|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Pasta termica: è propio indispensabile?
Visto che a giorni dovrei montare un 3000 socket 754 con zalman 7000 al-cu, volevo sapere se poteva esserci qualche inconveniente a non mettere la pasta termica.(Apparte la perdita di pochi gradi)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I gradi spesso non sono pochi
Possono anche essere una decina |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok allora se vedo che la temperatura è troppo alta, lo smonto e ci metto la pasta termica.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
se proprio non vuoi spendere una decina di euro x paste all'argento o ceramiche,almeno vai in un negozio di pc ed elemosina un po' di pasta normale bianca.....l'avranno di sicuro
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
E quasi microscopico ma c'è. http://www.zalman.co.kr/ Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Hey ma se metti il dissi senza pasta o pad termico la CPU frigge o va in throttling se è un P4. E i pad termici tuttavia non hanno una buona dissipazione.
Per pochi euro l'acquisto di una pasta di qualità come Artic Silver è consigliabile. Altrimenti andiamo tutti a comprarci il PC al supermercato...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con uno Zalman ne dubito, diciamo che non viene sfruttato a dovere la capacità del dissipatore perchè in alcune zone il contatto tra dissy e cpu è po co efficace. La pasta serve appunto a riemire queste zone, ma ne basta pochissima. LA CPU si brucia se la ventola si ferma o si guasta... allora si che sono ca**i. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
credo proprio il contrario. Se si ferma la ventola le temperature salgono fino a quando raggiunge il shutdown da bios e il PC si spegne.
Per quanto possa essere lappato anche un dissy buono come lo Zalman sia il core sia il dissy non sono superfici perfettamente planari, dunque c'è dell'aria che potrebbe portare zone del core a temperature elevatissime > elettromigrazione > rottura. IMHO il dissy senza pasta io non ce lo monterei mai...!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo chiedevo perche sui 2 pentium 3 che ho smontato e rimontato non ce l'ho messa, ma ho temperatura di max 40gradi in full load.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Eh ma il p3 non va mica alle frequenze di un Athlon64.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
|
...La pasta termica va sempre messa, non metterla vuol solo dire avere maggiori temperature = minor durata del processore
Non voglio dire che il PC non possa funzionare lo stesso (dipende quanto grandi sono le sacche d'aria che si formano), ma sicuramente andrai incontro a problemi, perche' prima o poi arrivera' la stagione calda, avrai il dissipatore con della polvere nelle alette che ne diminuira' il potere dissipante... Una siringa di pochi grammi di pasta "pseudo argentata" costa circa 5/6 euro... dopo aver speso 120 euro di CPU mi sembra il minimo! ...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
tra l'altro aver speso 30 € di dissi e andare a risparmiare 4€ di pasta mi sembra assurdo... Zalman cmq te ne dovrebbe dare un tubetto e mettila, la prossima volta anche ai P3
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok lo farò, grazie per i consigli.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
il mio pentium 2, con tanto di dissipatore e ventolate varie, arrivava a 40 gradi d'inverno, d'estate potevo anche evitare di accenderlo, tanto si bloccava dopo nemmeno 1 ora! se ci infilavo 1 pollo dentro ci potevo fare lo spiedo non vorrei essere nei panni di quelli che hanno i pc che hai assemblato |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bah?! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Ragazzi la pasta fa bene a tutti, non fate i tirchi, datene un po' anche al pc
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
sono esterrefatto anche io a dire il vero, non ci avrei mai creduto nemmeno se me lo avessero raccontato...fatto sta che sotto la scrivania cominciava a prodursi un calore assurdo, comincia a suonare l'allarme della scheda madre, controllo le temperature e trovo delle cose assurde e a sto punto...dato che l'allarme suonava dopo appena mezz'ora perché rischiare? ora al pc nuovo d'estate pulisto i filtri ogni settimana per togliere i chili di polvere che si creano, altrimenti mi si impazzisce anche questo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.