Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2004, 23:50   #1
boe2k2
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 13
Modellazione/Simulazione/Acquisizione Dati

Ciao a tutti,
premesso che ho un pochino di esperienza con le workstation ad uso CAD3D/CAE vi chiederei un consiglio per un portatile, in quanto in questo settore mi sento un po' spaesato.
Vi spiego il mio problema:
devo utilizzare un notebook per preparare la tesi, e dovrò lavorare tutto l'anno con un CAD3D/CAE non dei più pesanti (probabilmente Solid Works con Cosmos, o Visual Natsran4D), forse fare qualcosa con ADAMS e sicuramente con MAtlab/Simulink ed Excel/VBA. Inoltre dovrò sfruttare un sistema di acquisizione dati, per cui questa macchinetta dovrà spesso venire in pista con me.

Se avete cinque minuti da perdere datemi la vostra opinione, non ho ancora capito se devo pensare ad un Centrino o NO?!? Ne ho sentite di tutti i colori, nei negozi che ho visitato, e visto che mi pare che qui ci siano persone più competenti di quelle che ho incontrato mi affido a voi.

Grazie in ogni caso.
boe2k2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 09:05   #2
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Io con il mio Toshiba M30-304 del dicembre dell'anno scorso (centrino 1.4, 512 mb ram, 40gb hdd e scheda video nvidia fx go5200 con 32mb di memoria video dedicata ho preparato la tesi usando autocad 2002, matlab7 e ho provato per un po' anche fluent e Catia.
Il mio consiglio è di rimanere su schede video nvidia i cui driver funzionano meglio con le applicazioni cad.
Ti consiglio però una scheda da almeno 64mb (adesso che ce ne sono) e se è una 5700 è molto meglio.
Il centrino è una scheggia quindi se vuoi un notebook un po' più portatile io te lo consiglio.
Se invece lo usi sempre nello stesso posto o non devi fare lunghi tragitti con il notebook in spalla puoi pensare anche ad un amd64.
Lascia perdere i pentium4 e derivati.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 13:04   #3
boe2k2
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 13
Grazie del consiglio.
In effetti dovrò fare cose simili a quanto hai descritto.
Ciao.
boe2k2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 13:15   #4
alieno79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 65
mi aggancio anch'io alla discussione visto che anch'io dovrò utilizzare matlab 7 e altri software per il calcolo; a questi si potrebbe aggiungere altro software tipo GIS.
il centrino ce la farà???la ATI 9700 128MB è buona per le animazioni Matlab (che possono essere pesanti) o per i file raster del GIS??

ultima domanda: la partizione per poter mettere il linux è fattibili su un centrino??
grazie
alieno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 22:44   #5
Mizar77
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: siracusa
Messaggi: 4
Ottima scheda video, una Super CPU... e una buona ventilazione!!!

Premetto che faccio simulazione da molto tempo, e tra le mie mani ho visto morire arrosto CPU che di fare conti non ne volevano fare proprio più, neanche a frustarle !!!!

Credo che per un software "leggero" come Matlab non sia necessario una bomba di PC.
Se usi software di simulazione numerica ( per intenderci, tipo Fluent, CFX, StarCD, o simili) che richiedono tempi di calcolo lunghi e impegnativi (giorni, settimane....ecc) è chiaro che di potenza c'è ne vuole tanta.

Il mio Centrino ancora non l'ho testato con Fluent per problemi vari con la batteria, però sembra veloce, e non riscalda anche con alimentazione AC.


Quindi in definitiva il mio consiglio è di optare su:

> Pentium Centrino con frequenza + alta possibile
> 512 Mb di Ram
> Scheda Video con 128MB
> Migliore Ventilazione Possibile
> Garanzia Notebook più lunga possibile

Il resto per me è superfluo. Del resto vale il detto con XP: più periferiche hai,più lento vai


Puoi risparmiare sul tipo di CPU ma non sulla scheda video


Il mio personalissimo consiglio è di non usare AMD64( è inutile le architetture software di calcolo non sono ottimizzate, e non conviene investire su un futuro così incerto), o Athlon(si friggono a meravglia) per simulazione.










"Usate Linux che è più veloce del 30%, ed è "un po" più stabile"
Mizar77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 11:38   #6
boe2k2
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 13
Ho provato a configurare una macchina su Dell.
Per budget mi sto orientando su un Inspiron 8600c (Centrino), oppure anche solo sul 5160 (p4HT).
Ho notato alcune cose:
1) Configurare l'8600 come il Toshiba M30-873 (che era la mia scelta iniziale) mi costa meno, trasporto compreso, per cui sarei orientato su quello.
2)Sul sito Dell non ho trovato alcuna scheda Nvidia FXGo5700 a 128, ma solo la 5200 a 64Mb . La mia domanda è, per applicazioni CAD3D rimane da preferirsi la Nvidia suddetta, anche rispetto ad una scheda Ati con il doppio della memoria (oltretutto in Dell spingono sulla Ati)??
3) Il 5160, pur con uno schermo un po' più piccolo riesco a "pomparlo" per bene di Hardware ed il costo è decisamente interesante, pur non essendo un Centrino.

Ho ancora qualche dubbio in merito. Idee??

Ciao e grazie.
Andrea
boe2k2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 13:24   #7
Moteuchi_y
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 7
Se usi tanto l'opengl per modellare e per cad io fossi in te lascerei stare direttamente la 5700 e prenderei la quadro go10000,è l'equivalente professionale e la differenza in dcc e cad la vedi eccome.
Moteuchi_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v