parlare di tutte le cose che possono andare storte... io voto per la doppia versione |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
in effetti mi domandavo quanto sarebbe durata l'installazione |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Ergo: il sistema operativo puo' anche esserea a 32 bit, il vantaggio vero viene quando le singole applicazioni vengono realizzate per il 64 bit (Photoshop, tanto per fare un esempio).
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Veramente deve essere a 64 anche il kernel e le parti di base del so, altrimenti il guadagno prestazionale è minore. Per esempio, un tipo su linux a 64 bit (amd64) ha guadagnato 17 fps rispetto a win32, solo per dirne una. Se poi non vuoi usare il processore chea hai.....
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ricordatevi che anche Tiger è un OS ibrido 32/64. Quote:
PS: 17fps in più possono essere una gran bella cretinata se su win la macchina ti segna 200fps... certo se su Win fai 17fps e su linux ne fai 34 le cose cambiano
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Non è escluso che alcune parti del sistema operativo poi siano già state ottimizzate per il G5 (cioè utilizzino ISTRUZIONI a 64 bit del G5) un po' come il plug-in di Photoshop per i G5. In questo caso servono codici differenti per G5 e G3/G4, ma il NeXT ha sempre supportato i fat-binaries (cioè codici binari differenti per processori differenti nella stessa applicazione) e quindi non dovrebbe essere un problema per OS-X e la cosa è del tutto trasparente per l'utilizzatore. In Tiger, invece, ogni thread potrà indirizzare tutti i 64 bit, se vuole, e sicuramente ci saranno più parti dell'OS ottimizzate per il G5 con la tecnica del fat-binary o... di 2 versioni differenti dell'OS (boh, ma per ora il DVD della beta é unico). Non tutte le applicazioni o parti del sistema operativo hanno vantaggi ad utilizzare l'indirizzamento o istruzioni a 64 bit, infatti il doppio dei bit comporta un raddoppio di utilizzo di memoria, con conseguente rallentamento per il fetch, ecc... Insomma 64bit sì, ma solo dove serve!! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Infatti. Non pensate che con con Tiger si avranno incrementi prestazionali paragonabili a quelli che si vedono con i PC x86 a 64 bit, perché in quest'ultimo caso oltre un aumento della memoria indirizzabile e la possibilità di elaborare dati a 64 bit nativamente, ci sono parecchie altre migliorie, e sono queste che causano l'aumento delle prestazioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.