Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2004, 14:09   #1
tartaruga84
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Pixel bruciati e norma ISO 13406 (classe II)

qualcuno sa indicarmi come posso calcolare il numero massimo di pixel difettosi ( il libretto di istruzioni del mio note non da questa indicazione esplicitamente) su uno skermo 1280*800, basandomi sullla norma in oggetto?? grazie
Old 28-11-2004, 16:26   #2
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Iscritto dal: Aug 2004
Mi sembra che possano essere addirittura 5!
(ma non ne sono certissimo...)

Comunque la normativa parla di pixel non consecutivi, vale a dire di pixel sparsi per tutta l'area del monitor.

Infatti se si hanno dei pixel bruciati consecutivi , cioè uno di fianco all'altro questi non possono essere in numero superiore a 3.

In pratica il monitor non è conforme alla normativa, e quindi è da considerare difettoso se ha più di 5 pixel bruciati non consecutivi o se ne ha più di 3 consecutivi.
Old 28-11-2004, 16:32   #3
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Comunque il monitor te lo sostituiscono subito, anche se ha un solo pixel bruciato, purchè tu faccia presente la cosa entro 30 giorni dall'acquisto (diritto di recesso).

Infatti se aspetti più di 30 giorni non hai più questo diritto e dovrai per forza passare dall'assistenza, la quale "potrebbe" anche decidere di non sostituirtelo perchè per loro non sarebbe difettoso.
Old 28-11-2004, 18:25   #4
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Per la mia esperienza personale avuta con acer ti dico subito che se hai un pixel bruciato te lo tieni.
Se hai acquistato il notebook via internet o via telefono hai 7 o 10 giorni per recedere dal contratto.
Comunque puoi sempre provare ad arrabbiarti e a minacciare di ricorrere per vie legali, ma non è detto che funzioni.
Buona fortuna.

p.s. Alcuni produttori cambiano i monitor anche con solo 1 pixel/subpixel bruciato anche se non sarebbero tenuti a farlo
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 19:22   #5
tartaruga84
Member

Quote:
Originariamente inviato da xxxSEBAxxx
Mi sembra che possano essere addirittura 5!
(ma non ne sono certissimo...)

Comunque la normativa parla di pixel non consecutivi, vale a dire di pixel sparsi per tutta l'area del monitor.

Infatti se si hanno dei pixel bruciati consecutivi , cioè uno di fianco all'altro questi non possono essere in numero superiore a 3.

In pratica il monitor non è conforme alla normativa, e quindi è da considerare difettoso se ha più di 5 pixel bruciati non consecutivi o se ne ha più di 3 consecutivi.
minkia! ho fatto buio nella stanza, mi sono avvicinato molto al monitor dopo aver messo una skermata nera e ho contato più di 20 puntini verdi, rossi o bl!!! quelli più vistosi sono due verdi, di cui uno si trova quasi al centro dello skermo... onestamente, usando il pc si notano solo quei due, e solo quando le zone dello skermo in cui si trovano hanno una tinta scura... ma ripeto, avvicinandosi a 10 cm di distanza si notano molti altri quadratini di colore rosso, verde o blu... sono tutti BAD PIXELS???? sono allibito! e
Old 28-11-2004, 20:19   #6
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Se è come hai detto il monitor te lo cambiano.
Oppure lo metti al posto dell'albero di natale
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 21:21   #7
tartaruga84
Member

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Se è come hai detto il monitor te lo cambiano.
Oppure lo metti al posto dell'albero di natale
domani kiamo l'assistenza... non mi sono mai piaciuti gli alberi di natale finti
Old 28-11-2004, 21:35   #8
tartaruga84
Member

ho trovato sul sito del produttore la documentazione della garanzia, ke recita:

LCD dei Monitor e dei Notebook non sono da considerarsi difettosi fino a 4 pixel non
adiacenti. Inoltre:
- Superiore a 10 (dieci) pixel il monitor è guasto
- 6 (sei) pixel o più dello stesso colore il monitor è difettoso
- 2 (due) pixel adiacenti verticalmente o che hanno colori differenti non sono
difettosi
- 2 (due) pixel adiacenti orizzontalmente e quando hanno lo stesso colore lo
schermo è difettoso

è scritta da cani, ma è kiara... ora mi rompe le palle solo dover mandare via il pc
Old 29-11-2004, 15:37   #9
tartaruga84
Member

ho parlato con il tizio dell'assistenza, è stato cortese e mi ha detto ke mi rikiameranno domani per concordare il ritiro a domicilio del notebook... ho kiesto info sui tempi necessari alla riparazione, e mi ha detto ke oscillano attorno alle 2 settimane.... fosse vero
Old 29-11-2004, 15:43   #10
xxxSEBAxxx
Member

L'Avatar di xxxSEBAxxx

Infatti sono andato a controllare questa mattina la normativa sui pixel bruciati e anche a me risulta quello che ha detto tartaruga84.

Però 20 pixel bruciati è un bel record anche se il trono del più sfigato spetta ad un mio amico: 50 PIXEL BUONI!!!!!!
Ovviamente si trattava di un'Acer e se lo son tenuti 4 settimane......per riportargielo con 5 pixel bruciati (sicuramente gli avranno rifilato un portatile rigenerato).
Old 15-12-2004, 16:07   #11
tartaruga84
Member

allora, ieri il corriere ha ritirato il notebook a domicilio (ho fatto passare 2 settimane perkè il portatile mi serviva)... oggi ho rikiamato l'assistenza sottoponendo loro quest'altro problema

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=836862 ,

e l'hanno aggiunto alla mia pratica.... finora tutto liscio... ora vediamo quali saranno i tempi di assistenza... sperem bene

Ultima modifica di tartaruga84 : 15-12-2004 alle 16:29.
tartaruga84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 11:50   #12
tartaruga84
Member

mi kiama il tizio dell'assistenza e mi dice ke non vede i pixel bruciati...

non aveva ancora provato con lo sfondo nero
Old 16-12-2004, 17:15   #13
frankie76
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Per la mia esperienza personale avuta con acer ti dico subito che se hai un pixel bruciato te lo tieni.
Quoto in pieno , esperienza personale
Old 16-12-2004, 19:35   #14
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da tartaruga84
minkia! ho fatto buio nella stanza, mi sono avvicinato molto al monitor dopo aver messo una skermata nera e ho contato più di 20 puntini verdi, rossi o bl!!! quelli più vistosi sono due verdi, di cui uno si trova quasi al centro dello skermo... onestamente, usando il pc si notano solo quei due, e solo quando le zone dello skermo in cui si trovano hanno una tinta scura... ma ripeto, avvicinandosi a 10 cm di distanza si notano molti altri quadratini di colore rosso, verde o blu... sono tutti BAD PIXELS???? sono allibito! e

non per fare l'uccello del malaugurio ma solitamente i monitor di ricambio son tutti rigenerati magari da altri paesi dove un pixel bruciato non e' permesso. quindi mi sa che dovrai prepararti a vivere con qualche puntino
Old 16-12-2004, 20:09   #15
tartaruga84
Member

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
non per fare l'uccello del malaugurio ma solitamente i monitor di ricambio son tutti rigenerati magari da altri paesi dove un pixel bruciato non e' permesso. quindi mi sa che dovrai prepararti a vivere con qualche puntino
mejo due ke venti!
Old 16-12-2004, 20:36   #16
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
si beh ovvio, anzi spero vada tutto bene
Old 16-12-2004, 22:07   #17
tartaruga84
Member

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
si beh ovvio, anzi spero vada tutto bene
Old 18-12-2004, 19:34   #18
Aranciuz
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Come già e stato detto, entro 30gg dall'acquisto,dovrebbero sostituirtelo d'ufficio...

Cmq, dalla Tabella (standard ISO) che ho sotto il naso, si và a seconda delle risoluzioni dei monitor:

1024x768 (xga): 2
1400x1028 (sxga): 3
1600x1200 (uxga): 4

Per esperienze personali passate, ti dirò...solitamente alla Fuj/Siem-assistenza tecnica, non sempre sono "zelanti" quanto dovrebbero, quindi...se iniziano a giocare a "scaricabarile",parti subito in quarta e fatti sentire...in bocca al lupo!

Spero d'esserti stato utile e di nopn aver detto na' ca..ta
Aranciuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 18:41   #19
tartaruga84
Member

allora... mi hanno rimandato indietro il portatile senza averci messo le mani, sembra... hanno solo allegato un cedolino con scritto "collaudo ok"... dico... ma mi stanno prendendo per il cu*o? dei più di venti pixel bruciati (anzi, SOTTOpixel, per essere precisi) presenti sullo skermo, 8 sono di colore VERDE, e sono visibilissimi usando una skermata nera !!! ma come diamine la eseguono la verifica dei pixel? con il sole ke sbatte sullo skermo?? domani mi faccio sentire...ke deficienti...

lascio un link ke magari potrà essere utile a qualcun altro:

http://www.neovo.it/support/Warranties.htm

qui è presente la tabella ke riassume la norma in oggetto... i monitor LCD usati per i pc e per gli skermi televisivi appartengono alla classe 2...

cmq sti maledetti pixel bruciati sono la fobia del terzo millennio!!
Old 20-12-2004, 19:34   #20
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Facci sapere come va a finire!!!
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian