Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2004, 16:41   #1
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
gps per palmare

mi deve arrivare un palmare qtek2020
mi interessa la possibilità di abbinarlo ad un gps, ma non solo per usarlo sulle strade ma anche in capagna e nei boschi.

ci sono soft per palmare con quella cartografia?

quali gps merita acquistare e intorno e a quali prezzi? link grazie

avete un link per farmi leggere qualcosa in merito?

grazie
Old 27-11-2004, 17:25   #2
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Non conosco software "classici" utilizzabili lontano dalle strade asfaltate
L'unica soluzione che ho trovato è OziExplorer, che è compatibile sia col gps che con mappe in formato grafico (sicuramente Tiff, ma credo anche altro). Il problema è procurarsi le mappe: o si scannerizzano quelle cartacee, o qualcosa si trova già pronto anche in rete (P2P), ma dipende dalla zona o dalla regione che ti interessa. Cmq la cosa è abbastanza laboriosa, in quanto vanno anche calibrate prima di poterle utilizzare.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 17:41   #3
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

grazie

e per quato riguarda i gps cosa mi consigli?
Old 27-11-2004, 23:48   #4
Blade 2002
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Sono in procinto di acquistare sia un palmare (Asus mypal 730)che un ricevitore GPS bluetooth.
Su internet ne ho trovato uno che riesce ad agganciare il segnale anche in condizioni molto difficili. Contolla sul link sottostante.
GPS

Ultima modifica di Blade 2002 : 27-11-2004 alle 23:51.
Blade 2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 17:32   #5
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
quoto per il fortuna clip-on: dovessi prenderne uno andrei su quello.
adesso ho il navman 4410 che comunque non è niente male: con 3 pile AAA ha quasi 30 ore di autonomia.

per il software da boschi et simili ti posso dare un gran bel consiglio, visto che anch'io lo cercavo e dopo averne visionati un pò ti dico senz'altro vito navigator II .
perchè questo? perchè non richiede cartografia di nessun genere: semplicemente c'è un "omino" che si sposta in un reticolo seguendo i tuoi movimenti.
al reticolo si può cambiare scala: da pochi metri a un tot di km.
puoi assegnare un'icona specifica a tutti i punti di riferimento (macchina , casa, cascata, pronto soccorso e via di seguito), in più è una softwarehouse seria che dà assistenza.
oziexplorer, dashboard ed una marea di software sono sicuramente validi però devi procurarti la cartina della zona e calibrarla , con vito niente di tutto questo: esci dalla macchina, fissi sulla schermata il punto con un'icona e via ... senza mappe!!!! già provato funziona strabene.
avevo trovato anche follow me: questo invece non và per niente, l'omino si muove in maniera casuale sullo schermo, pensavo sarà perchè è una versione trial (compariva infatti la scritta trial version), poi ho letto un advertise di un tizio americano che l'aveva regolarmente acquistato ....stesso difetto!! scrive al supporto e ...nessuna risposta: da evitare come la peste
in questo
sito trovi una quantità enorme di software gps
ciao
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Fremen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 02:50   #6
Topomoto
Senior Member

Quote:
per il software da boschi et simili ti posso dare un gran bel consiglio, visto che anch'io lo cercavo e dopo averne visionati un pò ti dico senz'altro vito navigator II .
perchè questo? perchè non richiede cartografia di nessun genere: semplicemente c'è un "omino" che si sposta in un reticolo seguendo i tuoi movimenti.
al reticolo si può cambiare scala: da pochi metri a un tot di km.
puoi assegnare un'icona specifica a tutti i punti di riferimento (macchina , casa, cascata, pronto soccorso e via di seguito), in più è una softwarehouse seria che dà assistenza.
oziexplorer, dashboard ed una marea di software sono sicuramente validi però devi procurarti la cartina della zona e calibrarla , con vito niente di tutto questo: esci dalla macchina, fissi sulla schermata il punto con un'icona e via ... senza mappe!!!! già provato funziona strabene.
Questo che dici non è esatto: OziExplorer richiede sì una mappa, ma poi la utilizzi tramite il gps e puoi vedere i tuoi spostamenti su qualsiasi tipo di terreno! I software che funzionano senza mappa possono soltanto memorizzare il tuo percorso, ma senza alcun riferimento topografico: cosa per me abbastanza inutile, servirebbe solo per trovare la strada del ritorno. Inoltre non ti permetterebbe neppure di impostare "a tavolino" un qualsiasi tipo di percorso, o road map, da seguire poi.

Ciao
Old 29-11-2004, 08:25   #7
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

quindi volendo usare il gps con cartina il migliore è oziexplorer?

gira sul qtek 2020

grazie
Old 29-11-2004, 10:02   #8
Topomoto
Senior Member

Se sia il migliore non lo so, ma credo sia uno dei più usati.
Se già non l'hai trovato, dai un'occhiata su http://www.oziexplorer.it/
Old 29-11-2004, 11:24   #9
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

grazie
Old 29-11-2004, 22:56   #10
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

per topomoto:

e io cosa ho scritto?????!!!!
se leggi bene ho detto che ozi et simili hanno bisogno di una mappa , che deve essere calibrata perchè sennò è inutile e peggio ancora ti porta fuori strada.
quindi ti devi procurare la mappa del territorio che è un bello sbattimento, ma lo si fa se si deve programmare un trekkink di qualsiasi tipo: piedi, cavallo, bicicletta, moto e chi più ne ha più ne metta.
con vito navigator 2 non serve mappa perchè è fatto apposta per un certo tipo di utilizzo, come ad esempio andare a funghi in una zona che non conosci o fare un giro turistico in campagna avendo la sicurezza di sapere sempre da dove sei partito.

questo è quello che avevo inteso dalla domanda di schiac.
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Old 30-11-2004, 01:38   #11
Topomoto
Senior Member

Quote:
per topomoto:

e io cosa ho scritto?????!!!!
se leggi bene ho detto che ozi et simili hanno bisogno di una mappa , che deve essere calibrata perchè sennò è inutile e peggio ancora ti porta fuori strada.
quindi ti devi procurare la mappa del territorio che è un bello sbattimento, ma lo si fa se si deve programmare un trekkink di qualsiasi tipo: piedi, cavallo, bicicletta, moto e chi più ne ha più ne metta.
con vito navigator 2 non serve mappa perchè è fatto apposta per un certo tipo di utilizzo, come ad esempio andare a funghi in una zona che non conosci o fare un giro turistico in campagna avendo la sicurezza di sapere sempre da dove sei partito.
Veramente hai consigliato Vito proprio perchè non richiede cartografia....ma sono due cose diverse! Stai paragonando software destinati ad un diverso utilizzo, non puoi dire quale è migliore.
Io, ad esempio, trovo abbastanza inutile una funzione di solo "tracciamento" del percorso fatto.
Old 30-11-2004, 19:09   #12
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

allora vediamo se riusciamo ad arrivare in fondo a 'sta cosa.

schiac chiede:
Quote:
mi interessa la possibilità di abbinarlo ad un gps, ma non solo per usarlo sulle strade ma anche in campagna e nei boschi
fin qui tutto ok, no?! bene.

software per strade: tomtom, mapsonic , bla bla bla ....
software per campagna e boschi: sicuramente ozi e compagni ti guidano bene su una mappa topografica scansionata (ad esempio: sentieri di montagna carte della Tabacco, per citare la più conosciuta) ma ...una cartografia da campagna o bosco secondo te esiste ??? io sono sicuro di no, a meno che non vai dal corpo forestale e chiedi una delle loro mappe (se ce l'hanno), perchè a nessun ente, associazione o ministero viene in mente di mappare campagne o boschi (forse ma dico forse, le forze armate).
di conseguenza ho dedotto che schiac cercava un software tipo vito navigator II, perchè è l'unico che, potendo lavorare senza cartina, ti permette di fissare dei punti di riferimento: il parcheggio della macchina, un punto di interesse faunistico, una cascatella ecc ecc, in maniera da orizzontarti ......
il mio consiglio era inteso solo e soltanto in quel senso; poi se ci pensi bene anche ozi, usato senza cartina (magari perchè la cartina di quella zona non ce l'hai) funziona esattamente come vito: il problema è sempre la cartografia.
ben venga avere anche ozi, ma per certi tipi di utilizzo vito è sicuramente molto comodo ed adatto: questo mi sembrava di averlo chiarito nei miei post.

Quote:
Io, ad esempio, trovo abbastanza inutile una funzione di solo "tracciamento" del percorso fatto
sei mai andato a funghi o a fare un giretto domenicale "improvvisato" in collina od appennino? penso proprio di no, altrimenti non diresti così.

Ultima modifica di Fremen : 30-11-2004 alle 19:13.
Old 30-11-2004, 23:47   #13
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

ringrazio tutti per la partecipazione, ma per la precisione sono + interessato ad un prog che posso essere uilizzato con cartine topografiche tipo 1.10000 o 1:5000, quindi mi sembra di capire OZI
Old 30-11-2004, 23:55   #14
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

si, esatto: ozi che dovrebbe essere tradotto anche in italiano e se segui il link di un mio post precedente arrivi al sito handango dove ne trovi un bel pò con le votazioni degli user, che sono sempre molto utili
ciao.
Old 01-12-2004, 00:39   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
una cartografia da campagna o bosco secondo te esiste ??? io sono sicuro di no, a meno che non vai dal corpo forestale e chiedi una delle loro mappe (se ce l'hanno), perchè a nessun ente, associazione o ministero viene in mente di mappare campagne o boschi (forse ma dico forse, le forze armate).
Ti garantisco che esiste tutto quello che vuoi: basta che dai un'occhiata sul "mulo", ad esempio. O negli enti pubblici (anche on-line si trova qualcosa).
Sono in vendita anche quelle dell'IGM (Istituto Geografico Militare), che coprono tutto il territorio.
Quote:
sei mai andato a funghi o a fare un giretto domenicale "improvvisato" in collina od appennino? penso proprio di no, altrimenti non diresti così.
Abito praticamente in campagna, vicino ai monti (Alpi Apuane), e vado spesso per funghi e a fare escursioni.

Ciao
Old 01-12-2004, 19:58   #16
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

ciao

Ultima modifica di Fremen : 01-12-2004 alle 20:06.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian