Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 12:03   #1
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
Per chi conosce ATI TOOL

Salve,
poiche' e' la prima volta che provo ad usare ati tool...mi e' venuto un dubbio...lanciando il test per determinare la frequenza massima questo va avanti a oltranza oppure ad un certo punto si ferma ?...

grazie
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 13:13   #2
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Re: Per chi conosce ATI TOOL

Quote:
Originariamente inviato da jody
Salve,
poiche' e' la prima volta che provo ad usare ati tool...mi e' venuto un dubbio...lanciando il test per determinare la frequenza massima questo va avanti a oltranza oppure ad un certo punto si ferma ?...

grazie
Va avanti ad oltranza mi pare, ma dopo qualche minuto, diciamo una decina scarsa, balla attorno allo stesso valore...

Tra l'altro stressa la GPU e la CPU al 100%, come pure le ram video, per cui sei praticamente certo che il limite che ti determina, non darà mai origine ad artefatti!!!

E' un'ottimo programmino, se penso quanto tempo ho perso ai tempi della 9700 e di tutte le precedenti schede video mi vien da , anche se in realtà era un gran godimento andare a manina a provare e riprovare...

Unico consiglio, per testare il core metti a 300 le ram video, in modo che non possano influire sulla GPU, e, ovviamente, setta a 300 la GPU quando testi le RAM.

Abbassa di 5 o 10 mhz. le frequenze che ti rileva lui e sei certo che la tua VGA avrà praticamente il massimo delle prestazioni che può esprimere senza mostrare alcun artefatto o imprecisione...
Old 30-11-2004, 13:20   #3
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Non è uscito qualcosa del genere per la controparte nvidia?
Mi trovavo tanto bene con atitool
Old 30-11-2004, 13:34   #4
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
Non è uscito qualcosa del genere per la controparte nvidia?
Mi trovavo tanto bene con atitool
c'è l'opzione "Rileva frequenze ottimali " nei detonator, è una ca**ata ma per quanto mi riguarda c'è andato vicino alle frequenze giuste

cmq ATITool non mi è mai piaciuto, 3 quarti d'ora a provare una frequenza poi compare un puntino e abbassa di un paio di MHz, riprova altri 30/40 minuti e poi ricompare qualcosa e ricomincia a testare con frequenze di un paio di MHz inferiori...

Sarà preciso ma delle volte è insopportabile
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 14:18   #5
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
c'è l'opzione "Rileva frequenze ottimali " nei detonator, è una ca**ata ma per quanto mi riguarda c'è andato vicino alle frequenze giuste

cmq ATITool non mi è mai piaciuto, 3 quarti d'ora a provare una frequenza poi compare un puntino e abbassa di un paio di MHz, riprova altri 30/40 minuti e poi ricompare qualcosa e ricomincia a testare con frequenze di un paio di MHz inferiori...

Sarà preciso ma delle volte è insopportabile
Ti contraddici da solo...

Ma perchè insopportabile?!?

O meglio, in un'ora hai perfettamente idea di quali siano in realtà i limiti con la tua VGA senza mostrare il minimo artefatto... Senza ATI Tool ti sfido a mettercene meno di 5 volte tanto... E poi ne sei davvero sicuro che li trovi precisamente come lei?!? Mah, permettimi di dissentire, cmq lui salire sale in fretta, mi pare che ogni minuto incrementi di qualche mhz, a scendere ci mette un pò di più, ma credo sia correttissimo così!

In ogni caso, ripeto, la precisione ed il risparmio di tempo a cui porta quel programmino sono dei regali che nemmeno Babbo Natale...
Old 30-11-2004, 14:59   #6
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Ti contraddici da solo...

Ma perchè insopportabile?!?

O meglio, in un'ora hai perfettamente idea di quali siano in realtà i limiti con la tua VGA senza mostrare il minimo artefatto... Senza ATI Tool ti sfido a mettercene meno di 5 volte tanto... E poi ne sei davvero sicuro che li trovi precisamente come lei?!? Mah, permettimi di dissentire, cmq lui salire sale in fretta, mi pare che ogni minuto incrementi di qualche mhz, a scendere ci mette un pò di più, ma credo sia correttissimo così!

In ogni caso, ripeto, la precisione ed il risparmio di tempo a cui porta quel programmino sono dei regali che nemmeno Babbo Natale...
Il problema è che a me ci metteva molto di più di un'ora, dopo più di un paio d'ore l'ho tolto per disperazione...

Meglio i 3 diversi tipi di 3DMark e una partitella a Half Life 2, Doom 3 e Need For Speed Underground (che vi assicuro mostra gli artefatti più degli altri due)

Se poi ATITool solo a me ci metteva tutto sto tempo sarò stato sfigato io...
Old 30-11-2004, 16:05   #7
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:

Testandolo un po'...mi sembra di avere capito che non si ferma mai e va avanti a oltranza...

una domanda : vale la pena alzare il clock del chip video di 10 Mhz ?..o non cambia nulla ?
Old 30-11-2004, 18:36   #8
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Testandolo un po'...mi sembra di avere capito che non si ferma mai e va avanti a oltranza...

una domanda : vale la pena alzare il clock del chip video di 10 Mhz ?..o non cambia nulla ?
Con 10 MHz cambia ben poco ma cmq più alzi meglio è...
Old 01-12-2004, 08:55   #9
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Il problema è che a me ci metteva molto di più di un'ora, dopo più di un paio d'ore l'ho tolto per disperazione...

Meglio i 3 diversi tipi di 3DMark e una partitella a Half Life 2, Doom 3 e Need For Speed Underground (che vi assicuro mostra gli artefatti più degli altri due)

Ti ha già risposto jody, ed è vero quel che scrive! Il programmino è scritto appositamente per andare in un ciclo infinito per quanto riguarda la ricerca del massimo stabile, per cui se lo lasci andare non finirà mai...

Certo è che dopo un quarto d'ora sta balando attorno a quei 2 mhz. in cui sta il limite per la GPU e per le RAM, a seconda del test scelto, dopo inizia ad oscillare in quell'intervallo, per cui è inutile farlo girare due ore, 15-20 minuti sono già troppi! Se balla tra, per dire, i 420 ed i 422 tu setti la GPU a 420 e stai tranquillo che quello è il massimo senza artefatto alcuno...

Io poi la setto sempre un 5-10 mhz. in meno per temperature, affidabilità, durata e quant'altro, però non ci sono problemi! Idem per le memorie, anche se bencho anche a valori enormemente più alti di quelli fornitimi da ATI Tool, anche se presentano qualche imperfezione, ma per gli score in 3DMark ed affini non conta certo il poligono così o cosà...
Old 01-12-2004, 08:57   #10
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:

Esatto!

Mah, 10 mhz. sono in effetti pochi, con che VGA di da quell'OC come massimo senza artefatti?

In ogni caso, come si dice, meglio che due dita negli occhi...
Old 01-12-2004, 09:49   #11
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Esatto!

Mah, 10 mhz. sono in effetti pochi, con che VGA di da quell'OC come massimo senza artefatti?

In ogni caso, come si dice, meglio che due dita negli occhi...
io ho una scheda con questi valori di default:

CHIP 378 Mhz
MEMORIA 202 Mhz

I valori MAX con ati tool invece sono

CHIP 391.50 (+ 13 Mhz)
MEMORIA 226 (+ 24 Mhz)

Insomma nessuna differenza..a parte il fatto che impostando questi massimi non riesco manco a giocare perche' la scheda si blocca..quindi ci rinuncio..

Old 01-12-2004, 10:37   #12
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
io ho una scheda con questi valori di default:

CHIP 378 Mhz
MEMORIA 202 Mhz

I valori MAX con ati tool invece sono

CHIP 391.50 (+ 13 Mhz)
MEMORIA 226 (+ 24 Mhz)

Insomma nessuna differenza..a parte il fatto che impostando questi massimi non riesco manco a giocare perche' la scheda si blocca..quindi ci rinuncio..

Direi che se vanno ad intaccare la stabilità del sistema è meglio non toccarli quei valori, lasciala com'è di default, il guadagno sarebbe talmente misero che non te ne accorgeresti, diciamo nell'ordine del 2%...

Ma i blocchi, OC a parte, non è che dipendono dall'AGP magari alimentato poco o male, dai valori dell'alimentatore che vanno troppo sottostress o dalla temperatura?!?

Perchè sinceramente, per dei valori così vicini a quelli di serie arrivare ad avere un blocco è proprio esagerato!

Ciao.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian