Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 15:24   #1
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
Costo assemblaggio per un amico

Mi sembrava di aver visto tempo fa una discussione di questo tipo, ma con il ricerca non l'ho trovata, quindi ripropongo la domanda:

Quanto mi dovrei far pagare per montare un PC???

Lo monto per la zia di un mio amico (fosse per il mio amico manco mi farei pagare, ma sta zia non la conosco neanche), quindi una cosa molto informale, e dato che non ho la più pallida idea di cosa chiedere chiedo a voi

Grazie
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 15:45   #2
Symbolic
Senior Member

L'Avatar di Symbolic

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
essedi prende 40 euro .. direi che tu puoi chiederne 20 ..
Old 26-11-2004, 15:54   #3
UB
Senior Member

L'Avatar di UB

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Symbolic
essedi prende 40 euro .. direi che tu puoi chiederne 20 ..
se devi installare s.o, programmi, connessioni e varie... almeno 3 volte tanto!
UB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 15:58   #4
Symbolic
Senior Member

L'Avatar di Symbolic

Città: Arcturus
Quote:
Originariamente inviato da UB
se devi installare s.o, programmi, connessioni e varie... almeno 3 volte tanto!
60 euro per installare windows e qualke programma? se apri un negozio di pc dimmelo per piacere cosi lo evito!!
Old 26-11-2004, 17:03   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
un "tecnico" si prende 30 l'ora, certo tu non puoi chiedere la stessa cifra ma 10 l'ora ci stanno tutte! fai il tuo lavoro vedi quanto tempo impieghi e servi il conto! ciao.
Old 26-11-2004, 19:07   #6
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da omerook
un "tecnico" si prende 30 l'ora, certo tu non puoi chiedere la stessa cifra ma 10 l'ora ci stanno tutte! fai il tuo lavoro vedi quanto tempo impieghi e servi il conto! ciao.
concordo
e poi tieni conto che se ha problemi si rivolgerà a te
Old 26-11-2004, 22:34   #7
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Io chiedo 20euro all'ora per riparazioni ovvero nel 99% dei casi sistemare un pò windows nel 97% dei casi senza reisntallare niete perche nel 96% dei casi non fanno il backup e non hanno i driver. Se ci vuole qualche componente compro,carico di benzina,tempo per andare e tornare,costo del componente più 10% di maggiorazione

Anche xè se poi alla gente cambi un hardisk e gli si rompe il monitor è colpa tua cosa che con i "tecnici" dei negozi non fanno Insomma ti trattano un pò a pesci in faccia

P.s fare favori non è mai un buon affare...solo rogne. Fatti pagare il giusto e se ti dicono qualcosa di che fai ing. informatica xè senò la gente non si da pace e sei sempre incompetente. Come se poi a ing. informatica smontassero pc tutto il giorno reinstallando windows

Ultima modifica di luckye : 26-11-2004 alle 22:37.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 23:47   #8
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Originariamente inviato da luckye
P.s fare favori non è mai un buon affare...solo rogne. Fatti pagare il giusto e se ti dicono qualcosa di che fai ing. informatica xè senò la gente non si da pace e sei sempre incompetente. Come se poi a ing. informatica smontassero pc tutto il giorno reinstallando windows
Dipende dai ... io non ho nemmeno il diploma e lo dico apertamente a tutti, eppure qui su tre telefonate che ricevo due sono di gente che vuole che le sistemi il pc.

Alla fine dopo una, due, tre volte che il pc gli ritorna dal negozio e dal "tecnico qualificato" con gli stessi identici problemi ( e con un centinaio di euro in meno per un nulla di fatto ) ... problema che io risolverò regolarmente ... anche i più diffidenti si convincono del fatto che nel campo dell'informatica spesso i pezzi di carta non valgono assolutamente nulla.

Tariffa oraria 20-25€ ( in base a quanto è simpatico-rompiballe il cliente, lo ammetto ), gratis e mille scuse se non risolvo o è un problema hardware che ovviamente non posso riparare a colpi di cacciavite, faccio pagare quando mi porteranno il pezzo nuovo da installare.

( ... e cmq dopo aver sentito un conoscente "futuro ingegnere informatico" affermare, per fare il grande genio davanti a tutti essendo profodamente convinto della nostra ignoranza totale, che sul suo portatile ha installato quattro compact flash da un giga ciasciuna in raid al posto della ram ... mavaff ... )
Old 27-11-2004, 00:05   #9
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
( ... e cmq dopo aver sentito un conoscente "futuro ingegnere informatico" affermare, per fare il grande genio davanti a tutti essendo profodamente convinto della nostra ignoranza totale, che sul suo portatile ha installato quattro compact flash da un giga ciasciuna in raid al posto della ram
Old 27-11-2004, 00:05   #10
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Quote:
Quanto mi dovrei far pagare per montare un PC???
€ 50,00 +iva
Old 27-11-2004, 12:06   #11
DarkAngel1
Bannato

L'Avatar di DarkAngel1

Città: La Spezia
Io un bel 60€ li chiederei!
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 14:19   #12
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
Vedo dei prezzi abbastanza discordanti, si va da 20 a 60 € (il triplo )
Forse non dovrò installargli del software (credo che ci penserà il mio amico, ma non ne sono sicuro), però se c'è qualche pezzo che non va lo devo rispedire indietro, e sono euri

Cavolo non so che fare, da una parte non vorrei farlo a gratis, ma dall'altra non vorrei neanche fare la figura del ladro
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 17:30   #13
UB
Senior Member

L'Avatar di UB

un idraulico piglia almeno 50 € per togliere la merda dai cessi.... perchè noi "tecnici" dovremmo chiederne di meno per fare la stessa cosa?
Old 27-11-2004, 18:25   #14
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
chiedi 40-50€ per assemblare il pc mettere windows office e le utility fondamentali..
se puoi vuole stmapante scanner programmi vari e cose del genere 60€ al max
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 19:10   #15
fusione
Member

L'Avatar di fusione

Beh penso che il 90% del prezzo dipenda da come è la zia...

Comunque penso che sui 50-60€ non penso sia assolutamente un furto
Old 27-11-2004, 20:57   #16
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quoto...assemblaggio + WIndows + Office + Antivirus con 50/60 euro sei onesto..

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 07:11   #17
roby.73
Senior Member

L'Avatar di roby.73

Città: Genova
50€ e sei onesto
roby.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 10:59   #18
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

A questo punto mi viene di fare una domanda indiscreta a tutti i negozianti, anche io lo sono, ma su di un pc di circa 600-1000 €, quando ci caricate di guadagno?
Old 28-11-2004, 11:23   #19
UB
Senior Member

L'Avatar di UB

Quote:
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
A questo punto mi viene di fare una domanda indiscreta a tutti i negozianti, anche io lo sono, ma su di un pc di circa 600-1000 €, quando ci caricate di guadagno?
io non ho un negozio ma faccio assistenza tecnica in proprio presso privati e sopratutto aziende... su un pc il mio ricarico è circa il 20/25% poi dipende dal tipo di cliente.. le aziende pagano sempre un po' di + rispetto ai privati.
Poi preferisco "buttare su" qualcosina in + ed evitare di fargli pagare le primissime assistenze... i clienti lo apprezzano e non si ricordano che hanno speso 50€ in +... ma se torni dopo una settimana dalla vendita e ti trovi il pc pieno di mondezza da sistemare, se non lo fai gratis a volte con certa gente sembra che i virus li hai messi li te
Una persona, generalmente, se contenta dell acquisto non si ricorda mai quanto a speso, si ricorda solo che ha avuto un ' ottimo servizio e un ' ottimo pc... il resto non conta, nemmeno quelle 50€ in +
Old 28-11-2004, 13:54   #20
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Ma tu non fai contratti di assistenza hardware ai tuoi clienti?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian